Close

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 303
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)

    Mettiamo a posto sta vasca

    Allora piccola premessa:
    In origine avrei dovuto prendere il 180 per il compleanno (ottobre) quindi questa estate ho pensato "disallestisco il 60L quindi non vedo perché spendere soldi per metterlo a posto ora" (non che lo trascurassi eh, procedo con cambi settimanali e manutenzione regolare comunque). Poi l'acquisto del 180 è slittato a Natale, quindi al compleanno ho fatto lo stesso ragionamento dell'estate.
    Ora, poiché il 60 non lo disallestisco, è ora di metterlo a posto!
    Fra una balla e l'altra ora ha un paio di rocce poco naturali, un anforetta (presa quando iniziai e che non ho mai tolto da li....) è appena 2 o 3 piantine. L'impianto luci (2x8w), già scarso di suo) a avuto problemi quindi ora mi ritrovo con un solo 8w (tra l'altro da 10000K) e le piante che non muoiono solo perché fertilizzo blandamente...
    La vasca è 45x45x33 (45 sono lato lungo e altezza).
    Come filtraggio avevo un filtro a coperchio, sostituito con una scatoletta interna perché quello a coperchio si è fuso e la pompa era particolare per quel filtro e non sostituibile.
    La popolazione sarebbero guppy. All'ultimo "regalo di prole" per sbaglio mi sono trovato con 2m e 2f (risolvo quando voglio).
    Dei miei amici mi hanno regalato dei neon è un hemigrammus herytrozonus, che a breve andranno da @Marimarco69 , dal quale prelievo guppy per ritornare in proporzione dei sessi.
    Sempre da marco, prendo una plafo esterna (il coperchio attuale ha una forma strana e il pezzo di sostituzione non ci sta, ci ho già provato con un amico elettricista)
    Poi prendo un Eden 501 perché quello interno occupa spazio ed è orribile.
    Resta solo il fattore estetico. Come fondo ho del quarzo chiaro e lo terrei.
    Resta solo, quindi, da sistemare la flora e aggiungere magari una radice e qualche ciottolo.
    Come valori tengo acqua di rete che ha ph 7,5 kH 5,5 gH 7,2
    Appena do a marco i caracidi inizio a fare i cambi parziali con acqua dell'altro acquedotto che ha direzze più alte, in modo da alzarle progressivamente.
    Come piante ho una anubias (interrata ma con il rizoma fuori) e una e mezza ( ) echinodorus ma che potrei anche cestinare, se non si riprendono. Tanto le piante le posso prendere a gratis o a 1€
    Mi piaceva la vaschetta di @Anubias, con quei ciottoli e magari una microradice (che posso prendere in negozio a 8/10€)
    Allora? Uccidetemi pure, ma almeno sto cercando di mettere a posto la situazione, perché mi sento uno schifo a dare consigli sul forum e poi ad avere questo... (Anche se a breve allestisco il 180)

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Parti con una foto :)

    Ma quindi vuoi solo sistemare l'estetica?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    No, non solo l'estetica. Ho elencato tutto, fra cui illuminazione e filtro. Quelle cose le devo sistemare. Devo mettere a posto la popolazione (ma ho già detto come), il filtraggio (già detto come), l'illuminazione (già detto come) e i valori (già detto come)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Pensi di mantenere i guppy? te lo chiedo perchè gestirli con soddisfazione in pochi litri non è molto semplice
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Beh li ho tenuti fino ad adesso... Sono morti una guppa di parto e un guppy di presunta vecchiaia, in quanto aveva circa 2 anni (mangiava regolarmente, si è pian piano disinteressato alle femmine e poi è morto)
    Se ci sono altre soluzioni proponete, solo che non vorrei distrarmi troppo dal progetto del 180 perché temo che fare 2 cose insieme possa portare a farle entrambe male

    - - - Aggiornato - - -

    Per dare gli avannotti conosco 2/3 persone che me li prenderebbero sempre

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Guppy? Sei proprio sicuro? In 45 cm di vasca non li vedo benissimo, ad ogni modo ci sono altre specie altrettanto interessanti..

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Se non vuoi tanti problemi, per me la soluzione migliore è fare un caridinaio.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    beh ci sono un sacco di piccoli ciprinidi per un 45 cm

    per esempio loro vogliono acqua dura e pH basico e molte piante:

    http://www.reefbastards.it/schede.ph...l=schede_sweet

    ti ho messo la pulce nell'orecchio perchè se riallestisci magari meglio puntare già a una specie che ti faccia stare tranquillo
    Ultima modifica di Ale87tv; 23-12-2014 alle 17:23
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Si lo so. Comunque i guppy come ho già detto ci stanno già da un anno li dentro e non ho problemi. Magari posso sfruttare questa occasione per cambiare specie ma in questo caso il progetto si sposta a febbraio circa perché non voglio sovrapporlo al 180
    Le dimensioni sono particolari, ha una colonna d'acqua parecchio alta per quel lato.
    I danio non me gustano...
    Intanto penso a prendermi la plafo e l eden 501
    Buttate li idee tanto se lo rivoluziono tutto lo faccio dopo aver avviato la maturazione del 180

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    scartiamo tutti i piccoli ciprinidi?

    puoi andare sugli endler volendo restare nei poecillidi, oppure su alcune micropoecilia
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •