Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Mi presento mi scuso.

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)

    Mi presento mi scuso.

    Non sapevo dove postare e quindi ho fatto un doppio, i mod se credono possono pure cancellare.
    Ciao a tutti, a due mesi dalla mia iscrizione al forum su indicazione più che giusta di Paolo Piccinelli, mi presento e mi scuso.
    Parto con la presentazione: mi chiamo Fabio ho 46 anni sono nato a Milano e vivo nella splendida val Pusteria da un ventennio. Sono appassionato di acquariologia da fine anni 80, il primo acquario lo ebbi a milano, era di acqua dolce e lo trasformai dopo un annetto in marino. Era allestito con un filtro sottoghiaia e nulla più ma ci allevai un imperator preso con livrea giovanile che dopo un pò cambio con quella adulta. A seguito del mio trasferimento dovetti abbandonare quest'hobby che tanto amavo e amo tutt'ora. L'anno scorso ho riabbracciato l'antica passione e ho avviato un red sea max, che vuoi per inesperienza e vuoi per tecnica inadeguata non gira per niente bene. I pesci sono tutti vivi ( un bispinosus, un hexatenia, due ocellaris) e mi pare stiano tutti benone, discorso diverso per i coralli, che sono soffocati dalle alghe....dal mese di aprile che ci sto combattendo senza fortuna, dopo aver aggiunto sciaguratamente un paio di rocce vive che un negoziante mi aveva assicurato fossero già spurgate si è scatenata una prolificazione incontrollata di diatomee filamentose dinoflagellanti e ciano le ho provate tutte ma senza fortuna e quindi settimana scorsa mi sono deciso di avviare una nuova vasca. Si tratta di una aqua medic kauderni 270, così allestita: sistema DSB, vasca 66x68x62 skimmer turbo fotor 500 movimento nano prop 5000lt luci 4x24t5 pompa filtro pf1000 termoriscaldatore askoll tronic 300watt sump interna.
    Sono partito sabato inserendo ll'acqua d'osmosi da me prodotta con un sistema a 5 stadi, sale tropic marin e 50 kg di sabbia di cui 40 reef base marine pink 0,5 1,5 e10 reef live marine pink 0,5 1,5 il tutto della red sea. Il dsb misura dai 12 ai 14 cm.
    Ho iniziato a dosare a giorni alterni batteri ( 40 ml ) nite-out II della microbe lift ( roba tedesca) questa settimana inserirò le rocce, non più di 15 kg e sto valutando se sabato quando farò il cambio acqua della vecchia vasca immettere una decina di litri di quella vecchia nella nuova vasca. L'intenzione è di far maturare per bene la vasca per poi trasferirci tutti gli anmali dalla vecchia.
    Passiamo ora alle scuse, non avevo mai fino ad oggi scritto sul forum, sono sincero lo usavo infatti più per consultare ( siete bravissimi e molto preparati) che non per partecipare attivamente. Oggi leggendo un post che non condividevo sono intervenuto molto arrogantemente e maleducatamente, come mi ha fatto giustamente notare Paolo Piccinelli. Eccomi a voi quindi a cospargermi il capo di cenere e a porgervi le mie più sincere scuse, mi scuso soprattutto con rolanddigilead con cui sono stato arrogante e supponente.
    Fabio

  2. #2
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ciao....
    Le rocce che prenderai saranno vive?
    Io farei una bella rocciata e poi lascerei in pace la vasca per un pò...così le dai il tempo di maturare.
    Sopratutto con il dsb non bisogna avere fretta...è bello anche godersi il lento popolarsi della sabbia, che si riempie di vita, vermi che scavano tunnel ecc...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Se hai avuto problemi io partirei da acqua nuova tutta .

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Pensavo di prenderle morte o sintetiche così da evitare eventuali ospiti indesiderati. vorrei per quanto possibile evitare di mettere le mani in vasca.
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Ciao....
    Le rocce che prenderai saranno vive?
    Io farei una bella rocciata e poi lascerei in pace la vasca per un pò...così le dai il tempo di maturare.
    Sopratutto con il dsb non bisogna avere fretta...è bello anche godersi il lento popolarsi della sabbia, che si riempie di vita, vermi che scavano tunnel ecc...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  5. #5
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ataf Visualizza Messaggio
    Pensavo di prenderle morte o sintetiche così da evitare eventuali ospiti indesiderati. vorrei per quanto possibile evitare di mettere le mani in vasca.
    Ok, io ho usato un atollo artificiale (aquaroche), ci vuole pazienza ma sembra funzionare...il mio è partito da circa 4 mesi.
    Però ho messo anche una roccia viva fresca e 5/6 inoculi da vasche differenti...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Tutto ottimo per me eccetto la plafoniera: i t5 da 24 watt non spingono, è opinione di molti.
    Con quelle misure io vedrei bene una plafo led, magari una Idra che a me piace tantissimo.
    ciao
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rolanddigilead Visualizza Messaggio
    Tutto ottimo per me eccetto la plafoniera: i t5 da 24 watt non spingono, è opinione di molti.
    Con quelle misure io vedrei bene una plafo led, magari una Idra che a me piace tantissimo.
    ciao
    Hai perfettamente ragione, anche secondo me le luci sono sottodimensionate. Mi prendo tutto il tempo necessario per far maturare la vasca trasferisco gli animali dal vecchio e verso aprile cambierò le luci , probabilmente opterò proprio per una plafo Led. I
    Intanto domani, vado a prendere le rocce e vedo se sono disponibili dei tubi da 39 watt....

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Oggi abbiamo inserito le rocce, 2 in ceramica e due vive. Sperem.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ataf; 27-11-2014 alle 19:01

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Con una 4 x 24 molli e lps alla grande...che combinazione hai montato?
    Se saprai scegliere gli animali giusti verrà fuori una bella vaschetta
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Con una 4 x 24 molli e lps alla grande...che combinazione hai montato?
    Se saprai scegliere gli animali giusti verrà fuori una bella vaschetta
    Perdonami so' novellino, per combinazione giusta cosa intendi? Inoltre se vuoi già consigliarmi "gli animali" giusti.... ogni consiglio é ben accetto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •