Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Quadro Elettrico...

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Quadro Elettrico...

    Buongiorno e buona Domenica Bastardi.......
    L'altro giorno vagando tra gli scaffali di Leroy Merlin.....sono finito nel reparto elettricità e quadri elettrici.....mi è venuto in mente il super impianto realizzato da @Giuseppe C. Spettacolare.....
    Ma volendo realizzare un quadro elettrico molto più semplice del suo....cosa occorre?
    Io ho trovato questo centralino a 24 moduli protezione IP65 e guarnizioni sia per lo sportello che per la scatola. http://www.leroymerlin.it/catalogo/e...aeg-33908532-p
    Il mio quesito era.....che magneti termici ci vogliono e di quale potenza? Poi per le spine so che le shuko occupano 2 moduli al posto che 1 come le normali bipasso....
    Ma per collegare le mie utenze (skimmer,risalita e balle varie) come faccio?
    Premetto che non voglio tagliare le spine presenti per collegare direttamente ai magnetotermici.....
    Chi mi delucida un po?
    Io non ne capisco un ca##o....
    Magari viene fuori un nell'articolo se lo realizzo!
    Sotto bastardi!!!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)

  3. #3
    Nutria L'avatar di LOLLO77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    31 Post(s)
    Secondo me spendi una cifra per nulla
    Basta la protezione del salva vita della casa

    Comunque compri delle ciabatte e le colleghi sotto hai magnetotermici diretti

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Puoi anche farlo con spine multiple e interruttori....ma non metterei magneto termici diventa un problema gestirli se non hai dispositivo che ti avverte del loro intervento.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Puoi anche farlo con spine multiple e interruttori....ma non metterei magneto termici diventa un problema gestirli se non hai dispositivo che ti avverte del loro intervento.
    Cioè al posto di inserire i magnetotermici nel centralino metto delle spine tipo aquatronica per intenderci? E gli interruttori quali sarebbero?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di acron
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gorgonzola (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,890
    Nominato in
    881 Post(s)
    Quoto Mauri e lollo, al massimo puoi mettere in solo magnetotermico dedicato alla vasca...anche gli interruttori non li metterei, recuperi spazio e se devi spegnere qualcosa ti basta staccare le spine

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Quindi mi consigliate di realizzare una ciabatta tipo aquatronica per intenderci.....però volevo mettergli degli interruttori per non continuare ad attaccare e staccare spine.....cioè volevo fare un lavoro pulito.....perché disordinato c'è l'ho già adesso...

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Luca sai quante volte ci ho pensato anche io di farmi una centrale nucleare stile Giuseppe! Ma poi con l'elettricità non ci ho mai capito un cavolo e ho lasciato perdere!! Voltaggi troppo elevato mica voglio prendermi una scossa!
    In questo settore o ne sai o non ti improvvisi secondo me...
    Allora ho optato per un piano separato pieno di cavi, ciabatte e spine! Stile 'Io speriamo che me la cavo'!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    I magnetotermici non scattano per nulla...solo se c'e' un corto o si supera la corrente max a cui sono tarati (di solito i piu' piccoli sono da 10 A cioe' piu' di 2000 watt)......certo che costicchiano ( quelli buoni tipo ABB o similari)..e l'impianto se si vuole un interruttore per ogni utenza si complica abbastanza.....( io ho fatto cosi' ma non ho problemi con gli impianti elettrici ed elettronici in genere per un neofita sarebbe sicuramente diverso).....le ciabatte sono piu' semplici a patto di comprare ciabatte di qualita' ( tipo vimar o marche blasonate) e non roba da mercatone made in cina.

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ho capito ragazzi....e fare un centralino con interruttori e collegarci delle ciabatte tipo aquatronica per intenderci quelle grigie modulari messe in vari punti della sump e tutte collegate al centralino è fattibile la cosa? Così posso comandare ogni presa con un interruttore dal centralino? Avete qualche schema? O foto da farmi vedere?? Mi piacerebbe molto realizzarlo..... Roba semplice insomma.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •