Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Mi presento mi scuso.

  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    bene cosi!
    ps sistema la foto che è al contrario
    ciao ciao

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,686
    Nominato in
    327 Post(s)
    sempre bella la vasca.io avrei evitato le nassarius,magari non in assoluto,ma un mese mi sembra troppo presto,considerando anche che sei partito con poche rocce e solo una parte vive. di qualcosa dovranno pur cibarsi.un saluto.

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    image.jpgquesti mi sono arrivati in omaggio con le lumache....si sono aperti quasi subito.

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    sempre bella la vasca.io avrei evitato le nassarius,magari non in assoluto,ma un mese mi sembra troppo presto,considerando anche che sei partito con poche rocce e solo una parte vive. di qualcosa dovranno pur cibarsi.un saluto.
    boh...... Ho chiesto un po in giro e ognuno mi ha detto qualcosa di diverso! Volevo le archaster, ma il negeziante non ne aveva e m ha assicurato che le nassarius vanno bene comunque e che un paio in 50 kg di DSB non creeranno problemi! Sperem....l.

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ragazzi, la situazione nella vasca che sto dismettendo si sta facendo sempre più critica, per non dire drammatica. La vasca, ricordo, è un red sea 130 allestita nel giugno 2013, la crescita algale è fuori controllo ovunque ci sono ciano e dinoflagellanti. Il fondo sabbioso è senza vita ed è diventato un ricettaccolo di sedimenti e alghe, così come le rocce. Devo iniziare a pensare come spostare il tutto. I pesci sono un bispinosus, un hexatenia e due ocellairs tutti presenti nel sistema da oltre un anno. C'è poi una macrodactyla doreensis. Questi animali stanno tutti ancora bene, ma chissà fino a quando mi domando...ci sono poi i coralli: una montipora fogliosa, una euphillia, una caulastrea, una lobophillia, una pachyclavularia virdis e un sarco, una rhodactis questi animali stanno riempendosi nelle loro basette di alghe e sembra che stiano iniziando a soffrire. La nuova vasca ricordo che è partita da quattro settimane, ho appena fatto tutti i test e sono perfetti. Però non c'è ancora stata una vera e propria esplosione algale il fondo sabbiososi è ricoperto un poco di aghe solo per un paio di giorni adesso è perfettamente pulito anche sulle rocce è comparsa qualche alga ma poca roba.....come già scritto ho lunedì inserito delle lumache ( nassarius e cerithium) che spero " sporchino" e diano una piccola botta di vita al sistema, ho inoltre messo questa piccola colonia di zoa. che sono tutti belli aperti e con colori brillante. La situazione è questa. Sabato farò nuovamente i test e se i valori saranno quelli ideali dovrò iniziare con i trasferimenti degli animali.
    come mi consigliate di fare? Con quali coralli inizio? Con i pesci come faccio? Con quale tempistica? Ripeto, la situazione nell'altra vasca si sta facendo drammatica( continuo comunque a fare cambi d'acqua ravvicinati, non alimento i coralli e ai pesci do pochissimo da mangiare). Grazie a tutti!

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    In questo fine settimana ho iniziato a spostare qualche animale dalla vecchia alla nuova vasca. Oggi (è un mese esatto che ho avviato la vasca) ho rifatto anche i test: ph 8 nitrati 0 nitriti 0,05 fosfati 0 ammoniaca 0,25. La triade l 'ho misurata settimana scorsa ed era perfetta.
    image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    fai pochi spostamenti alla volta...soprattutto per i pesci...invece per i coralli, se i valori sono ok e non ci sono alghe, puoi spostarli anche tutti.

    ti serve un inoculo per quel dsb...è troppo fermo...rischi che si compatti come a matteobr
    ciao ciao

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    dai che sta venendo una bella vaschetta .. mi piace il layout
    le priorità adesso sono inoculo DSB e stelle

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    I coralli ormai li ho trasferiti quasi tutti, i pochi rimasti finiranno insieme ad alcuni granchietti e alla xenia nel nano che allestirò a gennaio. Per i pesci cercherò di prendere quanto più tempo possibile.
    Come già scritto, settimana scorsa ho inserito tre nassarius proprio per " muovere" il DSB, vivo in val pusteria e il negoziante di "marino" più vicino si trava a bolzano che sta a 80 km da me. Per l'inoculo e per la stella ( che in rete non sono riuscito a trovare) se ne parla a gennaio. Comunque controllo quotidianamente il DSB, e di compattamenti non ne vedo. C'è un ottimo movimento e la mattina trovo sempre molitissime tracce di vermi.

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    La presenza di no2 e ammoniaca non mi piace, io darei batteri, ma tanti.
    E per i pesci aspetterei il più possibile.
    ciao
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •