Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    io seguo che oltre ai ciclidi....le rane non mi dispiacerebbero.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ...Sto riducendo pian piano il litraggio della casa... per arrotondare avrei bisogno di Guppy d'oro... almeno di rame... li venderei agli zingari...

    Torniamo all'esperimento... Oggi ho spruzzato il poliretano... ca@@o se "espande"

    20141216_180720.jpg

    20141216_180733.jpg

    20141216_180749.jpg

    Domani faccio la prova "stuzzicadente" come per vedere la cottura delle torte, e se è completamente indurito, lo tirerò fuori dallo stampo e tempo permettendo comincerò a scolpirlo e presentarlo...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Ma poi per farlo stare giu lo siliconi al vetro vero?
    Secondo me comunque una struttura cosi voluminosa starebbe bene in un terrario/acqua terrario con zona emersa tipo per qualche tritone che sverna..

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Si, silicone, a macchie per non pasticciare troppo la vasca... ma prima devo scolpirlo e dargli una forma decente, diciamo che la sagoma dovrebbe riprendere a grandi linee quelle dello stampo sottostante, quindi devo "alleggerirlo" tanto, cercando di mantenere una certa robustezza... di lavoro ce n'è abbastanza (anche di scarto)...
    Effettivamente più che paludario, sarà un riparium, un acquaterrarium, qualcosa verrà fuorium...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ehhhhhhhhhhhh, checcazzo! Se non viene bastardo questo
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    che lavorone! bravo!!!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Passate le feste e gabbato lu santo...... Ho ripreso i lavori cercando di dare una forma alla massa poliuretanica, molto simile ad una enorme meringa...

    Il materiale in questione è molto diverso dal polistirolo, non lo si può trattare con fiamme di accendino o cannelli... si incendia e basta!!! ... quindi bisogna procedere con il taglierino.

    Altra differenza dal polistirolo è che all'interno si formano un'immensità di bolle e cavità, appena tolta la superficie liscia, ci si trova di fronte ad una consistenza spugnosa, ricca di anfratti, molto simile ad una roccia corallina...
    Stavo per cestinare il blocco intero quando, armato di cutter ho cominciato ad "alleggerire" la struttura che man mano mostrava caverne e cunicoli molto interessanti...
    Dopo qualche ora, il sacco nero della spazzatura era pieno di scarti dai quali recupererò forse i pezzi più voluminosi...

    foto sd card 200.jpgfoto sd card 201.jpgfoto sd card 203.jpgfoto sd card 220.jpgfoto sd card 230.jpgfoto sd card 231.jpgfoto sd card 237.jpgfoto sd card 238.jpgfoto sd card 241.jpgfoto sd card 243.jpgfoto sd card 248.jpg

    Visto lo spazio ingombrato in vasca dalla struttura, è il caso che Vi mostri l'interno molto spazioso

    foto sd card 223.jpgfoto sd card 224.jpg

    Vista l'esilità e delicatezza del risultato, rinforzerò l'interno con dei divisori di polistirolo che avranno anche la funzione di aumentare la superficie incollabile ai vetri.

    Il tutto verrà ricoperto da più mani di cemento impastato molto liquido in modo che possa riempire penetrando a fondo nei pertugi più piccoli...

    Il risultato dovrebbe essere molto simile ad una roccia vera.

    Attenzione ad usare questa tecnica, il cemento ha il potere di alzare il PH a valori anche superiori ai 10°... quindi lo sfondo va risciacquato più e più volte, fino a quando non rilascerà più sostanze in acqua...
    Una buona tecnica è quella di fare molti cambi totali anche quando lo sfondo è fissato in vasca, facendo girare acqua trattata con torba, le luci accese favoriranno anche l'insorgenza di alghe che renderanno il tutto più naturale... prima di inserire l'acqua definitiva, farei girare il filtro con soli carboni attivi.
    Il tutto è un lavoro che in un paio di settimane dovrebbe portare ad una stabilità della vasca, che potremo far maturare normalmente e procedere con l'inserimento degli animali.

    Più lo guardo e più mi sembra perfetto per un Malawi...

    E' giusto anche sottolineare che la vasca usata come stampo (Askoll 120 cm) probabilmente rimarrà tale per altre realizzazioni, come vasca-test...

    Per il momento posso solo rimandare alla prossima "puntata" gli sviluppi del progettino... nella speranza che non venga una porcheria...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    mamma mia che lavoro @Marimarco69
    mi inchino davanti a una simile passione, davvero
    immagino come hai scoperto che il cemento porta il ph a 10/11
    Ultima modifica di andre8; 13-01-2015 alle 22:22

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    molto bene!

    per un malawi magari no, non ci sono tane separate
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ... con i rinforzi che incollerò dietro, potrei dividere anche gli spazi posteriori, creandole...

    Aspettiamo Jefri... vedrete che mi dice di mettere delle piante emerse nei fori superiori.... me lo vedo già...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •