Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Esatto io ho l'uni. :)


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    La cosa migliore sarebbe fare il picco di illuminazione e dosare in quel momento li. Potresti programmare il picco per quando rincasi e dosare appena arrivi.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Si ma anche nel tempo prima le piante fanno fotosintesi e di conseguenza hanno bisogno di nutrienti


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si bè non è che l'acqua sia poverissima, anche se non si dosa... Serve solo per dare lo "sprint" e far si che tutto il fertilizzante venga assorbito.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #25
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per picco di illuminazione si intende la metà del fotoperiodo, quindi dopo 4 ore? O appena si accendono i neon? Io accendo alle 15 e spengono alle 23

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    C'è scritto nell'articolo.....

    Una volta che la nostra vasca sarà maturata manteniamo circa 9-10 ore di luce al giorno. Con meno di 8 ore le piante faticheranno a portare a termine la fotosintesi e presenteranno una crescita stentata. Un rapporto di 0,5-0,6 W/L, circa, sarà più che ottimale per piante medio-facili e un dosaggio moderato di fertilizzanti. Se vogliamo cimentarci in una gestione più spinta potremmo pensare di dotarci di una plafoniera con diversi tubi T5 ad accensione separata. Facendo così possiamo impostare il fotoperiodo in modo da avere un picco centrale di luce. Disponendo di una plafoniera a 4 tubi opterei per uno schema del tipo: 3-3-3, ovvero 3 ore 2 tubi, 3 ore tutti e 4, le ultime 3 ore 2 tubi. Se vogliamo spingere ulteriormente possiamo pensare ad un 3-4-3, con 4 ore di picco centrale. L’utilizzo di un picco centrale di luce, sempre in un’ottica di gestioni spinte, permette alcuni vantaggi. Decidendo quando e come voler “dare il turbo” alle nostre piante possiamo scegliere il momento in cui fertilizzare. Ciò è molto importante, perché sfrutteremo il picco massimo di assorbimento della vegetazione, e possiamo somministrare fertilizzanti giornalieri e non settimanali. I primi sono molto più disponibili, venendo prontamente assorbiti e non restando in soluzione a tutto vantaggio delle alghe. Altro fattore importante è che il picco centrale determina lo “sprint” che vogliamo dare alle piante. Generalmente si utilizzano tre ore ma, i veri esperti, possono arrivare ad un massimo di 5-6 ore. Chiaramente una tale soluzione determina una crescita esplosiva delle piante, anche di diversi cm/giorno, ma che necessita di fertilizzazioni “da cavallo”.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #27
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Sì questo l'avevo letto, però qua si parlava di picco nella possibilità di accendere vari tubi separatamente, o ho sbagliato a capire? Nel mio caso che ho solo due neon che si accendono e spengono insieme.. praticamente non ce l'avrei, giusto? Se così fosse sarebbe da fertilizzare ad inizio fotoperiodo?

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si io parlavo per accensioni separate, che sarebbe la cosa migliore.

    Nel tuo caso... dipende come vuoi muoverti. Se ti è più comodo usare un fertilizzante settimanale dosa quando ti pare, che tanto rimane in soluzione. Se usi un giornaliero, personalmente, lo darei a fotoperiodo pieno. Questo perchè le sostanze sono gluconate e non chelate, quindi meglio darle quando le piante sono in piena attività.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #29
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Premesso che non sarebbe un problema fertilizzare giornalmente io ora doso carbonio liquido a giorni alterni e ferro e potassio una volta a settimana. Se è più utile farlo giornalmente no problem, ritardo l'accensione all'orario in cui torno dal lavoro così posso dosare appena accese le luci

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    se non è un problema di tempo, e riesci comodamente, meglio giornaliero o a giorni alterni. Altrimenti va bene anche settimanale
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •