Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Getto la spugna?!?

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)

    Getto la spugna?!?

    Buongiorno ragazzi,
    vi scrivo perché a dieci mesi dall'istallazione del mio nanetto 60 litri metodo berlinese mi vien quasi voglia di gettare la spugna: non mi ritengo un neofita del marino visto che in passato ho avuto altri acquari, eppure per il momento gioie assai poche, anzi. Il mio incubo sono i continui tiraggi dal basso che puntualmente arrivano, sia in SPS che in LPS, facendo sì che un animale mi duri da pochi giorni a pochi mesi. Non parlo di acropore, le cui talee sono andate in rtn in una settimana, ma di coralli “robusti” tipo Caulastree etc, il cui tessuto scopre pian piano lo scheletro. L'ultima è la mia bella Trachyphillia, che sembrava resistere (due mesi!) e invece adesso ha cominciato a tirare dal basso e non c'è verso di fermarla.
    E sì che le ho provate tutte. Nutrivo poco, e ho provato a nutrire di più (PCV, Shg coral snow). Per un po' ho fatto proliferazione batterica metodo Oceanlife, poi ho smesso. Pensavo che mancassero oligo, e vai con il Coral Booster KZ. La triade direi che è a posto: ca 470, KH 8, mg 1270. Cambi acqua settimanali, da un po' addirittura con la Natural Sea Water a caro prezzo, tanto per provare. Nitrati a 5, PO a 0. Un solo pesce (Pseudochromis) in vasca. Gli unici a prosperare sono un sarco che cresce a dismisura, una collospongia e gli actinodiscus: sai che roba, io vorrei quantomeno veder crescere qualche LPS o SPS come tutti, senza dover rimpiazzare gli animali ogni due mesi.

    La tecnica: vasca 60 litri, 11 kg rocce vive, Skimmer Tunze 9004, lampada Razor 60W, piccolissimo refugium appeso con Chaetomorpha.

    Scusate lo sfogo, ma ho bisogno di capire come riuscire a tenere coralli duri, mi spiacerebbe mollare il nostro meraviglioso hobby. Algranati, Zon, Piccinelli e tutti voi che seguo sempre con interesse (e invidia), fatevi sotto con i consigli.
    Grazie

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    E sì che le ho provate tutte. Nutrivo poco, e ho provato a nutrire di più (PCV, Shg coral snow). Per un po' ho fatto proliferazione batterica metodo Oceanlife, poi ho smesso. Pensavo che mancassero oligo, e vai con il Coral Booster KZ. La triade direi che è a posto: ca 470, KH 8, mg 1270. Cambi acqua settimanali, da un po' addirittura con la Natural Sea Water a caro prezzo, tanto per provare.
    Secondo me il problema sta in questa frase... hai provato di tutto e di più e sei arrivato al punto in cui non capisci più come sei messo e cosa fare per uscirne.

    IMHO devi smettere di inserire animali, possibilmente dar via quelli che già hai e che sono in sofferenza e fare un passo indietro.

    Metti un paio di rocce fresche in aggiunta o in sostituzione di due rocce esistenti, ti limiti a illuminare e a fare cambi regolari per un paio di mesi e osservi la vasca.
    Se si raddrizza, come penso succederà, inizi ad aggiungere un'euphyllia, un'acantastrea... poi via via animali "più difficili" alimentandoli indirettamente a cacca di pesce.

    Sono pronto a scommettere che riparte tutto come si deve.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    quoto .. bisogna fermarsi un attimo e studiare il piano di battaglia ....
    io sarei anche per la soluzione drastica dare via gli animali e ricominciare con calma magari introducendo come dice il Picci rocce nuove e di qualità .. poi per ripopolare si fa subito

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi pare che siate d'accordo sulla soluzione del "fermarsi e ricominciare"...ma avendo io i valori apparentemente posto e avendo problemi solo con le sclerattinie (molli, gamberi e pesce stanno benone), non c'è proprio alcun modo per tentare di proseguire senza soluzioni drastiche? Tra l'altro di animali in vasca ne ho abbastanza, non ho sump e gli spostamenti di rocce sarebbero un po' un problema...

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    Stasera cmq vi posto una panoramica della vasca così vi fate un'idea...

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    dai dai facci una foto...
    lo so che quando la vasca non gira a noi girano i co.....
    non ti arrendere!
    poi sei qui a milano, quindi sei vicino a tante persone capaci!
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Corve
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    855
    Nominato in
    46 Post(s)
    in dieci mesi hai fatto troppo,troppi tentativi e troppi cambiamenti nella gestione della vasca,che ovviamente ne risente.
    starsene con le mani legate,spesso,è la soluzione migliore!
    di una cosa sono certo però,vedrai che tutto si aggiusta!

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    metti qualche foto... spesso i "valori a zero" risultano solo nelle boccette dei test. i coralli invece non mentono mai.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    In effetti non hai specificato di che marca sono i tuoi test.

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    dai dai facci una foto...
    lo so che quando la vasca non gira a noi girano i co.....
    non ti arrendere!
    poi sei qui a milano, quindi sei vicino a tante persone capaci!
    Sì sono a Sesto San Giovanni....se non sbaglio uno di voi, adesso mi sfugge chi, è a Cinisello cioè nel paese accanto...
    Cmq non mi arrendo, ripeto che non sono proprio un novellino e l'acquario marino è la mia passione (fino a dieci anni fa avevo una vasca di un metro e trenta, ma so che in dieci anni tutta la tecnica è cambiata...)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •