Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: resine per silicati

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Concordo....anche se posso dire che ormai non viravano più e non so il perché
    Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

  2. #12
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Volete sapere l'ultima.....

    Avendomi messo la pulce nell'orecchio, oggi ho fatto qualche prova.

    La situazione attuale in vasca è buona ma ho qualche patina marroncina in alcuni punti
    Lo strumento di misura installato sull'osmosi misura 000
    Le resine non hanno ancora virato di colore anche se lavorano d alcuni mesi.

    Ho misurato Silicati con test Salifert, l'acqua della vasca e il risultato è zero spaccato
    Ho rifatto la misura sull'acqua RO e il test ...." malediazione"....rileva 0,5!!!!

    Questo dimostra per prima cosa che il test non fornisce gli stessi valori per acqua dolce e acqua marina come indicato nelle istruzioni, inoltre adesso prendo le resine a viraggio di colore e le lancio dalla finestra..
    Altre cosa importante da tenere presente è che lo strumento che misura i microS non rileva la presenza di Silicati.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 21-12-2014 alle 19:33

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    Beppe può essere che i silicati che immetti in vasca con l'osmosi non li rilevi perchè vengono assimilati, consumati....
    /=\

  4. #14
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Daniel Testini Visualizza Messaggio
    Beppe può essere che i silicati che immetti in vasca con l'osmosi non li rilevi perchè vengono assimilati, consumati....
    Si Daniel, ho pensato anche a questo ma vedendo la formazione di qualche chiazza marroncina, ho pensato che almeno in tracce doveva esserci presenza di questo elemento. Considerato che il test rileva altri due valori prima di arrivare al valore di 0,5 che ho misurato nell'acqua RO.
    In ogni caso quello che mi interessava maggiormente è avere appurato che queste resine rilasciano silicati.
    Ovviamente ho messo l'altro tipo di resine (anioniche e cationiche) e il test rileva zero.

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Beppe esattamente come me.....ero tutta a zero secondo gli strumenti ma qualcosa c'era che non andava.

  6. #16
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Beppe...scusa se mi intrometto e potrai fanculizzarmi di persona ma:

    I silicati sono formati da silicio che è un minerale quindi,se il tuo conduttivimetro non è rotto,e' obbligato a segnalarti qualcosa(che siano silicati o altro,in microsiemens li devi leggere)

    Secondo,e' impossibile che ti segni "0" il conduttivimetro in microsiemens ameno che' la scala di partenza sia 1...non so se mi spiego,se vuoi ti presto il mio,ha scala 0,01 microsiemens


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    anche io non riesco a capire questa cosa che il misuratore di TDS segni zero in presenza di Silicati a meno che non sia appunto un problema di accuratezza dello strumento di misura.
    Sta di fatto che nel dubbio, preferisco non usare più le resine a viraggio.

  8. #18
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Da quello che ho capito io,nel caso del beppe,e' il misuratore in microsiemens che segna zero(e come ripeto,a meno che la Scala parta da 1 o sia rotto questo è un valore praticamente impossibile)

    Nel caso di un misuratore di tds che segna 1 ppm e' già un valore relativamente alto in quanto un ppm di tds e' equivalente a(mi sembra)circa 1,2 1,3 microsiemens

    Comunque,anch'io nel dubbio(dobbiamo sempre fare una proporzione di quanto costano le resine e l importanza di avere un acqua "buona")quando sono a 1 ppm cambio sia deionizzanti che desilicanti(misurando un valore di 0,13/0,15 microsiemens...sono arrivato anche a 0,05icrosiemens ma solo con le "ultra" mi pare si chiamino e per periodi limitati)


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  9. #19
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ah,e non uso resine a viraggio


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  10. #20
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzoli Visualizza Messaggio
    Beppe...scusa se mi intrometto e potrai fanculizzarmi di persona ma:

    I silicati sono formati da silicio che è un minerale quindi,se il tuo conduttivimetro non è rotto,e' obbligato a segnalarti qualcosa(che siano silicati o altro,in microsiemens li devi leggere)

    Secondo,e' impossibile che ti segni "0" il conduttivimetro in microsiemens ameno che' la scala di partenza sia 1...non so se mi spiego,se vuoi ti presto il mio,ha scala 0,01 microsiemens


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzoli Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito io,nel caso del beppe,e' il misuratore in microsiemens che segna zero(e come ripeto,a meno che la Scala parta da 1 o sia rotto questo è un valore praticamente impossibile)

    Nel caso di un misuratore di tds che segna 1 ppm e' già un valore relativamente alto in quanto un ppm di tds e' equivalente a(mi sembra)circa 1,2 1,3 microsiemens

    Comunque,anch'io nel dubbio(dobbiamo sempre fare una proporzione di quanto costano le resine e l importanza di avere un acqua "buona")quando sono a 1 ppm cambio sia deionizzanti che desilicanti(misurando un valore di 0,13/0,15 microsiemens...sono arrivato anche a 0,05icrosiemens ma solo con le "ultra" mi pare si chiamino e per periodi limitati)


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzoli Visualizza Messaggio
    Ah,e non uso resine a viraggio


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
    Se hai letto indietro ho verificato le sonde in e out dello strumento, invertendole e tutto risulta regolare. Ho cambiato lo strumento da TDS a misuratore di microS proprio per avere un miglioramento nella misurazione della qualità dell'acqua. sei sicuro che lo strumento che hai arrivi a misurare 1 centesimo di microsiemens?.....eri sobrio quando l'hai scritto?

    lo strumento di misura installato è questo
    http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...linea-per-tubo

    Per gli strumenti TDS o microS, montati sugli impianti di osmosi, ho sempre visto scale da 0 a 999 o 9999 ppm.
    Postami lo strumento che hai, ovvero quello che hai ciulato alla Nasa?
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 23-12-2014 alle 21:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •