Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vasca stabulazione

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)

    Vasca stabulazione

    Ho una vasca ex dolce, che volevo riallestire, poi ho pensato...in attesa di tempi migliori, la prendo e ci metto un fondo di carbonato 12cm, delle rocce vive fresche (poche), e la lascio andare per produrmi un inoculo selezionato per il futuro, sia come sabbia che come rocce, per mettermi al sicuro da eunici, platelminti ecc, insomma una sorta di reservoir da cui attingere "roba buona", e in più metterci qualche roccia morta a ripopolarsi.
    Dunque la vasca è 100x40x50h, misure utili 90x38x41h, visto che c'è un filtro interno che non riempirò chiaramente e ha i tiranti, quindi tolto il dsb circa 100 litri netti.
    Cosa mi consigliate come pompa e illuminazione? niente skimmer.
    Ciao

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Non capisco a cosa ti serve il carbonato: come lo muovi perde la sua efficacia se vuoi fare un dsb, mentre è buono per degli inoculi, ma mi sembra esagerato.
    A meno che, tu non lo usi proprio come filtro per la vasca, ma mi sembra eccessivo visto che non conterrà animali.
    Mentre per le rocce quoto totalmente, per "attingere roba buona" effettivamente devi illuminarla, ma non farti troppi problemi, secondo me bastano un paio di pl.
    Il movimento deve esserci, dal momento che non avrai skimmer saranno solo le rocce e l'eventuale dsb a mantenere la vasca, in ambedue i casi, se sono 100 litri, credo che due 2000 ovvero una 4000 possano bastare.
    Mie opinioni personali.
    ciao
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Non lo voglio muovere, lo voglio far popolare e poi ci prendo un inoculo, buona parte del benthos ci si insedia. In alternativa al carbonato avevo preso in considerazione anche sabbia silicea o quarzosa, alla fine dei conti sono 60kg di fondo, non sono un capitale enorme.
    Poi farebbe da filtro come dici e posso tenerla anche come vasca di quarantena.
    Consigli più precisi su illuminazione e modello pompa ?
    Meglio una plafo led oppure usare t5 da 39w?
    Come pompa che mi consigliate una jebao o anche qualcosa di più economico tipo una koralia?
    Inoltre secondo voi meglio illuminare tutto oppure fare una vasca emtà illuminata e metà buia per favorire spugne&co. per popolare anche l'eventuale criptica?
    Ultima modifica di LaBaia; 27-10-2014 alle 20:08

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    io metterei 1 neon da 54 w e basta......1 pompetta di movimento e un riscaldatore.....

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    pompetta da quanto? il 54w è da 120cm però
    Grazie

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Mettendolo in diagonale dovresti riuscire a coprirla tutta...una pompa da 4000l/h dovrebbe bastarti!

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Ok, forse se esce è meglio anche così gli attacchi non prendono la salsedine. Ma il tubo lo devo cambiare sempre ogni 6 mesi poi? gradazioen che mi consigliate?
    Ciao

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Volendo aggiungere rocce morte per riavviarle, come conviene avere i valori? bassi oppure posso nitrati e fosfati possono essere alti?

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    è uguale....sempre meglio comunque valori bassi

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Ma per tenere solo rocce stabulate si può tenere la vasca chiusa per evitare evaporazione oppure deve essere aperta?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •