Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    183
    Nominato in
    9 Post(s)

    Il mio acquario cos'ha ?!? Chi mi aiuta a risollevare la situazione ?!?

    Ciao Ragazzi

    Sono nuovo di questo forum. Ho un sacco di problemi con il mio acquario, vorrei cercare di percorrere la giusta via per poter finalmente essere soddisfatto del mio acquario, cerco aiuto e chi abbia davvero voglia di darmi una mano , sono disponibile a confronti e per qualsiasi, datemi una mano che davvero ci tengo tanto tanto al mio acquario

    Ciao Daniele

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Ciao Daniele, inizia a descriverlo. Misure , tecnica, gestione, magari pubblica qualche foto. E poi elenca le tue problematiche .
    Altrimenti è impossibile aiutarti

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Esatto....inizia a raccontarci la tua/sua storia.....
    Qualche foto è molto di aiuto.....
    Per il momento.........
    Benvenuto!

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    183
    Nominato in
    9 Post(s)
    Ciao ragazzi



    Intanto vi ringrazio per avermi risposto...allora le misure del mio acquario sono 100x30x40h..lo so benissimo che mi direte che le misure non sono delle migliori..come illuminazione ho una plafo da 2x39w T5 uno bianco e uno blu al momento accese 8 ore, sto per integrare 30w di illuminazione led..skimmer MCX300 deltec quindi la versione interna del più noto MCE, però non ho mai capito se schiuma bene o no..ho all'interno circa 14kg di rocce vive, due pompe tunze 6025 accese 24 ore su 24..prima integravano un prodotto della Aquamar ABC per bilanciare la triade ho smesso di integrare da circa 1 mesetto , nutro i pesci con scaglie e artemia liofilizzata, la fauna è composta da 2 ocellaris 1 pacagnella 1 zebrasoma veliferum 1 parma bicolor e 1 gamberetto wundermanni..come flora ho un roccia con su un po di capnella 1 sarcophiton 1 un po' di xenia che sta lentamente disgregandosi e 1 euphyllia glabrescent alla quale sono morti due calici...i problemi peggiori sono i ciano batteri i sedimenti continui e il fatto che non riesco a capire come gestire al meglio il mio acquario..ultimamente ho iniziato a mettere carbone attivo e la xenia è completamente sparita..prima effettuavo cambi di 20lt ogni 2 sett e poi sono passato ad1 volta al mese sempre 20lt e ultimamente sono passato a 10lt ogni 2 sett..se manca qualcosa ditemelo, ad ogni cambio metto una fiala di biodigest.ultimi valori misurati kh 9 , po4 0, nitriti 0, nitrati 0,5 non ho valori di Ca e Mg perché mi stanno arrivando i test, la vasca è avviata da 2 anni, se vi devo dire altro ditemi pure, e scusate il papiro.



    Ciao Daniele



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    per aiutarti ci servono un po di dati.
    1)tutta la tecnica che usi
    2) che gestione usi
    3)eventuali recenti cambiamenti
    4)una foto!
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    183
    Nominato in
    9 Post(s)
    Ciao ragazzi

    Intanto vi ringrazio per avermi risposto...allora le misure del mio acquario sono 100x30x40h..lo so benissimo che mi direte che le misure non sono delle migliori..come illuminazione ho una plafo da 2x39w T5 uno bianco e uno blu al momento accese 8 ore sto per integrare con 30w di led, come skimmer MCX300 deltec quindi la versione interna del più noto MCE però non ho mai capito come farlo funzionare al meglio perché certe volte schiuma e altre no, ma soprattutto schiuma chiaro non come vedo in alcune immagini dei forum,ho all'interno circa 14kg di rocce vive, due pompe di movimento tunze 6025 accese 24/24 h..prima integravano un prodotto della Aquamar ABC per bilanciare la triade ho smesso di integrare da circa 1 mesetto , nutro i pesci con scaglierà e artemia liofilizzata, la fauna è composta da 2 ocellaris 1 pacagnella 1 zebrasoma veliferum 1 parma bicolor e 1 gamberetto wundermanni..come flora ho un roccia con su un po di capnella 1 sarcophiton 1 un po' di xenia che sta lentamente disgregandosi e 1 euphyllia glabrescent alla quale sono morti due calici...i problemi peggiori sono i ciano batteri i sedimenti continui e il fatto che non riesco a capire come gestire al meglio il mio acquario..ultimamente ho iniziato a mettere carbone attivo e la Xenia è praticamente scomparsa,prima effettuavo cambi di 20lt ogni 2 sett e poi sono passato ad1 volta al mese e adesso sono passato a 10 Lt ogni 2 sett sempre integrando 1 fiala di biodigest, so di essere stato lungo ma volevo descrivere tutto, un particolare che i coralli non crescono e almeno non tutti,valori Kh 9 PO4 0 , NO3 0, NO2 0,5, purtroppo CA e MG sto aspettando i test, se manca qualcosa ditemelo..

    Ciao Daniele


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Ciao Daniele, da una prima analisi veloce, direi che hai un'illuminazzione non sufficiente. Inoltre, se come metodo di gestione hai il berlinese, hai poche rocce. Bisogna rispettare il rapporto di 1 kg ogni 5/6 litri.
    Per lo skimmer,è stato il mio primo skimmer, mi ricordo che alcune volte faceva fatica ad innescarsi. I ciano potrebbero essere dovuti al fato che forse lo skimmer non c'è la fa a reggere il carico organico perché sottodimensionato per la tua vasca, oppure perchè non sta lavorando in modo corretto.
    Per il movimento dovresti posare una foto, per vedere la rocciata e il posizionamento delle pompe.
    Comunque, aspettiamo i più esperti che sicuramente faranno migliorare la situazione della tua vasca

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    io direi la prima cosa da fare portare almleno a circa 20kg di rocce ...
    il mio dubbio è in 30 cm di spazio come le mettareai ?
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Credo che non abbia la sump. Avendola potrebbe metterle li

  10. #10
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Direi che il veliferum è decisamente inadatto alla tua vasca....


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •