Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    l acqua nuova contiene fonti di carbonio? le fonti di carbono sono nelle boccette cacciate un po a spanne, io un cambietto lo farei , poi osserva i pesci se respitano affannati, ma non dovrebbero aver problemi col fresco invernale
    poi dipende quanto torbida è l acqua.

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da arkturo Visualizza Messaggio
    l acqua nuova contiene fonti di carbonio? le fonti di carbono sono nelle boccette cacciate un po a spanne, io un cambietto lo farei , poi osserva i pesci se respitano affannati, ma non dovrebbero aver problemi col fresco invernale
    poi dipende quanto torbida è l acqua.
    Se leggi quanto ho scritto in precedenza, ovvero che io non ho fatto i cambi per una mia ipotesi.
    Ipotizzo che negli elementi presenti nel sale, usato per fare l'acqua salata,possano esserci delle fonti di carbonio.


    Non capisco cosa c'entri il fresco invernale!??

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    il caldo estivo abassa il livello di ossigeno in vssca a meno che abbia un refri o il clima a 22, in casa a dicembre non credo ci sia questo problema...
    si ho capito che hai fatto una scelta ma non credo sia corretta basarla sulla presenza di carbonio nel sale, piuttosto il cambione potrebbe destabilizzare ulteriormente la vasca biologicamente...e io non saprei se sia giusta o sbagliata..a sentimento ne farei un cambio parziale ravvicinato tipo 2 in una settimana. .e poi mi lego le mani , e damangiare ai pesci....secondo me ovviamente. .

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Stasera ne cambio 10..non è forte come nebbia..è quasi tipo vetro opaco.. Poi vedo come va ed eventualmente giovedì (che ho l'altro cambio) ne faccio uno da 2 litri seguito da un altro venerdì o sabato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Considerate che ho rifatto la rocciata da un mese e la vasca era avviata da 2..Quindi ho il sistema che arranca in quanto giovane


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Esplosione batterica e pesci

    Citazione Originariamente Scritto da arkturo Visualizza Messaggio
    il caldo estivo abassa il livello di ossigeno in vssca a meno che abbia un refri o il clima a 22, in casa a dicembre non credo ci sia questo problema...
    si ho capito che hai fatto una scelta ma non credo sia corretta basarla sulla presenza di carbonio nel sale, piuttosto il cambione potrebbe destabilizzare ulteriormente la vasca biologicamente...e io non saprei se sia giusta o sbagliata..a sentimento ne farei un cambio parziale ravvicinato tipo 2 in una settimana. .e poi mi lego le mani , e damangiare ai pesci....secondo me ovviamente. .
    Ok.
    Come ho scritto in precedenza ci sono due teorie. Io ne ho applicata una ,ottenendo dei risultati. Per questo ho consigliato questa.
    Per, arrivare ad una soluzione ci sono più strade. La cosa importante è ottenere un risultato utile.

    Quindi, ragionandoci un po' su, i batteri bruciano molto ossigeno.
    Problema anossia per i pesci. Inoltre potrebbe causare una diminuzione dei nutrienti , con conseguente rtn per i coralli.
    Effettuando un cambio, perché dovrebbe interrompere l'esplosione batterica?

    Sarei molto curioso di sentire il pensiero di @Giuseppe C. ( scusami se ti chiamo in causa, ma il tuo sapere è sempre prezioso️)
    Ultima modifica di VENTRONI; 29-12-2014 alle 15:32

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Se non contraddicono, io provo l'altra teoria @Pischizzone. Sicuramente avrò un risultato più rapido in quanto andrò a cambiare l'acqua e otterrò un sistema nuovo. Ma non vorrei si ripresentasse poco dopo..

    Anche perchè vedo l'ecsenius muoversi come uno schizzato.. E la cosa incomincia a preoccuparmi. Sta fermo e poi si muove a scatti, veloci. Come se non gli andasse a genio niente..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vendra Visualizza Messaggio
    Se non contraddicono, io provo l'altra teoria @Pischizzone. Sicuramente avrò un risultato più rapido in quanto andrò a cambiare l'acqua e otterrò un sistema nuovo. Ma non vorrei si ripresentasse poco dopo..

    Anche perchè vedo l'ecsenius muoversi come uno schizzato.. E la cosa incomincia a preoccuparmi. Sta fermo e poi si muove a scatti, veloci. Come se non gli andasse a genio niente..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Vendra, in questo caso avremo un riscontro, in merito alla prima teoria
    Tienici aggiornati, please

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Cambio fatto..devo pulire il vetro! A dopo cena o domani


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Allora eccomi.. Vetro pulito alle 21 (ho atteso due ore per sicurezza), il cambio l'ho fatto alle 18 circa. Per ora nessuna nebbia, la patina che avevo sui vetri dopo la pulizia non si è più formata. Oggi non ho dato da mangiare, riprenderò domani con estrema parsimonia. Per ora l'unica reazione al grosso cambio è stata l'euphyllia che nn ha aperto completamente i calici. L'ecsenius per protesta ha cambiato tana e si è rifugiato dietro la pompa di movimento. Attendiamo qualche giorno per vedere come reagisce il sistema. Giovedì ho un cambio programmato di 2 litri.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •