Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: ecatombe in vasca

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)

    ecatombe in vasca

    Ciao a tutti,

    vi espongo il mio problema.

    ho una vasca da ca. 800L gestione berlinese con ca. 120 KG di rocce, skimmer LGS950sp (che sto per sostituire con un BK 250 royal), reattore zeolite, carbone attivo e reattore resine antifosfati.

    La vasca è relativamente giovane (ca 6 mesi) ed ho diversi LPS , SPS e pesci, o almeno dovrei dire avevo fino a poco tempo fà.

    Infatti il tutto è iniziato circa 1 mese fà con la dipartita di un chelmon (acquistato 3 settimane prima) dopo che era stato ricoperto da diverse bollicine bianche soprattutto sulle branchie e sulle pinne. Pensando subito ad Oodinium (visto che anche l'hepatus era ricoperto di puntini bianchi ) ho iniziato a somministrare iodio a luci spente, aglio e vitamine + olio di malaleuca (1 goccia / 10L).


    in un primo momento sembrava che la cosa stesse migliorando in quanto l'hepatus già dopo 3 giorni aveva un aspetto migliore ma purtroppo non è andata così ...

    Nel giro di 2 settimane ho perso nell'ordine :

    - 1 anthias
    - 1 lineatus
    - 1 splendidus (era con me da più di 3 anni..

    ed ora ho timore anche per il sohal di 30 cm ( continua a strusciarsi sulle rocce) e per gli ultimi rimasti.

    non sò che fare e sono davvero depresso.

    help.

  2. #2
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao Carlo,
    Piacere che ti sei presentato al team RB! Confido nel fatto che @ALGRANATI & co ti sappiano salvare in extremis la vasca!

    Cheers,
    John.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Wishesmaster Visualizza Messaggio
    Ciao Carlo,
    Piacere che ti sei presentato al team RB! Confido nel fatto che @ALGRANATI & co ti sappiano salvare in extremis la vasca!

    Cheers,
    John.
    Ciao John,

    grazie a te per avermi suggerito.

    ad ogni modo speriamo per il meglio ..

    keep fingers crossed .


    PS dimenticavo i valori rilevati in vasca :

    - NO2 assenti
    - NO3 10/12 un po' aumentati nelle ultime 2 settimane per via del fatto che purtroppo sia anthias che splendidus non sono riuscito a ripescarne i cadaveri.
    - PO4 0.15
    - Ca 480
    - Mg 1340
    - KH 10
    - PH mattino 7.70 / sera 7.99
    - Redox mattino 460 / sera 430
    - salinità 1026

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Purtroppo c'è poco da fare se non cercare di tener pulita la vasca al massimo ma fino a che ci sono pesci, i tomiti avranno di che cibarsi ........bisogna solo sperare che i pesci siano abbastanza in forma da sostenere questo attacco di Ictio.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Quello che ti potrebbe aiutare (attenzione, aiutare, non risolvere) è aumentare lievemente la temperatura fino a 26-27 gradi (il ciclo vitale del parassita è in questo modo accelerato) e dosare olio di melaleuca, oltre a mangime all'aglio per le difese immunitarie.
    Se hai due Lysmata amboinensis dicono che possano dare una mano...
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Quello che ti potrebbe aiutare (attenzione, aiutare, non risolvere) è aumentare lievemente la temperatura fino a 26-27 gradi (il ciclo vitale del parassita è in questo modo accelerato) e dosare olio di melaleuca, oltre a mangime all'aglio per le difese immunitarie.
    Se hai due Lysmata amboinensis dicono che possano dare una mano...
    Ciao,

    la temperatura è sui 26,4 gradi, quasi costanti. come specificato già doso olio di malaleuca e succo d'aglio, oltre alle vitamine. ho 2 amboniensis che spesso puliscono i pesci piu' grandi.

    una domanda relativamente l'olio di malaleuca: premettendo che scientificamente non è provata la sua efficacia, in teoria essendo un estratto naturale male non dovrebbe fare e quindi non ho remore ad utilizzarlo. Il problema è la schiumazione inibita dello skimmer anche per tempi molto prolungati. questo alla lunga non causa un aumento dei NO3 in vasca che in qualche modo vanno a peggiorare la situazione ?

    tks

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Purtroppo c'è poco da fare se non cercare di tener pulita la vasca al massimo ma fino a che ci sono pesci, i tomiti avranno di che cibarsi ........bisogna solo sperare che i pesci siano abbastanza in forma da sostenere questo attacco di Ictio.
    quindi tu credi sia piu' Ictio che Oodinuim ?

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Ti può inibire lo skipper per qualche tempo, ma io ai tempi lo dosavo 1 volta al giorno... nessun problema.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    alza la temperatura di un grado...
    portala a 27,5.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ictio non può essere perchè è un parassita d'acqua dolce ;) ... potrebbe essere criptocarion (omologo però presente nell'acqua salata) che colpisce prevalentemente la cute .... probabilmente il vettore è stato l'hepatus .. il chelmon è un pesce molto delicato per quanto riguarda l'alimentazione e magari si è indebolito facendo da moltiplicatore del parassita poi l'hepatus che soffre questo parassita si è impestato a sua volta ...
    la termoterapia serve solo per accelerare il ciclo del parassita ma occorre anche eliminare i tomiti (disinfezioni) altrimenti non si hanno grandi effetti se non acutizzare l'infestazione ;) .... l'unica cosa che puoi fare è IHMO cercare di tenere i pesci ben alimentati ed evitare stress inutili ... per l'olio di malaleuca sospendilo per un po' ;) ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •