Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)

    Ecotech Radion PRO: Esperienza personale e Consigli su Settaggio

    Cari,
    le mie due Radion PRO illuminano la vasca da Febbraio 2014. Prima avevo HQI 2x250W - 11000k e T5 4x39W (tre royal blu e in purple).
    La gestione sia nel periodo led che in quello precedente HQI/T5 è sempre stata Zeovit (dosi standard, ridotte). Con i led ho solo aggiunto Phytoplancton a (riesco ad autoprodurlo, 150ml ogni sera) e reefbooster (una fiala diluita in 500 ml che doso 100ml ogni sera mescolato a SPS Pro in polvere):

    Il settaggio dei led era intensità 100% (dopo regolare periodo di acclimatamento), tutti i blu, bianchi, UV e viola a al 100% e niente rossi/verdi (questi ultimi esclusi da quest'estate vedi topic e consigli di Paolo e Alvaro).
    Fotoperiodo dalle 7:00 alle 20:30 con quarantacinque minuti di rampa accensione e spegnimento (quindi 6:15 - 7:00 e 20:30 - 21:15). Forse troppo lungo il periodo e scelta dettata dettato dal fatto che, quando torno a casa dall'ufficio non voglio la vasca spenta! e l'illuminazione doveva partire dalle 7:00 per approfittare della luce solare (in casa ho un impianto fotovoltaico).

    Il cambio di illuminazione ha portato luci ed ombre che in sintesi riporto qui sotto:

    - da un lato le "NOTE POSITIVE". Alcuni animali hanno colori molto soddisfacenti e crescono. Finalmente sono riuscito a tirare fuori i blu delle Loisette (prima erano color petrolio). La pocillopora rosa p.es. è uno spettacolo. La tricolor ha un viola stupendo e cresce parecchio (come le loisette). Gli LPS vanno bene.
    - dall'altro le "NOTE NEGATIVE". Ho perso una bellissima colonia di subseriata fucsia. Credo abbia sofferto la troppa intensità e si sia bruciata. Ho cercato di far ripartire le punte "superstiti" mettendola sul fondo, ma è sempre li che sembra soffrire la troppa luce. Una grandis che sta in cima alla rocciata e che con le HQI cresceva in maniera più rapida degli altri animali, due settimane fa l'ho trovata con tutte le punte "bruciate". Le gemmifere hanno un comportamento strano, colori chiari ma una spolipa bene e l'altra da tre settimane non spolipa più nemmeno di notte. Recentemente gli spolipamenti si sono ridotti molto rispetto a prima. Alcune colonie (in particolare le gemmifere) sembrano "rinsecchire" (mi riferisco al tessuto sui rami). Una splendida "Blue Dragon" posizionata a metà della rocciata presenta delle punte "secche". Non vorrei solo assolutamente salvarla, ma portarla ai livelli che merita.
    - altri animali, come Stylophora "Milka" e Pistillata, la Tortuosa, le Seriatopore Caliendrum e Hystrix vanno come prima con le HQI: crescono e hanno i loro colori.
    - "CASO PARTICOLARE" le Montipore Digitate e Foliose: con le HQI arrivavano ad un punto salvo sfaldarsi tutte fatalmente. Oggi sono perfette, in particolare la Foliosa viola e le digitate rosa (anzi rosse che è più onesto!) che crescono.
    - all'occhio l'acqua sembra particolarmente "magra". Ti fa venire voglia di sporcare. Le analisi conferma zero per tutti gli inquinanti (PO4, NO3 ed NO2). Le patine "giornaliere" sono chiare" ma tuttavia, alla lunga, si forma una patina verde solo sullo spigolo del fondo sul frontale. Calcio viene mantenuto intorno ai 380-400ppm con kH che a causa della zeolite resta sui 7. Tranne per uno sbalzo a 12 causato dalla mia idiozia nel dosaggio (ora il valore è tornato a 7).

    Ho bisogno del vostro parere e dei vostri consigli (non cambierò le plafo LED per una questione di consumi). Vorrei capire se e come posso intervenire sulla gestione per migliorare la situazione. La prima cosa che penso di fare è di ridurre all'80% l'intensità e a 10 ore del fotoperiodo a "pieno carico".

    La vasca "gira", ma vorrei di più e vorrei proprio riuscire a cambiare marcia.

    Ciao

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io la monto da giugno.......per ora è dico per ora sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.....colori bellissimi sugli animali.....l'unico problema è una digitata azzurra che è quasi bianca....ma non ha tiraggi o cose simili....non alimento particolarmente la vasca con cose specifiche per coralli....ma solo i 7 pesci che ho dentro con vari mangimi.....valori tutti a zero.....la potenza è settata all' 85% con tutti i canali al 100%....potrei spingere ancora di più volendo......
    Finalmente qualcuno con cui confrontarsi.......
    Posta qualche foto....

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ragazzi non riuscite a mettere foto degli animali 'prima' e 'dopo'?


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io non ne ho foto del prima.....in quanto la vecchia vasca girava male.....e poi é successo un problema grave e ho dovuto traslocare in quella nuova per forza......ho le foto di ieri.....ma del prima no.....


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di fabrizio69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    BG
    Età
    54
    Messaggi
    207
    Nominato in
    3 Post(s)
    anche io ne ho montate 2 da maggio su 120x57x50H e devo dire che non mi trovo male...ora sto provando il programma "mantenimento" che aveva pubblicato Geronte e le tengo al 90% e a 30 cm dal pelo acqua.Secondo me hai un fotoperiodo troppooo lungo, sarebbe utile sapere a che altezza le tieni e dimensioni vasca

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Come sarebbe il programma mantenimento????

  7. #7
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio69 Visualizza Messaggio
    anche io ne ho montate 2 da maggio su 120x57x50H e devo dire che non mi trovo male...ora sto provando il programma "mantenimento" che aveva pubblicato Geronte e le tengo al 90% e a 30 cm dal pelo acqua.Secondo me hai un fotoperiodo troppooo lungo, sarebbe utile sapere a che altezza le tieni e dimensioni vasca
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Io la monto da giugno.......per ora è dico per ora sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.....colori bellissimi sugli animali.....l'unico problema è una digitata azzurra che è quasi bianca....ma non ha tiraggi o cose simili....non alimento particolarmente la vasca con cose specifiche per coralli....ma solo i 7 pesci che ho dentro con vari mangimi.....valori tutti a zero.....la potenza è settata all' 85% con tutti i canali al 100%....potrei spingere ancora di più volendo......
    Finalmente qualcuno con cui confrontarsi.......
    Posta qualche foto....
    Durante il week end proverò a postare qualche foto del prima/dopo, anche se mi risulta molto difficile riuscire a fare delle foto che rendano la reale situazione con i led e che quindi rappresentino bene il confronto.
    Le plafo sono a 30 cm dal pelo dell'acqua.
    Ieri sera ho ridotto il fotoperiodo a 10 ore piene e la potenza a 80%.
    Ho messo il programma "crescita SPS" disponibile fra le opzioni, modificandolo con alba/tramonto e togliendo i rossi ed i verdi.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io le ho tenute per circa un anno e mezzo le g1 e per 6 mesi le g3pro, sono plafo spettacolari i colori sono stati sempre bellissimi.

    a differenza di quello che dici la mia blu dragon è diventata bellissima anche se da questa foto non rende
    8.jpg

    io le tenevo a 35 cm e ultimamente montavo le lenti wide e le avevo abbassate a 25. programma fatto da me con mezz'ora di alba e tramonto e 11 ore all'85% con blu e royal al 60% bianchi e uv al 100% rossi e verdi al 50%
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Ecotech Radion PRO: Esperienza personale e Consigli su Settaggio


  10. #10
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    io le ho tenute per circa un anno e mezzo le g1 e per 6 mesi le g3pro, sono plafo spettacolari i colori sono stati sempre bellissimi.

    a differenza di quello che dici la mia blu dragon è diventata bellissima anche se da questa foto non rende
    8.jpg

    io le tenevo a 35 cm e ultimamente montavo le lenti wide e le avevo abbassate a 25. programma fatto da me con mezz'ora di alba e tramonto e 11 ore all'85% con blu e royal al 60% bianchi e uv al 100% rossi e verdi al 50%
    La blu dragon a che altezza la tenevi in rocciata?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •