Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Paludario!

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)

    Paludario!

    Salve
    come da titolo a breve allestirò un paludario, un tipo di acquario che è stato sempre un mio pallino ma che non sono mai riuscito a realizzare...
    le idee sono molte, di solito creo la vasca in base ai pesci che andrà ad ospitare ma in questo caso vorrei dare precedenza alle piante!
    Allora l'acquario che ho, in realtà è una tartarughiera, è 120x55 con lato più basso da 30 cm...
    Dato che farò un ampia zona emersa vorrei provare ad usare la terra da giardino mischiata a sabbia e lapillo (o pomice) diciamo in proporzioni 5:2:0,5 da usare sia come fondo per la zona immersa sia come terreno per quella emersa...
    La parte emersa sarà divisa dall'acqua tramite un grosso tronco di quercia cosi da non far entrare in contatto diretto la terra con l'acqua mentre per la zona immersa ricoprirò con del manado o dell'akadama il terreno...(preferirei il primo perché il 2° si esaurisce in fretta con la gestione che ho in mente...)
    Veniamo alle domande :D
    ♦il problema principale è che non ho mai usato terra in acquario quindi non so assolutamente che benefici/problemi mi potrebbe dare in generale qualcuno che ne sa più di me mi può dare delucidazioni in merito?
    ♦altro problema per far si che la terra non entri in contatto con l'acqua meglio ricoprire anche la parte emersa con il manado e poi sistemare tronco ecc..?
    ♦mi piacciono molto le felci, per la parte immersa vorrei usare microsorum e criptocorine mentre per quella emersa sono ben accetti consigli !

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    la terra da giardino è una bomba, però va gestito piantumando subito e con piante che assorbono molto dalle radici (leggi parecchie criptocorine) :) inoltre può contenere una componente calcarea non indifferente, lasciandoti il ph come minimo sul 7,0 a meno che non abbia una reazione acida :)

    hai una foto della vasca, che capiamo come è fatta?

    per i pesci, sapendo che gli inserirai in base all'allestimento, sai che sarai molto limitato :) ma vedo che ne sei consapevole :)

    non preoccuparti dell'esaurimento degli elementi nutritivi... la terra ne ha in abbondanza!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    Bé si, ho intenzione di piantumare molto :cool:
    ma con piante non troppo esigenti cosi da tenere una blanda fertilizzazione...
    le mie paure sono solo legate al tipo di terreno, ce ne sono vari tipi e non vorrei prendere terreni troppo carichi di composti azotati
    i due tronchi che vedete in foto sono stati quasi interamente scortecciati, quasi interamente perché a quello dei due più "ramificato " gli è stata tolta solo la parte di corteccia in basso dato che andrà fuori dall'acqua nella parte emersa
    A quasi dimenticavo la struttura di sostengo sarà alta circa 80 cm e è fatta con il corrimano di alcune ringhiere vecchie (rettangolo 5x2 da 0,3 mm)... ho finito di tagliare a misura i pezzi oggi domani scartavetro e preparo il ferro per la saldatura
    ecco una foto della vasca
    2014-02-21_23-19-38_266.jpg

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    scusa ma sono limitato...
    non capisco se quelle tre vasche cubiche dietro il paludario verranno utilizzate in qualche modo oppure no... sarebbe la parte emersa? non capisco come le inserisci nella tartarughiera a sezione trapezioidale

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Matteo, sei tu??:)

    Un paio di consigli puramente estetici.... Farei l'uscita del filtro a goccia, che bagna direttamente il tronco. Su questo farei crescere del muschio.
    Se poi vuoi strafare metterei anche un nebulizzatore per l'effetto pioggia (da azionare quando vuoi tu) e/o uno di quegli affari che fa la nebbia. ESAGERIAMO!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    di che alberi sono i legni?

    le mie paure sono solo legate al tipo di terreno, ce ne sono vari tipi e non vorrei prendere terreni troppo carichi di composti azotati
    eh... il rischio c'è ed è alto... anzi che sia calcareo è sicuro nell'80-90% dei suoli italiani, se non di più (occhio che in pedologia e agricoltura per calcareo si intende un suolo con oltre il 20% di carbonato di calcio, per cui a te i valori li alza già da un pezzo)

    (rettangolo 5x2 da 0,3 mm)
    spero sia 50 x 20 x 3 mm :)
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    scusa Ale ma perchè parli di terreno italiano ? non vorreste mica mettere terra di campo in un paludario spero...
    i terricci se sono privi di calcare poi lo avranno con le irrigazioni, non capisco però perchè questo calcare sia tanto temuto, se le piante sono emerse non sorge il problema, a livello radicale il calcare è un problema riservato alle piante prettamente terrestri e acidofile.

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ripepi Visualizza Messaggio
    scusa ma sono limitato...
    non capisco se quelle tre vasche cubiche dietro il paludario verranno utilizzate in qualche modo oppure no... sarebbe la parte emersa? non capisco come le inserisci nella tartarughiera a sezione trapezioidale
    Nono quelle vasche dietro non centrano nulla stanno li perché non so dove metterle al momento e sopratutto non ho tempo per allestirle XD

    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Matteo, sei tu??:)

    Un paio di consigli puramente estetici.... Farei l'uscita del filtro a goccia, che bagna direttamente il tronco. Su questo farei crescere del muschio.
    Se poi vuoi strafare metterei anche un nebulizzatore per l'effetto pioggia (da azionare quando vuoi tu) e/o uno di quegli affari che fa la nebbia. ESAGERIAMO!
    Sisi sono io, ottima idea ci avevo già pensato infatti mi sto munendo di un simulatore di nebbia :D cosi avrò (spero) una bella foresta pluviale :cool:

    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    di che alberi sono i legni?

    eh... il rischio c'è ed è alto... anzi che sia calcareo è sicuro nell'80-90% dei suoli italiani, se non di più (occhio che in pedologia e agricoltura per calcareo si intende un suolo con oltre il 20% di carbonato di calcio, per cui a te i valori li alza già da un pezzo)

    spero sia 50 x 20 x 3 mm :)
    Allora il tronco sulla destra di quercia mentre sulla sinistra ora non ricordo ma domani chiedo a mio padre e ti dico, per le misure le prime erano in cm quindi si 50x20x3 mm o 5x2x0.3 cm
    Per il terreno potrei andare da mio nonno se proprio devo anche se preferirei andare dal fioraio per una questione di comodità... avete per caso qualche marca da consigliarmi ?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    scusa Ale ma perchè parli di terreno italiano ? non vorreste mica mettere terra di campo in un paludario spero...
    i terricci se sono privi di calcare poi lo avranno con le irrigazioni, non capisco però perchè questo calcare sia tanto temuto, se le piante sono emerse non sorge il problema, a livello radicale il calcare è un problema riservato alle piante prettamente terrestri e acidofile.
    come no? mai provato? ;) è il metodo walstad per la calcarizzazione poi si apre un mondo, dipende da tanti fattori, dovresti fare un bilancio.. si ma è un problema per i pesci se vuole portare il pH sotto il 7, se il fondo è calcareo non ce la fa :)

    il terriccio universale non fertilizzato va bene, ma occhio che spinge parecchio metti anche delle piante galleggianti almeno all'avvio

    la quercia è ottima, sappimi dire per l'altro
    le misure del supporto anche (prima mi hai messo le misure in cm, con la dicitura "mm" :D)
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    vedo molti fattori contrari all'uso di terra di campo in un ambiente piccolo come un acquario... mah mah mah

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •