Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 166
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)

    E' tempo di cambiamenti [100 litri]

    Buongiorno bastards,
    Ho intenzione come molti sanno gia di cambiare layout al mio iwagumi. Ho gia fatto il pieno di plantacquari innaturali come gli iwagumi e voglio trasformarlo in uno piu naturale e vivibile per i pesci. La mia idea era di fare un acquario incentrato su una coppia o trio di ciclidi nani, da un gruppetto di cory e da un gruppo di caracidi o ciprinidi.

    Tecnica:

    Acquario poseidon 80 (80x30x45) circa 108 lordi

    Illuminazione: come dice @sovramonte99 da stadio 4x24watt t5 2x6500 e 2x4000

    Filtro: hydor pryme 20 (600 l/h)

    Fertilizzante: bombola ricaricabile e impianto askoll pro green.
    Seachem potassium e flourish
    Clismalax
    Kno3
    Fe dell'ada

    Come layout lo volevo impostare come un ryoboku, quindi una bella composizione di legni. Mi piaceva l'idea di farlo a mo di discesa, da un angolo posteriore fino all'angolo anteriore opposto.

    Oppure a due colonne( ma il problema e' che ho la vasca poco profonda) cosi;


    Ovviamente voglio fare uscire i legni dall'acquario e legarci e farci crescere piante palustri.

    Siccome voglio farlo super piantumato stavo pensando se riutilizzare l'amazzonia come terreno fertile e con uso di qualche tabs e sopra un bello strato di sabbione.
    La sabbia dove posso trovarla che non sia calcarea e che sia abbastanza economica? E la vorrei di un colore non troppo scuro, tipo giallo ambra o grigio chiaro senza che rifletti la luce( total white) .

    I legni li procuro a casa mia , nelle colline tosco emiliane. Ho 30 ettari di bosco direi che qualcosa posso raccimolare, fi faro un set fotografico perche non sono molto esperto a riconoscere gli alberi

    Premessa: non vorrei usare torba, voglio che l'acqua rimanga abbastanza cristallina, sicuro i legni faranno la loro sporca parte.

    Fauna:

    Io pensavo a una coppia di mikrogeophagus ramirezi f1
    Oppure a un trio o una coppia di apistogramma borelli opal

    -gruppo di caracidi o ciprinidi ( mi piaceva l'idea di neon o dei sundadanio axelrodi, oppure un mega gruppo di microrasbore)

    -corydoras panda


    E magari ma non so anche delle caridine multidentata, ma ho troppa paura, sono molto voraci. Hahaha

    Flora:

    Tantissime specie di piante.


    Il cambio lo faro a fine esami, quindi a fine febbraiio inizio marzo.

    Scrivo adesso perche voglio fare le cose con calma e fatte bene e per prenotarmk lo sweetbastard team.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Bravo, ti stai disintossicando
    Se vuoi riprodurre i ciclidozzi però il gruppone di caracidi crea problemi...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    O piccoli caracidi o ciprinidi. Comunque lascio fare a madre natura, i piu forti e intelligenti sopravviveranno.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Parto col dire che l introduzione mi piace un sacco, bravo 👍👍

    In quelle dimensioni la io starei su coppie piuttosto che trii (gli hongsoloi gli hai definitivamente scartati?)
    Diciamo anche che la co2, nel caso dei borelli o dei ram, ci sta, arrivano da acque chiare o bianche, quindi non proprio acqua cristallina, ma quasi...

    Per quanto riguarda l allestimento prima devi studiarlo per i cilidi e solo dopo te lo "ryobokuizzi", come fondo usa quello che vuoi, basta che sopra ci sia sabbia Sugar size, cerca su Google, qualcosa trovi :).
    Invece mi è venuto il dubbio che sei troppo basso per trovare quercie quindi penso che tu debba optare per castagni e noccioli (l ipocastano dovrebbe contenere sostanze tossiche..evitalo..)

    Come fauna andrei su corydoras un po più contenuti (julii, trinellatus) e leggermente più acidofili, occhio che alcune microroasbore vogliono acqua nere e pH molto bassi

    La parte della flora te la lascio volentieri :)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Da me le quercie ci sono gli hongsloi mi piacciono ma e' da un sacco che voglio allevare o ram o borelli. Fidati che un posto se lo trovano, altrimenti si arrangiano

    I panda sono acidofili cmq potrei optare per i nani, che adesso mi sfugge il nome.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Per me niente ciclidi. O meglio niente ciclidi senza qualche modifica.

    intanto il layout così non va troppo bene, hai tantissima luce, vuoi mettere le mani in acqua spesso e volentieri, vuoi l'acqua chiara, la vedo veramente male per una famiglia che se li stressi cominciano ad avere problemi...

    se però mi dici che:

    Puntiamo direttamente sui borelli che sono meno carogna e di acque solo leggermente ambrate

    Puntiamo su un layout a due strati, dove il fondo è pieno zeppo di barriere visive ed è buio e la parte superiore più stilosa

    non sono guppy che si salva il più intelligente, se la coppia non porta avanti la covata cominciano a scannarsi tra loro, se però punti a nannostomus ce la si può fare. Mi preoccupano i panda però, io cambierei cory

    non sei ogni due giorni con le mani in vasca, o meglio sfoghi la tua sete di potatura sulla parte alta

    Piante galleggianti o emerse a ombreggiare la vasca sotto.

    il fondo per me è un mezzo problema, fallo ben alto lo strato di sabbia.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Il fondo con la sabbia lo faccio alto, con sotto l'ada e delle tabs dove ci saranno le piante.

    Premetto che l'acquario sara mooooolto piantumato e avranno tantissimi nascondigli e ripari dalla luce. Ci saranno tanti legni da fare bariera visiva.

    Perche i panda ti preoccupano?

    Per le potature tranquillo che non metto le mani in vasca ogni due giorni. :) voglio lasciare molto naturale, poto solo quando e' veramente necessario.


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    I Cory piccoli sono i pigmaeus

    Enrico non provare minimamente a far diventare questo acquario un quadro!! Se no tanto vale che ti fai una legnaia fatta bene e lasci stare i cilidi. La vasca dovrà essere toccata il meno possibile, le piante dovranno crescere folte, anche se l ordine viene mandato in certi posti.

    Quello che ha detto Ale mi ha fatto paura; se la sua paura che il tuo spirito di acquascaping abbia il sopravvento è fonda...lascia stare..

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Un panda adulto è praticamente più grosso di una femmina di borelli adulta..è potrebbero stressare i genitori durante le ripro e deposizioni.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    Ok vada per i pigmeus che sono anche piu carini. No ragazzi tranquilli. Leggete quello che scrivo voglio fare un bell'acquario superfolto tenuto in equilibrio tra piante e animali. Le potature le faccio solo quando sono necessarie. Adesso non ditemi che voi non mettete mai mano ai vostri acquari


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •