Close

Pagina 45 di 49 PrimaPrima ... 354344454647 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 489
  1. #441
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sago1985 Visualizza Messaggio
    Ora non so quanto verrà piantumazione la vasca,ma se puoi stare dietro con la fertilizzazione x 3 gg a settimana x me la seachem è una delle migliori linee di fertilizzanti.
    X pastiglie intendi le tabs da fondo? Nel qual caso si,mettile da subito..
    Si mi riferisco alle tabs (dennerle deponit nutriballs)
    Beh penso di riuscire a starci dietro, non penso ci voglia tanto, 5min alla sera per dosare con una siringa due o tre prodotti (a seconda dei giorni, vabbè, poi seguo il protocollo e lo adeguo alle mie esigenze).
    La vasca verrà con 4/5 microsorum sule due radici, un po' di cryptocoryne attorno ai legni e dietro un cespuglione di o sessiliflora hygrophila (qua ci sono consigli in merito? Così vedo come muovermi con le piante che mi arrivano)

  2. #442
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    Beh, vista la flora puoi cavarsela anche con il protocollo dennerle che si disabili una sola volta a settimana.. non hai piante particolarmente esigenti.. ps. 3sistono delle ottime crypto tabs della dennerle proprio mirate x le cryptocorine.. la sessi flora va benissimo.. alla fine deve piacere a te la pianta..
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  3. #443
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sago1985 Visualizza Messaggio
    Beh, vista la flora puoi cavarsela anche con il protocollo dennerle che si disabili una sola volta a settimana.. non hai piante particolarmente esigenti.. ps. 3sistono delle ottime crypto tabs della dennerle proprio mirate x le cryptocorine.. la sessi flora va benissimo.. alla fine deve piacere a te la pianta..
    Eh lo so che deve piacere a me la pianta ma mi piacciono tutte e due!
    Ho scelto apposta piante poco esigenti perché (al di là dell'ambiente che cerco di ricreare) non ho intenzione di usare co2... Poi certo che anche con altri protocolli me la cavo, ma ciò non vuol dire che se uso "roba più forte" le piante meno esigenti ne patiscano, anzi (non è un osservazione per te, che di certo queste cose le sai meglio di tutti ma per un eventuale neofita che legge o leggerà).
    A farmelo notare un mio amico (amico di famiglia più che altro) che mi ha detto "non commettere l'errore di pensare che le piante "poco esigenti" non richiedano i giusti nutrienti, prova a mettere co2 è un buon protocollo e vedi la differenza di crescita" (ovviamente relativizzata la cosa, sono contro agli acquari ultra spinti, dove si sta a 1/1,2 w/L e si imbottisce continuamente di fertilizzanti e basta una distrazione per lasciare strada alle alghe

    - - - Aggiornato - - -

    Devo solo decidere quale fra hygrophila e sessiliflora, sto già sentendo una manciata di persone della zona per vedere se scambiano con me. In alternativa, qualcuno è interessato?

  4. #444
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    È vero quello che dici,ma ricordati del principio di liebig, ogni elemento ha pari importanza ed è inutile/superfluo/dannoso eccedere in qualche elemento se qualche altro elemento è limitante.. nel tuo Caso la vasca non ha co2 (primo elemento limitante),immagino che non avrai tantissima luce (non ho letto tutto il Topic),secondo elemento limitante, hai piante poco avide e dalla crescita media.. x cui devi fare attenzione a non eccedere con gli altri elementi. Puoi stare attento e regolarti dosando un protocollo complesso o semplificati la vita è usarne uno ottimo,ma più semplice. (X inciso i prodotti dennerle sono "piu potenti"(concentrati) rispetto alla seachem).
    Io nel tuo caso userei la dennerle e implementare il carbonio con l'excell della seachem.
    Sarebbe più semplice e rischieresti meno di sovradosare qualcosa.
    Cmq se vuoi provare la seachem va benissimo,ti complichi solo la vita.. ;-)
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  5. #445
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sago1985 Visualizza Messaggio
    È vero quello che dici,ma ricordati del principio di liebig, ogni elemento ha pari importanza ed è inutile/superfluo/dannoso eccedere in qualche elemento se qualche altro elemento è limitante.. nel tuo Caso la vasca non ha co2 (primo elemento limitante),immagino che non avrai tantissima luce (non ho letto tutto il Topic),secondo elemento limitante, hai piante poco avide e dalla crescita media.. x cui devi fare attenzione a non eccedere con gli altri elementi. Puoi stare attento e regolarti dosando un protocollo complesso o semplificati la vita è usarne uno ottimo,ma più semplice. (X inciso i prodotti dennerle sono "piu potenti"(concentrati) rispetto alla seachem).
    Io nel tuo caso userei la dennerle e implementare il carbonio con l'excell della seachem.
    Sarebbe più semplice e rischieresti meno di sovradosare qualcosa.
    Cmq se vuoi provare la seachem va benissimo,ti complichi solo la vita.. ;-)
    Grazie della dritta, penso che farò cosi. Non voglio complicarmi un bel nulla, seguo te che ne sai di più ;-)
    Come illuminazione ho 2x45w (ho il Juwel Rio 180) su 180L lordi quindi penso 130 netti (penso, non so, dopo misuro, perché l'altezza 50 dichiarata comprende anche la zona con le lampade, quindi oltre a al fondo va tolta anche quella parte, seppur non ho molto senso calcolare la luce così) Ho la possibilità di mettere dei riflettori se necessario e la superficie sarà coperta parzialmente da galleggianti.
    Ultima modifica di andre8; 26-01-2015 alle 21:50

  6. #446
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  7. #447
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Io leggendo qua e là leggo che per fare cespuglio in condizioni non spinte sarebbe meglio la sessiliflora, sennò la hygrophila rallenta la crescita e non fa cespuglio. Che ne dite?

  8. #448
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    per me vai di sessiflora... io la tengo a condizioni povere, e mi cresce tantissimo! ovviamente allunga gli internodi, ma la infoltisco piantumando
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #449
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Piante arrivate e parcheggiate momentaneamente nel 40L...
    Ho ordinato le microsorum da un ragazzo, vedo se me le spedisce già oggi o domani o se aspetta lunedì. Sta sera dovrei allestire e metto le prima foto
    Per la composizione dei legni quindi? Sono indeciso fra quelle due opzioni

  10. #450
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    @Sago1985 ma per il protocollo dennerle ti riferisci a quello con E15 V30 S7 (chiamato protocollo Perfect Plant)?
    Sta sera metto le foto visto che ancora un po di sabbia e poi allestisco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •