Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)

    Consiglio lay out rocciata

    Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio sul come impostare la rocciata questo we:

    La mia vasca 140x65x65 sarà Dsb dedicato a lps (70%) sps (30%) e pesci...ahimè avrà solo due lati buoni 1 laterale e 1 frontale poichè gli scarichi sono sull'altro lato corto...per ovviare a questo deficit le due pompe (mp40) saranno piazzate entrambe sul lato corto "sporco"...Detto ciò vorrei avere qualche consiglio sul come impostare la rocciata: tendenzialmente mi piacciono le rocciate estreme e l'idea era di fare due blocchi
    1° sfruttando il lato corto sporco non visibile, un blocco più compatto ed adatto ai nascondigli per i pesci tutto in un angolo
    2° una struttura da realizzare con cemento/bicomponente con 3 o 4 terrazze o simil ponte stile foto di cui sotto
    5832916906.jpgDSC_0096.jpg
    Sono apertissimo a qualsiasi tipo di suggerimento ed ogni riferimento fotografico è ben accetto

    Grazie mille

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    La prima che hai postato è più per SPs...
    Di rocciata belle ce n'è una cifra.
    Io farei 3 atolli con altezze differenti.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ma 3 atolli non sono troppi su 140 cm con dsb?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Dipende da come li fai...
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    E come mi consigli di farli?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    io in un 120x50 dsb ho 2 atolli ... occhio a non appoggiarti troppo con la rocciata al lato corto (non visibile) per un domani avere problemi di movimento ..
    secondo me puoi fare 2 atolli tipo la seconda foto (artistici ma funzionali) e come terzo atollo magari ti basta una semplice roccia (magari un po' grandina) che spezza un po' il layout

    la rocciata della prima foto è esteticamente particolare ma non mi esalta considera che una volta cresciuti gli animali il layout cambia completamente

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    E lo so difatti il difficile è prevedere il lay out una volta popolata la vasca...pensandoci avevo una mezza idea di fare un piccolo isolotto di zoanthus, potrebbe essere questo il 3°

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    PS effettivamente sul lato corto (non visibile) non posso appoggiarmi più di tanto anche perchè le 2 mp40 andranno li e se l'atollo è troppo vicino gli animali che andranno posizionati li potrebbero essere disturbati dalla tropp potenza

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    anche non sarebbe male una volta ricoperto sarebbe molto bello ... oppure metterci le foliose di vari colori

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    PS 2 Non avendo trovato nulla sui mercatini sarò costretto ad acquistare le rocce dai negozi: su Roma ho trovato un negozio (ancora da vedere) che vende sia rocce "presunte" Bali che Fiji...voi che mi consigliate? a quanto ho capito le fiji sono più piatte e rotonde ma anche più pesanti e meno porose mentre le Bali sono più "tortuose" e piene di cunicoli ed anche più porose (almeno cosi ha detto).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •