Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)

    Ridondanza in Acquario e Interventi in Emergenza

    Ieri sera la legge di Murphy pensava di beccarmi da infallibile cecchino qual'è, ma mi sono fatto trovare pronto.
    Domenica sera, ore 21:00 in piena cena con amici ed ovviamente nel momento in cui non hai dove andare a comprare roba e non puoi chiedere l'aiutino del pubblico da casa, salta il differenziale e va via la corrente.
    Dopo varie prove scopro che si è bloccata e disperde la pompa di risalita (NJ 3000).
    La stacco e visto che nel frattempo il circuito veniva alimentato dalla risalita della seconda vasca (in cascata con la vasca principale) finisco di cenare.
    Tra le 22:30 alle 23:30 sono riuscito ad organizzare un circuito parallelo utilizzando i pezzi ed i rubinetti in PVC che avevo in casa.
    Ho attaccato la risalita alla pompa che alimentava il refri ed il reattore calcio (ora i due circuiti sono in parallelo. Ho anche inserito due rubinetti per regolare/chiudere quando serve).

    Questo per lasciarvi un mio personalissimo suggerimento: mai una sola pompa di risalita in casa. Sempre (almeno) due. E tanti pezzi (curve, rubinetti e pezzi di tubo) per poter organizzare un diversivo per .... confondere Murphy.

    PS: tra l'altro ho fatto un bel lavoretto. Funziona bene ed ho eliminato altri 55 W di carico.

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    ... per la seconda legge di Murphy, ovvero la sfiga a corollario...

    io ho tutto l'occorrente nell'armadio in caso di guasto per riparazioni d'emergenza... solo che ho la vasca in ufficio e ieri era domenica, quindi non sono passato a vederla ( non mi capita MAAAAAIIII di non passare a controllare).

    ...blackout sulla linea delle pompe per 24 ore e oltre... fortunatamente il mio UPS fatto in casa con una batteria dell'auto ha tenuto su una delle due risalite per 8 ore.

    Nessun morto, ma stamattina avevo l'acqua che sembrava ci avessero buttato dentro un litro di latte e menta.

    ... la puzza di fogna tipo Calcutta ve la lascio immaginare...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Paolo tu che sei lontano dal tuo acquario, in quanto lo hai in ufficio, ti consiglio di recuperare un vecchio Nokia e di usarlo segnalatore di black out!

    Grande Mavitt66! Che si fotta Murphy e la sua legge di sfiga!!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    ...teoricamente dovrebbe chiamarmi la vigilanza se manca la corrente... solo che stavolta è saltato un sotto-quadro e non se ne sono accorti.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ma invece se vi propongo questo sito da guardare??? @Paolo Piccinelli tu che sei di Brescia provincia...lo conosci?
    Guarda che bei dispositivi dal prezzo non troppo alto.....
    http://www.frigoalarm.com/dispositivo.html

  6. #6
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    ... per la seconda legge di Murphy, ovvero la sfiga a corollario...

    io ho tutto l'occorrente nell'armadio in caso di guasto per riparazioni d'emergenza... solo che ho la vasca in ufficio e ieri era domenica, quindi non sono passato a vederla ( non mi capita MAAAAAIIII di non passare a controllare).

    ...blackout sulla linea delle pompe per 24 ore e oltre... fortunatamente il mio UPS fatto in casa con una batteria dell'auto ha tenuto su una delle due risalite per 8 ore.

    Nessun morto, ma stamattina avevo l'acqua che sembrava ci avessero buttato dentro un litro di latte e menta.

    ... la puzza di fogna tipo Calcutta ve la lascio immaginare...
    Azz!! Grande UPSone però!! Ha limitato i danni.

    A me è capitato (Ott 2012, morto il mio Leuco e l'unico Chelmon Rostratus che stava benone ed ero riuscito a tenere per ben 10 mesi).
    Mi sono attrezzato ed ho acquistato su kingshopitalia.it un allarme cinesissimo, che ti consiglio
    http://www.kingshopitalia.com/preven...so-p-1213.html
    Suggerisco la versione con i 2 sensori anti-allagamento cosi oltre a dirti (ti chiama su cell e manda messaggi. Ha, ovviamente, una batteria interna) quando va vie e torna la corrente, ti dice p.es. (1) se aumenta il livello in sump (che in genere succede quando la risalita è out per qualche motivo) e (2) se aumenta il livello in vasca (ostruzione scarico nel mio caso). Il tutto wifi.
    In più ho messo un vecchio samsung con un App di Android che ti manda messaggio quando va via la corrente.

    Se io avessi la vasca che hai tu ... assumerei tre guardiani e li metterei in turno 8 ore ciascuno. In realtà ne servono quattro per coprire ferie e malattia....

    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Paolo tu che sei lontano dal tuo acquario, in quanto lo hai in ufficio, ti consiglio di recuperare un vecchio Nokia e di usarlo segnalatore di black out!

    Grande Mavitt66! Che si fotta Murphy e la sua legge di sfiga!!

    Inviato dal mobile
    Che si fotta!
    Ultima modifica di mavitt66; 17-11-2014 alle 17:47

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Questo e il mio vecchio Nokia serie 60 che da anni mi avverte di un'eventuale mancanza di tensione......image.jpg
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Nooooooo. Il 6630, pazzesco. E telefona ancora !!!

    Inviato dalla mia astronave

  9. #9
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Se salta la corrente in casa il sistema di allarme mi avvisa con un sms e una chiamata....comodissimo...
    E se sono lontano chiamo mio papà e lo supplico di correre a vedere cos'è successo
    Ora devo attrezzarmi con un UPS anch'io almeno per la risalita....


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Liferrari
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Cologno Monzese, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,170
    Nominato in
    54 Post(s)
    Sempre che quando arriva l'SMS ci ricordiamo di leggerlo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •