Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: 300 70 80 h neofita

  1. #1
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)

    300 70 80 h neofita

    inutile ripresentarmi l'ho fatto nell'apposita sezione, veniamo subito al dunque , questa è la vasca da allestire

    10816166_10203299197382425_642727148_n.jpg

    vorrei fare un dsb , sia per elimianre un po di rocce altrimenti me ne servirebbe un tonellata, sia per limare qualcosa sulla tecnica.

    vorrei partire solo con rocce e pesci, anche pochi, giusto per iniziare.
    visto che i fondi sono pochi vorrei sapere gentilmente la dotazione minima.

    ho a disposizione un piccolo skimmer della wave da 500 litri mi pare, devo proprio buttarlo?
    una pompa di mvimento da 2800 l e un marchingeno per le onde da 3200 l mi pare :D

    di sabbia ho calcolato che ne servirebbe un 200 kg e di rocce un centinaio . che dite?

    insomma vorrei avere qualche dritta e delucidazione per iniziare a muovere i primi passi senza rovinarmi :D
    Ultima modifica di vampa; 24-11-2014 alle 12:35

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la prima cosa che devi fare per gestire una vasca del genere è farti una sump.
    senza quella il discorso si complica non poco se vuoi inserire un po di pesci.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    si quella è pronta, devo solo sapere dove forare la vasca principale , quali tubi usare ecc ecc.
    la posso mettere sotto la sump dove vedi quel mobile.

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    iniziamo dalle basi... vasca - pompa di risalita - sump - illuminazione

    la vasca c'è... come risalita IMHo per quella vasca ti occorre almeno una 600 litri/h, meglio ancora una 8000.

    Poi dovrai sdoppiare il flusso per farlo arrivare dappertutto, quindi due fori per lo scarico e due per la mandata da fare ai lati del vetro posteriore.

    sump, ti serve bella grossa, almeno un 140x70x40, con uno scomparto ampio a livello costante dove alloggiare lo skimmer (che comunque ti servirà anche solo per ossigenare) e uno più piccolo a livello variabile.

    Illuminazione: prendi due gruppi luce T5 da 2x80W (se vuoi ne ho io un paio da battaglia a prezzo ridicolo... ma ci sentiamo eventualmente)

    Sabbia: 300/70/12/1.4 fanno 350 Kg... essendo di Pescara, ti scegli un posto pulito e la prendi dal mare (non dalla spiaggia), oppure vai di carbonato di calcio.

  5. #5
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    io ho sempre allestito con sabbia di mare pure per i malawi,
    ma mi avevo sconsigliato per il marino. se pero mi dici cosi sono super felice, 350 kg di sabbia gratis non li disdegna nessuno.
    per le luci ci sentiamo in pvt su facebook.
    la sump nonmi aspettavo ci volesse cosi grossa!! ho un 80 cm per 150 litri disponibile e poco???? cioe e prorpio inutilizzabile??

    risalita 800 0 8000 l/h??

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    80 cm imho è piccola.

    ottomila litri/ora... non ottocento.

  7. #7
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    ciao ragazzi, dall'apertura del topic ad oggi sono passati alcuni mesi, ma l'acquario e li , fermo , vuoto che mi guarda...

    un po di problemi hanno ritardato il progetto, ma ora passata l'estate dove lavoro tutti i giorni e non ho il tempo materiale a settembre si parte alla grande.

    nel frattempo sto approfittando per reperire piu informazioni possibili e studiare, verso agosto comincero a stressarvi sullo specifico , in quanto iniziando dal principio devo fare anche i fori alla vasca e dobbiamo vedere quanti e come farli. insomma ci sara da lavorare. nel frattempo che mi vengono le domande dove non trovo risposta al forum le posto qui.

    ad esempio, un problema che era uscito fuoro l'alra volta... la sump

    io non posso andare oltre un tot, quant'e il minimo SINDACALE che posso adottare? la casa netti saranno sui 1200 litri. a me oltre i 120 cominica ad essere un problema per la sump

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Te la butto lì.. E se metti una paratia in vasca per usarla come refugium ad alghe? Potresti fare vasca ->sump->refugium->vasca. Così usi la sump che riesci a farti però aiuti il sistema a ciucciare inquinanti con delle alghe. Ed è pure bello da vedere. Così ti rimane una vasca per i coralli più piccola da illuminare e non ti salassi con la bolletta.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Oppure, ancora meglio forse, dividi quel vascone enorme che hai in tre parti. Centralmente metti coralli e pesci, da una parte il vano sump magari oscurato per non vedere la tecnica e l'altro scomparto ci fai refugium.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    ma non jefri che senso ha dividere la vasca in 3 parti.

    il bello di avere un 3 metri e quello di avere... un 3 metri. non mi dovrei salassare perche non vogli allevare sps, ma solo pesci e lps, senza esagerare , quindi 2 plafo da 2 x 80 mi bastano.

    se devo dividere prendo il 2 metri che ho inutilizzato e avvio quello !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •