Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: Consiglio gestione.

  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Confermo che per il balling uso i seguenti prodotti FAUNA MARIN.

    Magnesium Chlorid Mix
    Calcium Mix
    Carbonat Mix
    Giuseppe,
    questo algoritmo è corretto, per l'uso dei prodotti Fauna Marin per il Balling?

    http://www.fishcoral.it/2014/09/19/t...a-fauna-marin/

    Grazie

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Corve Visualizza Messaggio
    scusa me ne ero perso un pezzo!!

    cloruro di calcio diidrato
    hexaidrato di cloruro di magnesio
    Bicarbonato di sodio
    TIMO salt pure

    http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Ba...79f2bf893e54d0
    Scusami Andre,
    nella guida e nella pagina del calcolo per le quantità sono citati il TIMO Magnesium 1, TIMO Magnesium 2, TIMO Calcium e TIMO Carbone. Quale è la differenza tra questi e quelli che prendi tu?
    Thanks

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Consiglio gestione.

    Sto finendo di documentarmi. Ho colmato alcuni dubbi, ma me ne sono rimasti alcuni.
    Il primo è la differenza tra TIMO Calcium e Cloruro di calcio diidrato, sono la stessa cosa ma sul sito Matuta hanno costi differenti. Non ho capito perché usare uno piuttosto che l'altro.
    Ho visto la formula da applicare, dopo aver fatto le misurazioni alla vasca per trovare la quantità di prodotto da sciogliere in acqua d'osmosi. Non ho capito invece in base a cosa si scelgono i ml da dosare.
    Ipotizzando che doso 60ml per tutti e tre contenitori, sarebbe corretto dosare 60ml del primo la mattina, 60 ml del secondo il pomeriggio e 60 ml la notte del terzo contenitore?
    @Corve, scusami, da quello che mi hai scritto , ho visto che usi il cloruro di magnesio, ma non il solfato di magnesio eptaidrato.
    Applichi questa procedura?
    CONTENITORE 1:
    X gr di cloruro di calcio diidrato.
    X gr di cloruro di magnesio esaidrato.
    CONTENITORE 2: X gr di Bicarbonato di sodio.
    CONTENITORE 3 : X gr di TIMO SALT Pure.

  4. #24
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    Guarda che vanno benissimo due tanichette. In una metti il bicarbonato, nell'altra cloruro di calcio diidratato e cloruro di magnesio esaidrato insieme. Poi cambi d'acqua costanti. Io faccio il 20% ogni 10 giorni. Ogni volta che termina una tanichetta, al cambio d'acqua successivo inserisci 50 g di timo salt pure al posto di quello normale. In pratica, se metti solitamente 700 g di sale in 20 litri d'acqua, ogni volta che termina una tanichetta metti 650 g di sale normale e 50 g di timo salt pure. In questo modo compensi l'eccesso di cloruri. Per i dosaggi dipende da quanto consuma la vasca, da quanto è popolata. Io in 200 litri ho una durata di ciascuna tanichetta di circa un mese e sono pieno di sps anche se non molto grandi. Uso il metodo da diversi anni ed ho una triade sempre molto costante.

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da slollo Visualizza Messaggio
    Guarda che vanno benissimo due tanichette. In una metti il bicarbonato, nell'altra cloruro di calcio diidratato e cloruro di magnesio esaidrato insieme. Poi cambi d'acqua costanti. Io faccio il 20% ogni 10 giorni. Ogni volta che termina una tanichetta, al cambio d'acqua successivo inserisci 50 g di timo salt pure al posto di quello normale. In pratica, se metti solitamente 700 g di sale in 20 litri d'acqua, ogni volta che termina una tanichetta metti 650 g di sale normale e 50 g di timo salt pure. In questo modo compensi l'eccesso di cloruri. Per i dosaggi dipende da quanto consuma la vasca, da quanto è popolata. Io in 200 litri ho una durata di ciascuna tanichetta di circa un mese e sono pieno di sps anche se non molto grandi. Uso il metodo da diversi anni ed ho una triade sempre molto costante.
    Grazie mille per il tuo intervento e i tuoi preziosi consigli, risparmio una dosometricha cosi.
    Per partire, calcolo in base ai litri netti e i valori misurati , quanti grammi di prodotti debbo usare, ma quanti ml devo dosare nelle 24 ore?
    Inoltre, una volta che porto calcio, magnesio e KH ai valori ottimali. Come calcolo quanti grammi devo usare?
    Da quanti lt sono le tue taniche?

  6. #26
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    Le taniche sono da 2 litri. In una inserisco 147 g di calcio e 34 di magnesio. Nell'altra 168 g di bicarbonato. I sali sono quelli Matuta in busta. Prima di partire con il sistema si porta la triade a valori normali. Il balling serve al mantenimento. Io ho iniziato dosando 30 ml dalla tanica con ca e mg e 40 ml da quella con bicarbonato. Secondo il sistema andrebbero erogati gli stessi dosaggi dalle due taniche, ma questo è praticamente impossibile perché i consumi sono diversi. All'inizio devi fare delle prove fino a trovare le dosi giuste. Poi, monitorando con i test, fai dei piccoli aggiustamenti sulla base delle variazioni nei consumi della vasca. Io non ho mai utilizzato il reattore quindi non sono in grado di fare confronti. Comunque il balling si gestisce molto facilmente in vasche non grandi.

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da slollo Visualizza Messaggio
    Le taniche sono da 2 litri. In una inserisco 147 g di calcio e 34 di magnesio. Nell'altra 168 g di bicarbonato. I sali sono quelli Matuta in busta. Prima di partire con il sistema si porta la triade a valori normali. Il balling serve al mantenimento. Io ho iniziato dosando 30 ml dalla tanica con ca e mg e 40 ml da quella con bicarbonato. Secondo il sistema andrebbero erogati gli stessi dosaggi dalle due taniche, ma questo è praticamente impossibile perché i consumi sono diversi. All'inizio devi fare delle prove fino a trovare le dosi giuste. Poi, monitorando con i test, fai dei piccoli aggiustamenti sulla base delle variazioni nei consumi della vasca. Io non ho mai utilizzato il reattore quindi non sono in grado di fare confronti. Comunque il balling si gestisce molto facilmente in vasche non grandi.
    Grazie mille,hai chiarito un po' di cose che non mi erano chiare. Praticamente dovrei riuscire a capire quanto consuma la mia vasca. Portare la triade ai valori ottimali, e poi conoscendo i consumi calcolo di quanti grammi di prodotti ho bisogno. Per i ml da dosare parto con valori minimi come hai fatto tu 30ml o 40 ml. Dopo 48 ore test e vedo i risultati.
    Spero di aver capito bene...
    Ancora non ho deciso se usare il reattore oppure il balling. Prima voglio capire come funziona sia un metodo che l'altro. La mia vasca e poco più di 300 lt netti. Ancora in maturazione. Tra qualche settimana farò i test e poi bilancio la triade, per poi iniziare il mantenimento con uno o con l'altro metodo.

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Quindi andrai di balling Ale?? Ma un bel reattore semplice semplice no??? Mi sembra tu abbia aquatronica e potresti far gestire tutto da lei.....

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di Corve
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    855
    Nominato in
    46 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pischizzone Visualizza Messaggio
    Sto finendo di documentarmi. Ho colmato alcuni dubbi, ma me ne sono rimasti alcuni.
    Il primo è la differenza tra TIMO Calcium e Cloruro di calcio diidrato, sono la stessa cosa ma sul sito Matuta hanno costi differenti. Non ho capito perché usare uno piuttosto che l'altro.
    Ho visto la formula da applicare, dopo aver fatto le misurazioni alla vasca per trovare la quantità di prodotto da sciogliere in acqua d'osmosi. Non ho capito invece in base a cosa si scelgono i ml da dosare.
    Ipotizzando che doso 60ml per tutti e tre contenitori, sarebbe corretto dosare 60ml del primo la mattina, 60 ml del secondo il pomeriggio e 60 ml la notte del terzo contenitore?
    @Corve, scusami, da quello che mi hai scritto , ho visto che usi il cloruro di magnesio, ma non il solfato di magnesio eptaidrato.
    Applichi questa procedura?
    CONTENITORE 1:
    X gr di cloruro di calcio diidrato.
    X gr di cloruro di magnesio esaidrato.
    CONTENITORE 2: X gr di Bicarbonato di sodio.
    CONTENITORE 3 : X gr di TIMO SALT Pure.
    Allora per quanto riguarda la differenza tra i due prodotti credo sia che quelli timo siano di purezza farmaceutica,se non ricordo male quando ho iniziato con il balling della linea timo c'era solo il sale...usa gli altri che vanno benissimo!
    Io visto che il consumo di magnesio nella mia vasca ė da sempre inferiore a quello di ca e kh utilizzo 4 dosometriche,tenendo separati i prodotti in modo da regolare singolarmente la quantità degli stessi.
    In 4 contenitori da 2l ltri inserisco
    1)50g di sale
    2)34g di cloruro di magnesio
    3)168g di bicarbonato di sodio
    4)147g di cloruro di calcio didratato

    Per quanto riguarda poi le dosi,una volta stabilizzata la triade,devi regolarti in base al consumo della tua vasca.
    Parti per esempio con 50ml poi rimisuri la triade,aumenti o diminuisci la dose fino a trovare quella che te li tiene stabili!
    Personalmente non sto dosando lastessa quantità di mg ca e kh per avere la triade stabile,per questo l'uso delle 4 dosometriche!

    Come detto inizialmente ti consiglio comunque il reattore, ma,visto che credo ci vorrà ancora un pò prima che ti servano queste cose,se hai pazienza un mesetto che comincio a smontare la vasca vecchia ti presto le 4 dosometriche,te le tieni per un pò e valuti il sistema balling senza spendercii soldi per le pompe,se ti trovi bene continui altrimenti passi al reattore

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sarebbe meglio mettere il Sale senza NaCI con il Calcio e il Magnesio da solo perche difficilmente se ne dosa la stessa quantitá.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •