Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    1 Post(s)

    Considerazione su reattore di calcio e ricircolo

    Premetto che ho montato il reattore da 5 giorni e non so se funzioni correttamente.
    Veniamo ora al dunque, mentre montavo il reattore, un bubble magus mc120 ho notato che il sistema di ricircolo della co2 funziona con un tubicino che immette il gas in eccesso direttamente nel tubo che fa girare l'acqua.
    Ho acceso il reattore e poi aperto la bombola che è partita a palla riempiendo tutta la parte alta del tubo e uscendo dal tubo di scarico. Ho subito chiuso la bombola e avevo una miriade di bollicine che giravano sul tubo insieme all'acqua.
    Ho lasciato la bombola chiusa e fatto girare le bolle per un giorno intero. Misuro l'acqua in uscita e il kh è 35.
    Per i seguenti giorni ho adottato la stessa tecnica. Immettere un po di co2 e chiudere subito la bombola. Risultato oggi il quinto giorno ho provato a misurare di nuovo l'acqua in uscita e il kh è sempre a 35.
    In uscita ho 1.2 lt ora.
    È possibile che immettere tutto il giorno co2 nel reattore sia praticamente inutile ma basta sostituirla giornalmente con un po di nuova???
    Non ho misurato il ph in uscita ma deduco che sia basso visto che in vasca ho kh 8 e in uscita dal reattore 35 e deduco che stia ugualmente facendo il suo lavoro.

    È giusto che il reattore funzioni in questo modo??? le bollicine continuano a girare e sono moltissime.
    Qualcuno di voi ha mai provato a fare una cosa del genere?? Il risultato sembra buono. Magari tra qualche giorno le cose cambieranno??

    Voglio fare un ultimo test e domani vi aggiornerò. Spengo la pompa ma lascio gocciolare comunque tutta la notte e domani misuro il kh in uscita. Ma quanto tempo, secondo voi, da kh 8 si arriva a 35 riempiendo il reattore di co2? ??

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    33
    Nominato in
    0 Post(s)
    Se all'interno del reattore il ph è sufficiente a sciogliere il media, avrai in uscita un livello di kh alto. Un reattore controllato da un controller ph ed una elettrovalvola funziona proprio con questo principio, fornire al reattore co2 per tenere ad un certo livello il ph e quindi solo quando serve. Per la jumbo il ph è circa 6,5.
    Attento a non scendere troppo con il ph!

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ma mi domando... possibile che basti aprire la bombola una volta al giorno??
    Non avevo il test del ph e dovrebbe arrivarmi a giorni. Ma vedo che viene sciolto il media. Purtroppo l'elettrovalvola si apre e si chiude con il ph e non con il kh. Magari dipenderà dal media. Sto utilizzando della corallina della korallen.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •