Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: anubias BASTARD-E!!!!

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    183
    Nominato in
    8 Post(s)

    anubias BASTARD-E!!!!

    ciao..ho questo problemno con le anubias della mia vasca, vediamo se vi viene in mente qualcosa...

    vasca avviata a gennaio 2014

    illuminazione a stripled circa 60w

    frertilizzo con S7 E15 V30 dennerle e erogo co2.

    valori attuali: PH6.9, KH4,GK15(che sto abbassando,da ieri, con cambi di ro e sera KH+) e ho PO4 e NO3 a zero, ho iniziato oggi a integrare phosphorum e nitrogen di seachem.

    piante presenti praticamente tutte epifite, ho tolto da poco una sorta di pratino di marsilea hirsuta che non mi piaceva più..cmq cresceva bene.

    ad inizio allestimento avevo messo 5-6 anubias nana e bonsai, da subito, passati pochi gg ho iniziato a vedere un ingiallimento delle foglie che dopo poco hanno iniziato a marcire in maniera strana, sia quelle in ombra che quelle in piena luce...così decisi di toglierle.
    come vi ho detto poi, poco tempo fa, ho tolto la marsilea e ho decisi di riprovare a mettere le anubias.

    la vasca si presenta attualmente così
    20141210_193141.jpg

    però ad una settimana nemmeno dall'inserimento alcune foglie hanno iniziato a schiarirsi leggermente, ancora la cosa è sotto controllo, spero sia l'adattamento alla vasca, però una piccola sta peggiorando come mi fecero all'inizio
    IMG-20141214-WA0002.jpg

    secondo voi da cosa è dipeso questo tipo di degenerazione delle foglie?

    non amano il led(a differenza delle altre piante che crescono bene) o hanno una qualche carenza?
    Ultima modifica di mek; 14-12-2014 alle 17:55

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Se non sbaglio è carenza di potassio. @Enrico rossi?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    @Anubias la vedrei come un insulto personale il titolo ahahhahahw

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    183
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio è carenza di potassio. @Enrico rossi?
    Susu... @Enrico rossi...dicci la tua opinione..che se fosse quello mi tirereste su il morale..sto gia integrando..

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Non è una carenza.. Cambia pianta.. O togli le foglie ridotte male e vedi se riparte..

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Una pianta sana di anubias sta anche con sola luce ambientale (ovviamente crescerà pochissimo tipo 1 foglia nuova al mese) e con fertilizzazione praticamente quasi nulla o praticamente irrilevante.. Quella pianta evidentemente è malata o ha subito qualche trauma da adattamento o è stata tenuta per troppo tempo in acqua ferma, in questo caso capita che le foglie ingialliscano e di sfaldino

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    183
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anubias Visualizza Messaggio
    Una pianta sana di anubias sta anche con sola luce ambientale (ovviamente crescerà pochissimo tipo 1 foglia nuova al mese) e con fertilizzazione praticamente quasi nulla o praticamente irrilevante.. Quella pianta evidentemente è malata o ha subito qualche trauma da adattamento o è stata tenuta per troppo tempo in acqua ferma, in questo caso capita che le foglie ingialliscano e di sfaldino
    Ok..capito...

    Vediamo le altre come si comportano nelle prox settimane..poi deciderò cosa fare..

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    scusate il ritardo ma mi è saltato internet e telefono per 5 giorni. ma solo le anubias ne risentono? mi pare strano che sia per carenza di potassio, se lo fosse anche le altre piante l'avrebbero, pero vedi se dosi potassio e sparisce era quello, non fa mai male dosare potassio. secondo me è come dice @Anubias potrebbe essere malata, quante piante di anubias presentano lo sfaldamento?
    inviato con un discus volante non identificato

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    183
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico rossi Visualizza Messaggio
    scusate il ritardo ma mi è saltato internet e telefono per 5 giorni. ma solo le anubias ne risentono? mi pare strano che sia per carenza di potassio, se lo fosse anche le altre piante l'avrebbero, pero vedi se dosi potassio e sparisce era quello, non fa mai male dosare potassio. secondo me è come dice @Anubias potrebbe essere malata, quante piante di anubias presentano lo sfaldamento?
    Ciao...
    solo le anubias sembrano stare male..microsorum e bolbitis sono in salute.
    sto dosando 5ml a settimana suddivisi in tre volte...
    però giorno dopo giorno mi sembrano peggiorare sempre..ci sono 6-7 piantine e tutte,chi piu chi meno,presentano sofferenza.
    vediamo come va col potassio ma si stanno sciupano giorno dopo giorno..non so..

    - - - Aggiornato - - -

    ..di contro..stanno nascendo nuove foglioline...proverò a togliere quelle sciupate..

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    dove le hai comprate? e da quanto sono in vasca?
    inviato con un discus volante non identificato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •