Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)

    Alghe filamentose su muschio di java

    Salve a tutti!
    Ho avviato un acquario da 3 settimane e due settimane fa ho comprato da un privato un legnetto con il muschio di java...
    é da un pò che mi sono accorto di questi filamenti che crescono ogni giorno di più!

    Possiedo solo caridine palmate in questo acquario e il foto periodo è 3 ore, 2 di pausa e poi altre 3 ore... al giorno.

    Non ho mai fatto test all'acqua (50% rubinetto, 50% osmosi) e vorrei sapere i possibili rimedi per eliminare queste alghe fastidiose.

    é probabile che esistevano già nell'acquario di colui che me le ha vendute?

    Grazie mille!989359_1422544347997161_1288760142_o.jpg989359_1422544347997161_1288760142_o.jpg
    Ultima modifica di worm1988; 03-04-2014 alle 18:54

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    il problema è il fotoperiodo probabilmente: fai 8 ore continue, altrimenti le alghe riescono a fotosintentizzare, mentre le piante no :) le alghe sono dappertutto ;)

    rimuovi arrotolando con uno stecchino le alghe
    non ci sono pesci vero? misure della vasca? altre piante? luce? :) posta una foto!
    fertilizzi?

    il prima possibile fai i test con i test a reagente!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Nutria L'avatar di BRADIPOALCOLISTA
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Palude di Onara, PD
    Età
    35
    Messaggi
    267
    Nominato in
    72 Post(s)
    Servono più dati, i test sono importanti per capire la comparsa di certe alghe (No3 e Po4 in primis) ma essenziali per capire se la nostra gestione è corretta, quindi ti consiglio di prendere (online se vuoi risparmiare) i test di Ph, Gh, Kh, No2 ed No3... ho saltato Po4... perchè? Fotoperiodo a parte (io farei 8 ore di fila) bisogna sapere che gradi K° ha la tua luce, se hai una luce troppo fredda... ecco il problema principale per cui compaiono le filamentose! ;-)

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di Manuel
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Scorzè
    Messaggi
    27
    Nominato in
    1 Post(s)
    Concordo in pieno con Ale e Bradipoalcolista, aggiungendo che se propio vuoi fare uno stacco per la prevenzione algale fallo di un'ora.Comunque quando ho provato anche io questo metodo non ho riscontrato che funzioni.
    Ricorda che se è avviato da solo tre settimane sei in maturazione, è normale aver alghe.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    tra gli allegati potete vedere le altre piante che ho. é un caridinaio da 30 litri.
    8 ore non sono eccessive? non è che ho già comprato il muschio di java con queste alghe (da un privato)?
    riguardo la luce, ho una lampada 11W 4000k della NEWA
    20140403_195431.jpg20140403_195447.jpg20140403_195458.jpg

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    ciao worm1988, secondo me oltre al fatto che la vasca è ancora giovane e ha poca capacità di smaltire eccessi di carico organico(in questo caso forse hai avuto da poco un super picco di inquinanti), il foto periodo impostato cosi a mio parere poco ha di funzionale,e come dice ale in questo modo le piante non hanno possibilità di completare il processo fotosintetico lasciando strada libera alle alghe.
    Dacci tutte le informazioni che puoi e vedrai che sistemiamo la cosa ! ad esempio rapporto watt/ litro e kelvin sono gia molto utili!
    Non ti preoccupare troppo, l'acquario maturando acquisterà un suo "metabolismo" , e vedrai che le cose miglioreranno.

    p.s sicurissimo non ti abbiano dato la composizione già con le alghe e che queste trovando vasca non matura siano esplose? :)
    Ultima modifica di Meinl; 03-04-2014 alle 20:23

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meinl Visualizza Messaggio
    p.s sicurissimo non ti abbiano dato la composizione già con le alghe e che queste trovando vasca non matura siano esplose? :)
    eh ho paura proprio di questo... comunque resta il fatto che le caridine non si avvicinano proprio a quel pezzetto di muschio.
    ma la cosa bella è che ci sono alcuni filamenti volanti che partono dal muschio e che volteggiano nell'acqua XD

  8. #8
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    scusami, hai risposto finche scrivevo e non avevo visto.

    ecco la possibilità c'è che tu le abbia ereditate! :)

    kelvin e w/l vanno bene per le piante che hai (un po' meno per la rossa), porta pure a 7 ore e mezza il fotoperiodo continuato e un po dopo il mese metti a 8 ore!
    penso che tutto ciò sia quindi causa di alghe già presenti sul muschio e vasca ancora in maturazione

  9. #9
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da worm1988 Visualizza Messaggio
    eh ho paura proprio di questo... comunque resta il fatto che le caridine non si avvicinano proprio a quel pezzetto di muschio.
    ma la cosa bella è che ci sono alcuni filamenti volanti che partono dal muschio e che volteggiano nell'acqua XD
    ecco...qui c'è l'errorino e ti scappa una piccola tirata di orecchie :D le caridine non dovrebbero essere già in vasca dopo solo tre settimane ;) mal sopportano gli inquinanti alti e rischiano parecchio se il picco deve ancora avvenire (a me di solito si presenta dopo 15 giorni, ma fino ai 30 giorni comunque non va inserita fauna)

    probabilmente le caridine non mangiano le alghe cresciute perchè son solite farsi fuori le parti più tenere di queste, oppure se tu somministri cibo loro preferiscono quello e le snobbano! ;)

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    mi tengo la tirata di orecchie.. in realtà ne ho inserite una quindicina... ora non so se vivono perennemente nascoste o cosa.... ma a stento ne vedo 3-4....

    domanda:
    nel caso fossero morte, non le avrei viste sul fondo?!? :D

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •