Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)

    Cronaca di una tragedia annunciata..spero serva da lezione !

    Salve ragazzi,
    scrivo un pò per ricevere conforto, un pò per mettere in guardia tutti gli appassionati come me.
    Passiamo ai fatti.... Nel mio vascone da 1200 litri... dopo i canonici 3 mesi di maturazione e dopo i primi errori faccio gradatamente inserimenti.
    Per chi non ha seguito i miei mille topic,a vasca è nata e spero NON morira' per ospitare prevalentemente pesci.
    All'inizio tutto procedeva per il meglio.... cosi quando ho inserito in vasca 1 XANTHURUM, 1 FLAVESCENS 1 PREMNAS 2 KAUDERNI 1 DIMIDATUS ed ho visto che tutto filava liscio...mi son detto "cacchio stavolta ho fatto davvero le cose per bene".
    Le ultime parole famose......
    La fretta....maledetta,insaziabile e stupida fretta..... mi ha portato a commettere il piu grande degli errori possibili ed immaginabili.
    Ho inserito in 1 solo colpo 6 pesci, difficili e di provenienze diverse.
    Ho pensato di poter star tranquillo nel momento in cui il giorno prima avevo collegato UV e OZONO come accade nelle stupende vasche americane per pesci che si possono ammirare in rete.
    Nulla di piu sbagliato..... i pesci inseriti erano:
    1 zanclus (lo so...coglione io)
    1 imperator
    1 ciliaris
    2 clarki
    1 leucosternon (penso che tutto sia partito poi da lui)
    I primi giorni mi sembrava di vivere un sogno... i pesci mangiavano tutti (anche lo zanclus piluccava la nori) tutti belli in colroazione a girare per tutti i 2,5 m di vasca.
    Ma, dopo 10 giorni..... il caos piu inimmaginabile......
    Vado al mattino per controllare la situazione e non vedo piu lo zanclus...l'ho cercato per ore...spostando anche le rocce...ma niente di niente....per poi ritrovarlo dopo 2 giorni sotto l'anemone in decomposizione. Non so se i probemi sono nati dalla sua morte o dal Leucosternon,acquistato gia di una taglia medio/grande che presentava delle bolle sottocutanee che non lasciavano presagire nulla di buono.
    Man mano che passavano i giorni...iniziava l'inappetenza dei pinnuti....i puntini facevano la loro comparsa....ed in pochi giorni mi son ritrovato a raccogliere i cadaveri del flavescens e del Ciliaris.
    Ho iniziato la cura con la malaleuca 1 goccia ogni 10 litri,cibo imbevuto d'aglio e vitamine.
    Adesso dopo 8/9 giorni dalla comparsa dei puntini, ho i pagliacci che non presentano sintomi e mangiano di tutto... il kauderni idem,ma il resto degli ospiti sta patendo di brutto questo attacco di oodinium.
    Il leuco è con me da 19 giorni.... non l'ho mai visto mangiare,ed è ricoperto di puntini....lo xanthurum presenta occhi opachi e qualche puntino sul corpo ma intanto è l'unico che mangia ancora di tutto e poi c'è lui.... il mio piccolo imperatore,con la livrea coperta di macchie bianche ,inappetente,ma che continua inperterrito ad avvicinarsi al vetro quando mi vede come se volesse il mio aiuto.
    Purtroppo non so piu cosa fare.... Ho ababssato un pò la salinità fino a 1.022 l'ozono è acceso h24 cosi come l'uv....ed il cibo medicato serve solo per i pesci piu piccoli che mangiano. Ho provato con artemia,krill,mysis secco granulare ma niente di niente.
    La malaleuca spero stia facendo il suo effetto,ma ogni giorno che torno da lavoro ed entro nella stanza in cui ho la vasca,spero sempre che non manchino pesci alla conta.
    Questa brutta esperienza....l'ennesima,mi ha aiutato a capire 3 cose fonadmentalidi questo hobby.
    1) la fretta..porta solo al fallimento
    2) molti pesci dovrebbero rimanere in mare, o almeno si dovrebbero evitare nelle prime vasche pesci come Leuco e varie
    3) pesci che costano poco....valgono poco.... la quarantena è la cosa piu importante che ci sia in questo campo. Non acquisterò mai piu un pesce senza conoscere provenineza allevatore e quant'altro. Se un LEucosternon adulto mi viene 35€ ed altri lo vendono a 70€ un motivo ci sarà.

    Scusate se mi sono dilungato...ma ho provato a sfogarmi.... adesso mi preme solo di salvare gli abitanti attuali e capire cosa sbaglio nella gestione e in tutto il resto.
    Sicuramente il primo problema della mia vasca sono proprio io con le mie ansie e le mie paure.

    Speriamo bene.....

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Purtroppo la troppa fretta e la voglia di inserire tutto e subito portano a questo.....
    Mi dispiace per i poveri pesci....e per il tuo sconforto....
    Ma te li vai a cercare...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Colpa mia .... E credimi ho pensato anche di mollare tutto ... Anche se le condizioni sono critiche spero di salvare i pesci che ho dentro ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    1) la fretta..porta solo al fallimento

    2) molti pesci dovrebbero rimanere in mare, o almeno si dovrebbero evitare nelle prime vasche pesci come Leuco e varie

    3) pesci che costano poco....valgono poco.... la quarantena è la cosa piu importante che ci sia in questo campo. Non acquisterò mai piu un pesce senza conoscere provenineza allevatore e quant'altro. Se un LEucosternon adulto mi viene 35€ ed altri lo vendono a 70€ un motivo ci sarà.

    Come detto in privata sede, ora sei al rango di reef-puttanella e chiunque nel forum può prenderti a bastonate.
    Spero che questa batosta ti abbia fatto riflettere e comprendere il tuo errore... quella cazzo di ansia che ti accompagna sempre.

    I pesci di quella taglia si inseriscono uno o due per volta MASSIMO e lasciando ALMENO 3-4 settimane fra un inserimento e l'altro.

    Infine, come hai già scritto... se un pesce costa 70 euro in 9 negozi su 10 e 35 euro nel decimo... il decimo negozio è da evitare.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    La lezione credo di averla capita e prendetemi a badilate di sterco perché avete ragione ma cacchio io voglio salvare quelli che ora sono in vasca e mi sento davvero inerme.
    Ho poi qualche errore nella gestione che a odinum terminato dovrò sistemare... D'ora in poi solo pesci de Jong ho trovato un negozio a 40 km che me li può dare ... Non so se posso fidarmi delle spedizioni visto che abito comunque un po fuori mano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    non è questione di prendere solo i pesci di De Jong....è questione di fare inserimenti con la testa e non avere fretta.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Si Matteo purtroppo ho imparato la lezione a caro prezzo ... Adesso nell ordine devo salvare i pesci sistemare Plafo e pompe e poi pensare ai pesci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Hai una vasca così grande per soli pesci, l'errore è quello di non avere una seconda vasca di quarantena....

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Godollo Ungheria
    Messaggi
    59
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io eviterei molto i pesci di Dejong, hai tempi li prendevo anch'io li, ma meglio lasciare perdere, hanno il fegato più grosso del tuo.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Spiegami Samuele, perché di sicuro non posso continuare a prenderli dove li sto prendendo ora ed amici che trattano quelli si trovano benissimo da anni con pesci vivi e in forma


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •