Close

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87
  1. #11
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Quando si parte è sempre consigliabile di non illuminare affatto per almeno una decina di gg e poi gradatamente aumentare il fotoperiodo, giorno per giorno per arrivare al massimo nel giro di altri 10gg.
    Da dove vengono quelle rocce?
    Adesso Ti consiglio di non fare cambi e non dosare nulla. Tira via meccanicamente le alghe che puoi e tieni ben ossigenata la vasca. Temperatura bassa...massimo 22-23°C, forte movimento di superficie e skimmer a palla.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rolanddigilead Visualizza Messaggio
    Guarda che il phito inquina!
    E se non viene pappato tutto inquina ancora di più e il risultato sono alghe!
    Lascia girare la vasca senza nulla per 2/3 settimane!
    ciao
    Ho scritto phytoplankton non zooplankton.

    Il phytoplankton sono per l'appunto alghe ed in quanto tali al massimo si pappano i nitrati, non vedo come possano inquinare.

    Se invece ho scritto erroneamente zooplankton allora mi scuso ed hai profondamente ragione in quando ad inquinamento.

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    se il phito lo compri e sei certo che non contenga rsidui di fertilizzante, allora può far solo bene ma se non ne sei sicuro...lascerei perdere in questo momento.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Quando si parte è sempre consigliabile di non illuminare affatto per almeno una decina di gg e poi gradatamente aumentare il fotoperiodo, giorno per giorno per arrivare al massimo nel giro di altri 10gg.
    Da dove vengono quelle rocce?
    Adesso Ti consiglio di non fare cambi e non dosare nulla. Tira via meccanicamente le alghe che puoi e tieni ben ossigenata la vasca. Temperatura bassa...massimo 22-23°C, forte movimento di superficie e skimmer a palla.
    23 gradi non sono troppo pochi? Per ora sto a 25.

    Per lo skimmer, ora ho aumentato anche troppo la schiumazione visto che in 12 ore ha riempito un terzo di bicchiere... Mi sa che è meglio diminuire un pochino...

    Per la luce ci sono varie teorie e di mio ho sposato quella di luce tutta è subito anche perché quelle rocce di buio ne avevano fatto anche troppo.

    Le rocce hanno provenienza varia, la maggior parte è arrivata al negoziante e dalla scatola sono finite bella mia vasca senza passare da quella del negoziante....

    Il punto è che la mia plafoniera DiY non funzionava dopo una caduta e non avendo tempo di ripararla ne ho ordinata una provvisoria.

    Nel frattempo ho rifatto 3 volte la rocciata e quindi dal 28/11 al 13/12 sono state completamente al buio.

    Dopo di che luce piena, prima 4, poi 6, poi 9 ed in fine mi pare 11 ore.

    Gli step intervallati solo da 2 giorni....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    se il phito lo compri e sei certo che non contenga rsidui di fertilizzante, allora può far solo bene ma se non ne sei sicuro...lascerei perdere in questo momento.
    Guarda, approfitterei volentieri di quello che @gerry archivia in veranda (e già capitato in passato) ma reputo (e gerry potrà cobfermare) che il phyto che compro da Marco sia valido....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  6. #16
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Non serve tenere quella temperatura, 22-23°C sono più che sufficienti, aumenta l'ossigeno disciolto e ne beneficia il portafoglio.
    Il discorso luce lo riporto sono in base a indicazioni e esperienze dirette.
    Durante la prima settimana all'interno delle rocce avviene una enorme trasformazione che non va disturbata con illuminazioni intense.
    Altra operazione consigliata durante la maturazione, da fare una volta a settimana, è quella di passare un getto di acqua con un tubo di gomma collegato ad una piccola pompa per eliminare il sedimento che si accumula pesantemente in questo periodo, fornendo ottimo substrato a alghe infestanti. Durante questa operazione è utile disporre del materiale filtrante sotto lo scarico e eliminarlo a pulizia effettuata.
    Questo permette di limitare al massimo il lavoro che i batteri devono svolgere, in questo periodo.
    Per il resto, in questo momento non aggiungerei nulla.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 06-01-2015 alle 14:26

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Non serve tenere quella temperatura, 22-23°C sono più che sufficienti, aumenta l'ossigeno disciolto e ne beneficia il portafoglio.
    Il discorso luce lo riporto sono in base a indicazioni e esperienze dirette.
    Durante la prima settimana all'interno delle rocce avviene una enorme trasformazione che non va disturbata con illuminazioni intense.
    Altra operazione consigliata durante la maturazione, da fare una volta a settimana, è quella di passare un getto di acqua con un tubo di gomma collegato ad una piccola pompa per eliminare il sedimento che si accumula pesantemente in questo periodo, fornendo ottimo substrato a alghe infestanti. Durante questa operazione è utile disporre del materiale filtrante sotto lo scarico e eliminarlo a pulizia effettuata.
    Questo permette di limitare al massimo il lavoro che i batteri devono svolgere, in questo periodo.
    Per il resto, in questo momento non aggiungerei nulla.
    tutto giusto,considerando le rocce non spurgate,e prese direttamente all'arrivo una reazione di questo tipo e' da considerarsi assolutamente nella norma.vedrai che con l'inserimento della seconda pompa con relativo aumento movimento superficiale,soffiatura delle rocce come suggerito ,con relativa aspirazione dei sedimenti,e con una schiumazione bagnata,che puoi tranquillamente permetterti essendo delegata alla massima e veloce pulizia,non avendo ospiti, risolvi sicuro.considera che calfo per bagnata intende un bicchiere al giorno con relativa pulizia del collo del bicchiere.comunque penso che una maturazione cosi' massiva e quasi disarmante, data da rocce non spurgate, una volta passata dia alla vasca maggire stabilita' che dal partire da tutto pulito o quasi,parere personale s'intende.un saluto.
    Ultima modifica di ialao; 06-01-2015 alle 16:33

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Di maturazione con rocce non spurgate ne avevo già fatta una e non ha sortito o questi effetti, anzi, questa volta, tra la prima è la terza rocciata, le rocce sono anche state spazzolate visto che, proprio per mancanza di luce, alcune spugne erano morte....

    Edit: In ogni caso starò a vedere cosa capiterà nei prossimi giorni.
    Però schiumando bagnato, non scende troppo la densità? Devo rabboccare con acqua al 20‰??

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
    Ultima modifica di HkK.2003; 06-01-2015 alle 17:04 Motivo: Vedi edit

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Lavato i vetri e....



    Le alghe sono solo in superficie, mentre i ciano sono in tutta la vasca....

    I vetri sono particolarmente zozzi zozzi (non so se la foto rende)...


    Per ora ho solo raccolto un po di schifezze con il colino, mi attrezzerò poi con una pompa ed un filtro per i sedimenti.

    Pensavo ad una sala parto con un po' di lana perlon da mettere all'uscita dello scarico, che ne pensate?

    Qualche idea del perché non ci sia vita in vasca??

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Armati di pazienza e aspetta. Ogni vasca ha la sua storia. Ribadisco, uniche cose che farei sono, schiumare bagnato e aumentare il movimento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •