Close

Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 156

Discussione: Da marino a dolce...

  1. #91
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Io metterei i tubi da parti opposte, sennò c'è il rischio che parte dell'acqua che viene aspirata sia la stessa che è appena uscita dal filtro

    - - - Aggiornato - - -

    Che gradazione K sono i t5? Mi sembra una luce un po fredda

  2. #92
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    quoto, anche io li metterei da parti opposte
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #93
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Se vuoi metterli entrambi vicini, è possibile, se il pescaggio lo fai basso come è già, e la mandata la fai in orizzontale sul pelo d'acqua, in modo da creare un ricircolo...

    Anzi, così facendo il movimento superficiale favorirà gli scambi gassosi ed in una vasca con poche piante, fa solo bene...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  4. #94
    Baby nutria L'avatar di Roberto Brunelli
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Poggio Renatico (FE)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    68
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao ragazzi, vi aggiorno... Allestito l'acquario dopo aver lavato la sabbia edile, bollito e pulito le pietre trovate da mio suocero con l'aggiunta di due piante di vallisneria e una anubias media... Ho creato una rocciata grande sulla destra e qualche sasso sulla sinistra che appoggiano sul plexiglass sul fondo dell'acquario, non ho voluto esagerare con le rocce per il peso e poi penso che volendo tenere solo una specie di neolamprologus sia sufficiente come "tana"... L'unica cosa è che l'acqua è ancora torbida... Ci vorrà qualche giorno perché diventi un po' più cristallina avendo attaccato il filtro da poco secondo voi? Cosa ne pensate comunque?
    N.B. Devo solo cambiare il neon t5 che c'è ancora quello attinico... Lo farò domani...
    Non ho resistito e sto attivando il filtro con i batteri del negoziante e trattato l'acqua con il bio-condizionatore per togliere cloro e altri metalli dannosi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #95
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Perchè non ci ascolti? I batteri sono SOLDI SPRECATi
    Le colonie batteriche si formano da sole e il mese di maturazione va aspettato lo stesso...
    Se proprio vuoi puoi mettere un pizzico di cibo che decomponendosi può aiutare la formazione di queste colonie

  6. #96
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Forse modificherei un attimo la rocciata elevandola un po in altezza e accorciandola in larghezza,
    Gli attivatori non cambia niente se li metti o no, nella maggior parte dei casi sono composti da carbonio e altri elementi di cui i batteri si nutrano..cosa che puoi anche creare con un po di cibo in decomposizione :)

  7. #97
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Non ho resistito e sto attivando il filtro con i batteri del negoziante e trattato l'acqua con il bio-condizionatore per togliere cloro e altri metalli dannosi...
    ma si è comprensibile, sono premure (oggettivamente inutili ;-) ) che però al primo avvio dolce danno l'impressione di "stare tranquilli"

    comunque niente sconti :-P il mese di maturazione devi farlo comunque

    per la torbidità è normale

    anche per me la rocciata è da modificare, ma prima decidiamo la specie
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #98
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Concordo con il discorso batteri... la torbidità può essere causata anche da quelli... se è solo polvere della sabbia al risveglio troverai l'acqua cristallina.

    Per la rocciata, la alzerei nell'angolo post dx, lasciando il resto così com'è.
    Noterai, se intendi prendere i pesci di cui sopra, che gli esemplari sottomessi vengono relegati negli angoli in alto... al contrario di noi umani, in questo caso ho notato che più stai in alto meno "vali" in ordine di gerarchia.
    Se non vuoi appesantire troppo il fondo, durante il mese di maturazione potresti crearti dei rialzi o dei sassi finti usando il polistirolo che spalmerai di silicone sul quale rovescerai la sabbia per ottenere un risultato naturale.
    Se usi dei blocchetti e lasci delle intercapedini tra uno e l'altro, avrai creato ulteriori tane.
    Il polistirolo, se non hai imballi da recuperare, lo trovi in lastre spesse 2/3 cm per edilizia ad un costo veramente irrisorio, puoi creare scalinate irregolari sovrapponendo più pezzetti di lastra, ed è facile da modellare con un semplice taglierino ed accendino... bruciandosi e ritirandosi crea un vero "effetto roccia".
    La creazione verrà appoggiata sul fondo spostando un po' di sabbia e mantenuta in posizione dai sassi veri.
    Altra cosa importante è oscurare il vetro posteriore ed almeno il lato corto dx usando anche solo del cartoncino nero... la cosa, oltre a fornire un bell'aspetto estetico, ha un fine prioritario in questo tipo di vasche, fornendo ai pesci un maggior senso di sicurezza che si traduce in una migliore osservazione.

    Anche la luce è veramente troppa, sostituendola, stai veramente basso come vattaggio e vedrai che con tutti questi accorgimenti otterrai una gran bella vasca con "Poca Spesa e Tanta Resa"!!!

    Un'altra cosa importante che dovresti fare è indirizzare il getto dell'acqua sul lato lungo, bene così, a pelo d'acqua... così facendo avrai un miglior ricircolo.

    ...A parte il fatto che ti stiamo dicendo di riallestire completamente ... vedrai che il risultato ti ripagherà... Garantisce il Marimarco!!!

    Un'ultima cosa, ma MOLTO importante: NON AVERE FRETTA!!!
    Ultima modifica di Marimarco69; 25-12-2014 alle 22:44
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  9. #99
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Noterai, se intendi prendere i pesci di cui sopra, che gli esemplari sottomessi vengono relegati negli angoli in alto... al contrario di noi umani, in questo caso ho notato che più stai in alto meno "vali" in ordine di gerarchia.
    perchè nel tanganica più in alto stai, più è facile finire pappato
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #100
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Si impara sempre!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •