Close

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 87
  1. #71
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    io e mia moglie è da più di un mese che vorremmo smontare tutto e ripartire da zero con nuove rocce e magari passando al DSB, ma al momento abbiamo desistito.

    L'altra sera, armati di una carriola di buona volontà e decisione, ci siamo recati dallo spacciatore di sassi per prenotarne 20 kg del prossimo arrivo, ma dopo aver parlato, discusso, proposto e contrattato, ci siamo ritrovati in mano qualche roccia prelevata dalle sue vasche per effettuare un ennesimo tentativo di "recupero" della vasca.

    Tornano alla vasca vera e propria, prima di inserire le nuove rocce, ho fatto un po' di pulizia. So che non andrebbe fatto ma sono stato una buona mezz'ora abbondante con le mani in vasca a strappare alghe, rimuovere valonia e anche una majano (l'altra non l'ho più trovata).

    In ogni caso la vasca è ancora strapiena di particolato in sospensione: https://www.dropbox.com/sc/eulh8er628hy ... y03M5Oteia (non so se sia visibile qualcosa) mentre lo skimmer continua a schiumare all'impazzata. Ho anche introdotto 100gra di carbone ma avevo finito il classico askoll ed ho preso il Newa acqua carbon active pellets con la speranza che aiutino a ripulire l'acqua.

    Ora a distanza di qualche giorno la situazione è un pochino più rosea; dopo gli ultimi inserimenti la vita pare esplosa.
    I copepodi iniziano a farsi vedere, la vasca è pienissima di ofiure, tra cui una immensa e qualche mini spirografo che ho prelevato nel 26 litri inizia ad attecchire.

    Rimangono solo due punti da risolvere:

    [1] come nutrire rocce e benthos
    [2] come debellare la Bryopsis

    Se per il primo punto sono ancora indeciso, per il secondo, ho aperto un altro topic specifico, visibile quì: http://www.reefbastards.it/showthrea...-Sperimentiamo

    ^_^

  2. #72
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Per nutrire il sistema è ottimo il phytoplankton

  3. #73
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao, lo so ma per quello vivo non sono attrezzato. L'unico negozio in Torino che lo tratta, ne è spesso sprovvisto e non mi convince pienamente....

    Sto provando in ufficio il tropic Marin pro Coral pyton, ma non noto particolari migliorie, per casa, invece, mi hanno regalato il Quick phyto della blue line, ma l'ho dosato una volta sola, quindi non ho ancora metri di paragone......

    In ogni caso grazie della dritta....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  4. #74
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Penso che il phyto vivo sia davvero l'unica cosa che potrebbe dare la marcia in più in situazioni come questa...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  5. #75
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ieri sera ho sostituto altri 10 litri d'acqua, vedremo oggi che come risponderà lo skimmer. Mal che vada preaprerò un altro cambio.
    Ho avuto aggiornamenti dal mio mentore, il quale concorda sulla necessità di alimentare la vasca.
    Mi ha consigliato quindi in iniziare ad inserire molto gradualmente gli animali e di dosare fitoplancton, possibilmente di ottima qualità allevato (forse è meglio coltivato) senza l'ausilio di fertilizzanti chimici. A tal proposito mi ha suggerito l'uso di Fitoplus della Planctontech.

    L'idea è di spostare due Pagliaccetti che ora sono "strizzati" nel 30 litri in attesa che questa vasca sia pronta e magari cercare un boggessi da addestrare a Majano e Aipstasie

    A breve ulteriori aggiornamenti ....

  6. #76
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Fatto.

    Ho trasferito i due pagliaccetti e per aiutarli ad ambientarsi (pala colossale che ho usato per convincere me stesso a non uscire a mani vuote dal negozio) ho preso una Euphyllia glabrescens e un microscopico corallo molle di cui non so il nome (potrebbe essere una ricordea)

    I pagliaccetti sembrano due anime in pena, spero si ambientino in fretta.

    Spero questo sia l'inizio di un bel nanetto.... (scusate le foto puffe)




    Come scritto anche nell'altro 3D, nonostante il secondo cambio da 10 litri, lo skimmer è ancora impazzito....

    Speriamo che le rocce da sole riescano a sopportare il carico immesso in vasca.

    Video skimmer

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

  7. #77
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    è una ricordea florida

  8. #78
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    è una ricordea florida
    Assie

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

  9. #79
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Maturazione da incubo = ciano + dino

    Per il phyto hai trovato qualcosa di vivo? O solo confezionato?

    Ps: non riesco a vedere il video...forse perché sto guardando da iPhone...

    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  10. #80
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Come accennato in un altro 3D, ieri ho effettuato un ulteriore cambio di 10 litri ma lo skimmer continuava a schiumare abbondantemente.
    Allora l'ho estratto e sciacquato sotto abbondante acqua corrente.
    Non ho usato nessun prodotto di nessun tipo se non acqua potabile.

    L'ho poi rimontato e a distanza di un giorni posso dire che il tutto si sta normalizzando. Il BM C3.5 schiuma leggermente bagnato con lo scarico tutto aperto, ma spero che si regolarizzi con il tempo.

    Questa sera ho Viziato la vasca con l'introduzione di 45 ml di FitoPlus della Planctontech, ma magari di questo parlerò in un 3D apposito più avanti.

    La cosa più strana che accade in questa vaschetta è il comportamento dei pagliaccetti. Non sono entrati in simbiosi con la euphyllia e, anzi, credo non la abbiano nemmeno vista perchè si sono posizionati in un angolino in basso a destra e non si muovono quasi mai, nemmeno per mangiare.

    Se spengo pompe e risalita e butto in vasca qualche granello di pappa, li rimane in eterno perchè i signorini non si muovono. L'unico modo per farli mangiare è buttare in acqua un po' di pappa con le pompe di movimento accese e sperare che qualcosa gli arrivi nei paraggi, tutto questo però comporta che altra pappa finisca in sump o si incastri nelle rocce. A tal proposito mi verrebbe voglia di mettere in vasca un lysmata o un paguro che raccatti questa pappa dispersa.
    Qualche consiglio su come far mangiare questi due pesciolini ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •