Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)

    Errore da principiante: come togliere un pesce sbagliato!

    Ciao, breve e necessaria premessa;

    La mia vasca (200 litri lordi) "parte il 20 maggio 2014"; costruisco una rocciata fatta apposta per ospitare la Calloplesiops Altivelis, con una grotta principale con 3 ingressi, una bella roccia a sbalzo per invogliarla a uscire dalla tana durante le ore del giorno ma senza lasciarla troppo esposta... e la cosa ha funzionato! La cernia è stata inserita il 5 settembre e la notte se ne sta nella sua bella grotta di giorno esce sotto la sua bella roccia; potevo non rovinare tutto? potevo inserire un pesce che non avevo previsto? Certamente... e metto uno Zebrasoma scopas che è evidente in questa vasca ci sta stretto... povero (è lungo circa 9 cm).

    La situazione è questa; lo Zebrasoma mangia il 95% del cibo che introduco che siano pellet, mysis, artemia... e manifesta episodi di spiccata territorialità nei confronti della cernia che nell'ultimo mese è sempre più timida e mangia pochissimo. Inoltre in mia presenza lo Z è schivo, si comporta in maniera nervosa e non si fa quasi mai vedere. Ho fatto un errore a cui vorrei porre rimedio. E preferirei farlo il prima possibile
    La domanda è questa e so già che quando mi cimenterò nell'impresa voleranno le imprecazioni... come lo tolgo lo Z?
    Ho letto di trappole, di ami senza ardiglione... vorrei sentire le vostre esperienze e avere qualche consiglio

    Grazie bastards.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Fai una nassa .. e mettici del cibo. Dato che è un mangione, potrebbe entrarci subito e ti togli il pensiero.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ho avuto per 2 anni la cernia e non lo mai vista mangiare cibo dosato da me.......tutti i pesci che metterai si mangeranno sempre tutto......si alimenta di ciò che trova sulle e sotto le Rocce.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la mia cernia, mangia ogni giorno dalle mani un pezzo di cubetto di artemia liofilizzata
    ciao ciao

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    lo zebrasoma è ingordo, lo prendi sicuramente in breve tempo con la trappola aquamedic:

    Foto1201.jpg

    qui volevo prendere il diacanthus... l'achilles è entrato per solidarietà.
    lasci del cibo granulare nella trappola e ri apposti col filo in mano a un paio di metri dalla vasca... in mezz'ora lo prendi. garantito.

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Grazie per gli interventi cosi rapidi: @Vendra: nassa (Ora mi informo e vedo eventualmente come farmela) @maurizio: si la vedo ogni tanto dare qualche morso (e da quando è in vasca tutti i copepodi sono spariti) ma nelle prime settimane andava ghiotta di pellet Ocean Nutritrion che persino inseguiva...ora non li guarda più
    @Ricky la mia appena mi avvicino alla vasca di rintana, ho provato con l'artemia liofilizzata (anche su suggerimento di altri acquariofili) ma fugge... e l'artemia se la sbrana lo zebrasoma.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Grazie @Paolo... mi metto alla ricerca di una trappola Aquamedic. e programmo intanto il mio pomeriggio alla Sampei ;)

  8. #8
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Un pó piccola anche per la cernietta la tua vasca.

    Inviato dalla mia astronave

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    ciao @fa69 mi interessa il tuo parere, da più parti mi è stato detto che non soffre eccessivamente una vasca piccola (sia chi me l'ha venduta) sia altri acquariofili... ma se hai esperienza in merito mi interessa. Grazie

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,933
    Nominato in
    76 Post(s)
    accendi le luci blu di notte verso le 2 i pesci escono intontiti e li prendi con il retino, io ho sempre fatto cosi
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •