Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: resine per silicati

  1. #21
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)



    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  2. #22
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Si Andrea ho capito ma gli strumenti montati sugli impianti di osmosi hanno scale da 0 a 999 oppure 9999. Per i nostri scopi 1 ppm è il limite per procedere alla sostituzione delle resine.
    Se 1 ppm fosse un valore già ad alto rischio per i nostri coralli, le cose sarebbero da rivedere dato che moltissimi di noi si regolano con questi strumenti e sostituiscono quando il valore passa da 000 a 001.
    Comunque la segnalazione è senz'altro utile.

    Mi piacerebbe sapere quanti utilizzano strumenti per il TDS o microsiemens con decimali.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 23-12-2014 alle 21:26

  3. #23
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Io ho sempre ritenuto sia corretto sostituire le resine quando il valore in tds passa a 1,lo prendo io come valore limite in base alla mia esperienza,perché ritengo che quando sei a 1 stanno già "passando" un sacco di cose indesiderate nella mia acqua
    Nello specifico,ritengo sia molto importante utilizzare acqua più pura possibile nel limite delle nostre possibilità
    Io non ho mai avuto problemi di silicati derivanti dall impianto di osmosi pur avendo un acqua in entrata a livelli altissimi(700ppm)
    1 non è un valore pericoloso in se x se in quanto in quell 1 potrebbero essere disciolti comuque sostanze relativamente pericolose ...certo è se quell 1 rappresenta una presenza di silicati(ma dovresti già avere un valore alto anche in microsiemens)allora si che secondo me sono un po di guai

    Io ho provato vari tipi di resine sia a viraggio che no e sia quelle "normali" che le "speciali"

    Misurando sempre in microsiemens ti posso dire che da quelle a viraggio a quelle normali non ho rilevato differenze prestazionali(però non so cosa "provochi" il cambio di colore,un momentaneo "magnetismo"delle particelle?se si,non è che poi magari a resina virata in piccola parte vengono rilasciate?)
    Però ho avuto un alto rendimento dalle resine "normali"deionizzanti a quelle "speciali"...peccato duri veramente poco questa super prestazione(andiamo nell ordine dei 0,05 microsiemens,un livello quasi farmaceutico)

    Perché la gente non usi sistemi di controllo più precisi?bho...forse perché quando si arriva ad un vicolo cieco si fa prima a smontare o a dare la colpa a più variabili piuttosto che "scavare" veramente alla fonte ;-)


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  4. #24
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Il discorso è interessante e concordo sul fatto che è di primaria importanza avere acqua più pura possibile.
    In effetti quanto ho rilevato recentemente mi ha portato a riflettere maggiormente sui dati che forniscono i vari strumenti che indicano la purezza dell' acqua RO.

    I conduttivimetri che forniscono misure di decimi e centesimi di microS, da una rapida ricerca non costano molto (siamo intorno ai 100€) anche se a dire il vero, la scelta è limitata.

    Andrea Ti ringrazio per queste utili indicazioni.

  5. #25
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Andrea Ti ringrazio per queste utili indicazioni.
    Beppe e' un piacere avere a che fare con persone come te che,comunque dopo un esperienza decennale di acquariofilia,sono sempre pronte a confrontarsi con le esperienze altrui

    Diciamo che è stata fondamentale anche "l'esperienza incrociata" dei dati di oggi,che poi ha confermato quello che era già stato supposto

    Poi si vede che siamo sotto Natale e tutti più buoni

  6. #26
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzoli Visualizza Messaggio
    Beppe e' un piacere avere a che fare con persone come te che,comunque dopo un esperienza decennale di acquariofilia,sono sempre pronte a confrontarsi con le esperienze altrui

    Diciamo che è stata fondamentale anche "l'esperienza incrociata" dei dati di oggi,che poi ha confermato quello che era già stato supposto

    Poi si vede che siamo sotto Natale e tutti più buoni
    Se..... ma Natale passa presto.....

    Comunque tu 10 anni, io 20 (vacca boia come sono vecchio!)......ma non finisce mai di imparare.

  7. #27
    Ragazzi avevo un piccolo sospetto e ora mi avete confermato le resine che cambiano colore non valgono nulla avevo sempre una patina marrone nella vasca ma ora che ho quella ambrata sparita la patina marrone...

  8. #28
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Leo non è che non valgono nulla...secondo me più che altro non c'è da fidarsi più di tanto del viraggio ;-)


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  9. #29
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Pensa che quelle a viraggio di colore le ho usate solo perchè erano presenti in omaggio quando ho comprato una nuova cartuccia ricaricabile ma ho sempre usato quelle ambra e non avevo mai riscontrato questi problemi.

  10. #30
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Poi riflettendo facevo mente locale su un particolare,nell uso professionale di impianti a conduttività controllata non si usano mai quelle a viraggio...

    Come direbbe adam kadmon:

    Coincidenza?non credo proprio

    Ahahahahahah


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •