Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 86
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Nella fretta avevo scritto che gli stick sono precisi. Ho corretto, volevo dire IMprecisi. Scusate

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    allora...

    per la cura sentiamo @Puntina.

    però dobbiamo eliminare le cause altrimenti tra poco tempo ritornerai al punto di partenza.

    ci sono degli aggiustamenti da fare in vasca:

    - scegli tra danio e rasbora maculata

    - compra i test a reagente con cui conoscerai le durezze (gh e kh) e il pH in base a quello vediamo correggierlo

    - quanti cambi fai?

    - bisogna aumentare le piante e le barriere visive , essendo così esposti e stressati si ammalano di più
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Però i test a reagente o prendi i set con i test base di una marca oppure ti prendi i test di Marche diverse, scegliendo per ogni parametro il test più affidabile
    Ti dico subito che per il h quasi tutti vanno di 0,5 in 0,5, tranne pochi fra cui la JBL che fa una versione "classica" da 0,5 in 0,5 circa e misura da ph 3 a 10 e altre due versioni più precise di 0,2 in 0,2. Unico difetto è che una versione fa da 6 a 7,6 e l'altra da 7,6 fino a 8,qualcosa
    Per le direzze (gH e kH) ho sentito parlare bene dei Sera, io per il kH ho l'Aquili (economico, insultato da tutti, ma ho letto un articolo dove si comparavano i test con un analisi in laboratorio e per il kH Aquili e Sera erano i migliori, anche se per il resto, stando a quel articolo, fa schifo) mente per il gH a breve comprerò il Sera
    Per i nitriti e nitrati non so, non li ho mai misurati, tranne con le striscette Tetra che, per quanto fanno schifo, posso dire che sui NO2 e NO3 non sono male

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    tutto giusto

    però per cominciare sono molto indicati i 5 in 1 aquili oppure i set che trovi on line
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Come set magari i Sera, a 22€ online

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Anche, ma occhio che quelli non comprendono i test per no3

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Anche se in tutti c'è il problema del ph, qualsiasi set si prenda, anche il jbl stesso mi pare abbia per il ph quello da 0,5 in 0,5 che copre quasi tutta la scala del ph. Io ho preferito prendere i test a parte, anche se per ora ho solo ph e kH, a breve prendo il gH (prossima spedizione lo imbuco). NO2 e NO3 come ho detto non li misuro, perché in una vasca matura i nitriti dovrebbero essere a 0 e i nitrati se sono alti lo vedo dai pesci e non mi interessa di spendere soldi per seguire quando in maturazione c'è il picco o meno, l'ho già verificato con le striscette (l'unica cosa su cui parlo positivo di quelle "cose") con la prima vasca
    Poi certo, se uno li ha è meglio

    - - - Aggiornato - - -

    Ah è vero me ne sono dimenticato mauro. Tanto PER ME vale ciò che ho detto. Io faccio così, poi è meglio averli anche eh, sia chiaro

    - - - Aggiornato - - -

    Ale, per l'Aquili, sempre stando a quell'articolo di cui parlavo, gli Aquili sul gH lasciano parecchio a desiderare...

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Quando ti accorgi che hai nitrati in vasca dai pesci potrebbe essere già troppo tardi...inoltre è utile conoscerli anche quando si combatte eventuali alghe..

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Tanto anche col test i nitrati alti li vedi sempre dai pesci perché è li che ti fai due domande e fai il test, se ci sono dei problemi, altrimenti non ti viene da misurare i nitrati così per divertimento. Tutto IMHO

    - - - Aggiornato - - -

    Ah certo, nei plantacquari o in acquari con gestioni particolari o fertilizzazioni particolari di sicuro è utile tenere sempre anche i nitrati sotto controllo, ma nel mio caso no, io parlavo per me. Stesso discorso se si sta combattendo contro le alghe

    - - - Aggiornato - - -


  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Nitrati e nitriti devono essere tenuti sempre d'occhio. Vero xhe per gli no3 hanno un range di pericolo molto maggiore e che se hai piante e fai dei cambi frequenti puo capitare di averli sempre bassi. Pero bisogna misurarli in base alla vasca. Per dire io che nella mia ho solo piante(tante) e lumache ormai che ci sono abitiato non misuro piu no3 e no2. Li misuro 1 volta al mese. Mentre se uno ha una vasca piantumata ma con molti pesci ci vuole un attimo perche i nitrati salgano.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •