Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Questo strano ph....

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Limbiate
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)

    Questo strano ph....

    Sera a tutti!
    avrei una piccola domanda da porvi.... partendo dal presupposto che i valori della mia acqua sono normalmente kh 6 gh7 ph 6,8, noto che ogni qualvolta finisco la mia bombola di co2 e magari me ne accorgo il gg dopo (come in questo momento) mi sale ovviamente il ph ( 7,6 ora) e la mia coppia di ram inizia ad avere i primi sintomi di deposizione.... lo noto dalla femmina alla quale si vede molto bene la pisella per deporre. Le prime 2 volte in preda al panico del riportare il gg dopo il ph al valore "adatto" cambiavo bombola e questa smetteva di trovare un posticino dove strusciarsi. Oggi essendo la terza volta che noto questa cosa ho pensato e qui nasce la mia domanda.... ma se lasciassi il ph così? possibile che i miei ram ovviamente d'allevamento siano abituati a questi valori piu alti della norma per la deposizione?

    ps: noto con poco entusiasmo per il mio portafoglio che una bombola mi dura veramente poco c'è altro metodo naturale per abbassare il ph e tenerlo costante?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    possibile che i miei ram ovviamente d'allevamento siano abituati a questi valori piu alti della norma per la deposizione?
    no. ma i cambi di condizione sono spesso stimolanti.

    ps: noto con poco entusiasmo per il mio portafoglio che una bombola mi dura veramente poco c'è altro metodo naturale per abbassare il ph e tenerlo costante?
    si la torba chè il metodo migliore, più naturale e più stabile per abbassare il pH

    la co2 è un fertilizzante, che come effetto collaterale abbassa il pH. ma non è un uso corretto usarla per abbassare il pH di per se.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Limbiate
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok capito.. grazie mille!!
    domani andrò a informarmi sulla torba, c'è la possibilità di metterla nel sacchettino in vasca e non nel filtro? il mio filtro esterno purtroppo è in una posizione estremamente scomoda e penso che la torba sia anch'essa da cambiare spesso creandomi non pochi problemi...

    ps: oggi ho notato che il "getto" del mio pratiko 200 sta notevolmente calando.... soluzioni o consigli?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    pulisci una spugna

    per la torba, puoi usare anche quella da giardinaggio: la torba bruna di sfagno, puoi anche preparare l'acqua del cambio bollendo la torba e filtrando l'estratto. Poi la diluisci con quella del cambio e vedi che valori ti dà.

    Puoi anche fare la bomba di torba. secchio +torba e meglio una pompa: lo lasci in infusione una settimana e hai l'acqua pronta.

    ah... chiedi pure tutto qui... meglio tirare fuori i soldi con le idee chiare
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Limbiate
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Avevo già provato settimana scorsa a pulirne una ma nn ha funzionato..... cmq guarda qua che bella sorpresa stasera!!!!! c'ho proprio azzeccato ieri eh!
    20141025_210801.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Tutta fortuna xD xD
    Adesso arriva il bello..tieni costantemente monitorati i ram e i borelli o rischi cadaveri..

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Limbiate
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    sisi tutta fortuna ahhahaah
    una cosa mi preoccupa il fatto che i borelli e gli altri pesci siamo tutti troppo pacifici con i ram.... si avvicinano tranquilli, mangiano assieme, al max il maschio si gonfia un pò e vanno tutti via... nessun segno nemmeno minimo di zuffe... ottimo

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    eh si... ora però gradualmente acidifica con la torba, così le uova non ammuffiscono
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Di solito funziona così: durante la stagione delle piogge l'acqua si alza di qualche metro, diventa più limpida, le durezze si abbassano MA il pH si alza! Questo perchè le sostanze acide vengono disciolte e quindi si riduce il loro effetto.

    O no @Enrico rossi? Non ne avevamo discusso?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    non ne sarei sicuro...

    devo controllare, ma il pH secondo me si alza prima della stagione delle piogge, al termine della stagione secca. quando i sali si concentrano e il livello dell'acqua si ritira dalle zone più piantumate rimanendo nelle zone più profonde, dove la sostanza organica è già decomposta.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •