Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Info illuminazione led

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)

    Info illuminazione led

    Ciao a tutti,
    sto valutando il cambiamento d'illuminazione dirigendo la mia attenzione ai led. (sai che novità)

    Dopo più di un decennio di felice utilizzo delle HQI (prima 400w su un Trigon Juwel e poi 800w su una vasca 150*65*55) sono passato a neon 6x80w, pero' sono solo parzialmente soddisfatto, i colori dei pesci sono migliorati radicalmente, ma la crescita dei coralli è notevolmente diminuita (ormai ci sono 300w in meno), l'evaporazione si è ridotta pero' la differenza d'effetto è notevole ho dovuto prendere una luce per leggere sul divano la sera quando prima la sala era illuminata a giorno, certo la bolletta si è dimezzata pero' se potessi scegliere di mettere un condizionatore per l'acqua adeguato e un sistema per togliere l'umidità dal locale tornerei di corsa alle HQI da 400w. Ma credo che mi costerebbero meno 2 vertex 1500...

    Ora vorrei qualche consiglio per una plafoniera a led che mi garantisca almeno la stessa quantità di luce della 6*80w pero' non vorrei dover vendere un rene per prenderla.
    Ho visto queste:http://www.fish-street.com/key_aquar...europe_version

    Trovo molto interessante il sistema che poggia sul vetro anteriore e posteriore invece che i lateali, potrei provare le 2 da 60 pero' il sistema di cablaggio fa schifo... e poi c'è che sono sempre un restio a comperare dai cinesi, così uccidiamo il lavoro in europa...ho calcolato che 2 da 60 mi costano 800$ se trovo un alternativa sotto i 1000$ preferisco un negozio in UE (pero' non come un negoziante qui da me che acquista le cose su fish-steet e poi le rivende triplicando il prezzo!!!)

    A breve (spero in meno di 6 mesi) inviero' una vasca per fare esperimenti (cubo 40*40*50 con una sump da 200L quasi piena di roccia viva) dove provero' questa lampada: http://www.ebay.it/itm/E27-36W-18X2W...item3f3e7df941

    Che ne pensate se metto 8-10 di ste lampade ? (da 288-360w) poi devo solo fare o far fare qualcosa di decente per collegarle e installarle sopra la vasca...


    Mi sarei costruito qualcosa, ma l'autocostruzione di cose del genere, è decisamente fuori dalla mia portata.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Che tipo di Coralli allevi?
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Adesso più che altro alghe... A parte gli scherzi ho un paio di montipore digitate e una fogliosa, un acro, 6 LSP, 2 sarco belli grossi, un lobo, una sinularia dura credo, una marea di discosomi Verdi blu arancio a righe... Però vorrei tornare agli sps


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio
    Adesso più che altro alghe... A parte gli scherzi ho un paio di montipore digitate e una fogliosa, un acro, 6 LSP, 2 sarco belli grossi, un lobo, una sinularia dura credo, una marea di discosomi Verdi blu arancio a righe... Però vorrei tornare agli sps


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Se vuoi tornare ad allevare SPS i Led non hanno ancora raggiunto la giusta maturità..........aggiungi ancora due Tubi t5 e allevi cio che vuoi.....gli 80w se utilizzati su un'ottima Plafoniera sono il massimo non ci sono 400w che tengano.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •