Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Per lo skimmer ho fatto, per la seconda jebao provvedo a giorni...

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da HkK.2003 Visualizza Messaggio
    Ho scritto phytoplankton non zooplankton.
    Il phytoplankton sono per l'appunto alghe ed in quanto tali al massimo si pappano i nitrati, non vedo come possano inquinare.
    Se invece ho scritto erroneamente zooplankton allora mi scuso ed hai profondamente ragione in quando ad inquinamento.
    E' vero, il phitoplancton sono alghe elementari, ma se non c'è nessuno che se lo magna dove và?
    Se l'illuminazione è forte assorbe nutrienti e rimane in sospensione.
    Quindi se non hai uno skimmer molto performante che lo cattura in poche ore il tutto si raccoglie su rocce e vertri facendo da substrato per altre skifezze.
    Nelle tue condizioni io non lo userei, tutto qua.
    Concordo con Giuseppe per qualche grado in meno e molto ossigeno, dissento con lui per quanto riguarda il primo periodo di buio: tutti i cicli vitali sono innescati dalla luce, senza luce le rocce dopo un pò non emettono un bel nulla o quasi: si ritarda solo il problema.
    ciao
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Per il phyto non so, ma ho letto di casi in cui si ricorre all'acqua verde per ridurre gli inquinanti... quindi mi pare strano che il phyto inquini. In ogni caso il benthos (se presente e io dubito un pò) si nutre di phyto... Quindi se le rocce sono vive al punto giusto il phyto non va sprecato...

    Per abbassare la temperatura ci proverò ma non sarà facile perché il riscaldatore (ehim) campa un pò i dadi...

    Per la luce, sono quasi certo che quella settimana abbondante di buio abbia dato una brutta botta....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

  4. #24
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Ragazzi, solo per chiarire il discorso buoi, non è una mia idea o supposizione ma viene riportato su testi scritti da biologi marini di rilievo......io sull'argomento, al loro confronto sono una caccola.

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...anche io nn fare assolutamente nulla se non cercare di portare la temperatura a 24 , e un po di movimento , magari una delle pompe ppuntate sulle rocce coperte ...
    aspettare che la natura facci aail suo corso
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Ragazzi, solo per chiarire il discorso buoi, non è una mia idea o supposizione ma viene riportato su testi scritti da biologi marini di rilievo......io sull'argomento, al loro confronto sono una caccola.
    Non metto in dubbio le tue convinzioni che si basano su studi di esperti, io sono molto meno competente di te, su questo non c'è dubbio ho letto i tuoi articoli.
    E' solo che, per le scarse conoscenze che ho io in acquariologia, non riesco a dare una spiegazione a questo metodo.
    Hai per favore qualche link?
    grazie
    ciao

    ps: forse sono OT , scusate.
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  7. #27
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Cerco di dare qualche spiegazione del perchè molti esperti biologi del settore, consigliano di lasciare al buoi la vasca appena avviata, per alcuni giorni.

    Conosciamo tutti come funziona il ciclo dell'azoto, ovvero come operano i batteri per eliminare ammoniaca, nitriti (nitrificazione in presenza di ossigeno) e nitrati (denitrificazione in assenza di ossigeno). Le rocce vive, se sono di qualità, assolvono proprio a questo compito. In particolare la denitrificazione avviene all'interno delle rocce, dove l'acqua viene veicolata, non per semplice flusso dell'acqua dato dalla corrente, ma perchè la microfauna insediata nella porosità delle rocce, pompano in continuazione dentro e fuori l'acqua, proprio come una spugna.
    Consideriamo che le rocce vive lasciate all'asciutto per soli 2 gg, possono perdere la loro funzione fino al 60-70%, se poi le temperature e altre condizioni estreme si aggiungono, la situazione si aggrava ulteriormente.
    Durante questo periodo dentro e fuori dalla rocce, muore una enorme quantità di vermi, alghe, spugne e microfauna varia con un innalzamento notevole di ammoniaca e nitrati sulle rocce, facilmente riscontrabile dal maleodorante stato delle rocce stesse.
    A questo punto immetteremo in vasca rocce che necessitano di riprendere vita ma che in questo momento, innalzeranno i valori di ammoniaca e nitrati che sono un ottimo fertilizzante per le alghe, se in questa situazione forniremo anche luce, non faremo altro che stimolare ulteriormente la crescita di alghe indesiderate col forte rischio di infestare le rocce.
    In fase di maturazione le alghe comunque arriveranno ma più saranno e più difficile sarà portarle in regressione, senza dimenticare che la loro crescita soffoca le rocce rendendo molto più difficile l'inserdiarsi di nuova microfauna nelle rocce, e quindi rallentano il riavvio della denitrificazione.
    Per voler essere ancora più puntigliosi, per sapere quando iniziare ad accendere le luci, si possono immettere le rocce e testare ammoniaca e nitriti nei giorni seguenti e quando i valori saranno rientrati nella norma e i nitrati inizieranno ad aumentare, potremo procedere ad illuminare ma in modo graduale, aumentando 2 ore ogni giorno.
    Tutto questo non vale se le rocce sono già state stabulate correttamente in negozio per almeno un paio di settimane e quindi questo iter è già stato espletato.
    In ogni caso il consiglio è sempre quello di fare questo breve periodo di buio per sicurezza oltre al fatto che un paio di settimane di attesa non è certo un periodo insopportabile per la nostra frenesia di vedere la vasca illuminata.

    Sul web si trovano molti siti dove viene descritto questo. Cito anche alcuni biologi che riportano queste indicazioni in alcune loro pubblicazioni: Charles Delbeek, Horst Kipper, Julian Sprung, Wilkens P.

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Tornando in tema....
    Ho sparato dentro con una pompa l'acqua della Sump diretta sulle rocce...

    A parte averne ribaltata una...
    La situazione è abbastanza immutata....



    Si lo so, sono sempre mono pompa (non ho ancora fatto l'ordine da supermagnete) ma per il resto non ho più toccato nulla... Sempre mani in tasca.... Anche se quella boccetta di zeoback mi chiama....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    acqua ossigenata 3% 10 ml. su 100 litri 2 volte al gg. tempo poco spariscono.

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    acqua ossigenata 3% 10 ml. su 100 litri 2 volte al gg. tempo poco spariscono.
    Ciao ZON, ma con l'acqua ossigenata, non rischio di sterilizzare tutta la vasca ?
    Questa maturazione non è partita benissimo, di vivo in basca c'è proprio poco. Per ora ho individuato solo qualche stomatella e quelle poche ofiure che ogni tanto lancio in vasca, spariscono nel nulla.

    Più che a sterilizzare tutto, mi piacerebbe trovare un modo di aumentare la flora betonica, magari introducendo una non si sa quale cosa in vasca .....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •