Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: My tanganyka 70 litri

  1. #1
    Nutria L'avatar di briciols
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    129
    Nominato in
    4 Post(s)

    My tanganyka 70 litri

    Buongiorno Bastards stamattina mi sono deciso di postare la mia attuale vasca principale :D quella che mi da piu soddisfazioni , un piccolo Tanganyka .Dato che la vasca che ho a disposizione è un 70 litri lordi ho deciso di scegliere come popolazione un piccolo gruppetto giovane di neolamprologus multifasciatus In un primo momento ho inserito in vasca una 40ina di gusci, i multi non si vedevano mai passando da un guscio all'altro alla fine ho deciso di lasciare loro 7 gusci.
    In un secondo momento ho aggiunto ancora altri gusci ed una piccola rocciata , so benissimo che sono conchigliofili e di rocce non ce ne era bisogno ma giusto per rompere un po' il layout ho deciso di creare questa miniroccita

    20141104_082753_resized.jpg20141104_082804_resized.jpg20141104_100627_resized.jpg20141104_100638_resized.jpg



    Avviata il 20/07/2013 ( ha cambiato un paio di volte il volto, scusate il gioco di parole )

    La vasca è una Blu Bios Crystal Box 60x40x30h; circa 70 litri lordi


    Allestimento: il fondo è composto da semplicissima sabbia edile, ordinata su acquariomania ho scelto la sabbia color ambra perchè mi piaceva molto questo colore, lo scelsi in passato per realizzare una vasca per apistogramma borelli. Vasca arredata con gusci di escargot rimediati online a buon prezzo e una piccola rocciata

    20141127_181425_resized.jpg20141223_194256_resized.jpg20141223_194302_resized.jpg20141223_194306_resized.jpg20141223_194312_resized.jpgmulti (1).jpgmulti (2).jpg


    Tecnica: il filtraggio, eseguito da un pratiko 100, sovradimensionato lo so per questo litraggio. Vi sono 4 spugne nel cestello centrale, mentre gli altri due sono caricati con soli cannolicchi ( salvo un piccolo spazio per la lana )
    L&17; illuminazione è svolta da una plafoniera munita di t8 da 24 W a 6500 K; fotoperiodo impostato ad 8 ore .
    Il riscaldatore è un wave da 75 W impostato a 26 gradi .

    Valori: PH 7,5 GH 15 KH 10 NO3 assenti NO2 < 0,03 g/L


    L'idea è quella di provare ad aggiungere una coppia di Julidochromis e vedere se riescono a coesistere e magari riprodursi , accetto consigli e critiche

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Ciao Briciols!

    Una cosa subito mi è saltata all'occhio... il fondo: sei un po' border line. Se va bene te ne accorgi subito, nel senso che se fra una settimana il fondo è ancora così, è troppo grosso e non riescono a spostarlo... se invece fanno un bel cratere attorno ai gusci allora va ancora bene.

    Altra cosa i sassi: devono toccare il fondo, fra un po' cominceranno a scavarci attorno e sotto... e meglio evitare che cadano giù.

    per i Julidochromis non lo so... secondo me sei un po' tiratino come misure, rischi problemi di convivenza... Però non gli ho mai allevati assieme.

    Ottimo se servirà risanguare il ceppo, possiamo scambiarli con i miei!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Nutria L'avatar di briciols
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    129
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    Ciao Briciols!

    Una cosa subito mi è saltata all'occhio... il fondo: sei un po' border line. Se va bene te ne accorgi subito, nel senso che se fra una settimana il fondo è ancora così, è troppo grosso e non riescono a spostarlo... se invece fanno un bel cratere attorno ai gusci allora va ancora bene.

    Altra cosa i sassi: devono toccare il fondo, fra un po' cominceranno a scavarci attorno e sotto... e meglio evitare che cadano giù.

    per i Julidochromis non lo so... secondo me sei un po' tiratino come misure, rischi problemi di convivenza... Però non gli ho mai allevati assieme.

    Ottimo se servirà risanguare il ceppo, possiamo scambiarli con i miei!
    Ciao Alessandro :D

    Il fondo è sabbia edile lo scelsi per un allestimento per Ramirezi i multi riescono a scavare buche con la bocca ,
    sono uno spettacolo si mettono in bocca la sabbia e la vanno a sputare dall'altra parte della vasca
    Comunque credo che se fosse stato piu fine sarebbe stato meglio!
    Per i sassi appena ho due secondi li faccio toccare la base della vasca
    Volentieri per risanguare il ceppo li scambierei con i tuoi
    Grazie ancora per tutti i consigli! e buone feste!

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    come fanno i miei! allora la sabbia va benissimo!

    Buon natale anche a te e alle nostre piccole ruspette da vasca
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Molto bella, complimenti!
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria L'avatar di briciols
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    129
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    come fanno i miei! allora la sabbia va benissimo!

    Buon natale anche a te e alle nostre piccole ruspette da vasca
    Si sono uno spettacolo all'opera queste ruspette :D ma per ora niente avannotti...
    aspetto che la natura faccia il suo corso e incrocio le dita :D


    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Molto bella, complimenti!
    Grazie mille!

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    strano che non si siano riprodotti... ma quando partono sono come conigli!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Come pesci sono uno spettacolo, ma l'ambiente in cui vivono non è, secondo me, il massimo della bellezza estetica. Ce la vedo più come vasca da camera per studiare il comportamento di queste fantiastiche bestiole più che acquario da salotto. Ciò non toglie che sia comunque una specie affascinante.
    Quando parlo di "vasca da camera" la vedo in ottica da 15enne quale sono, dubito che le vostre mogli siano contente a dormire (o fare altro) con dei pesci che sguazzano in guaisci di lumache pieni di alghe a due metri ahhahahaha

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Aspetta a trovarti la morosa....
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre8 Visualizza Messaggio
    Quando parlo di "vasca da camera" la vedo in ottica da 15enne quale sono, dubito che le vostre mogli siano contente a dormire (o fare altro) con dei pesci che sguazzano in guaisci di lumache pieni di alghe a due metri ahhahahaha
    Per la nostra età basta andare a casa sua e sei apposto haahha

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •