Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cornedo
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    Question Alghe nere che non ci dovrebbero essere e malformazione fogliare

    Ciao a tutti e ben ritrovati sono nuovo di questo forum ma ho notato alcuni nick che già conosco da altri forum e dalla cena Veneta dell'anno scorso
    Bando ai convenevoli e via con le domande, premetto che ho già avuto alcune risposte in merito ma che non mi hanno convinto fino in fondo, quindi, eccomi qua
    panoramica.jpg

    Tecnica: Vasca 80*40*50 avviata da più di 6 mesi, filtro Pratiko 200, CO2 con diffusore Askoll, Skimmer e PHmetro Milwaukee.

    Illuminazione/Fotoperiodo: 2x 39W T5 (1 da 6500K 1 da 4500K) 9 ore al giorno 1x 39W T5 da 10.000 K solo per 2 ore a metà fotoperiodo

    Fondo/Fertilizzazione: ADA Amazzonia + Lapillo, fertilizzo con PMDD giornalmente, mantenendo No3 e Po4 in rapporto 10:1, integro micro e macro con Trace e Flourish Seachem mentre per il ferro utilizzo Propel (2ml al giorno) sempre di Seachem ma della linea Aquavitro.

    Valori: Ph:6,5 Kh:2 (l'amazzonia ancora non si satura) Gh:6 No2:0 No3:10 Po4:1 Fe: 0.1/0.25 ( si assesta in questo range prima del cambio settimanale)

    Flora: La vasca è stata allestita principalmente per far crescere le Bucephalandre, col tempo si sono aggiunte anche piante che in realtà centrano poco ma che essendomi state regalate non ho voluto buttare quindi oltre svariate spece di Buce ci sono anche Proserpinaca Palustris, Rotala Red, Anubias nana,bonsai,pinto e Ludwigia Repens Rubin.

    Fauna: 6 Otocinclus, 15 Neon, svariate Caridina Japonica

    Passiamo ai problemi , ultimamente ho n otato malformazioni sulle nuove foglie
    malformazione.jpg
    Inoltre su alcune delle foglie più vecchie si sono formate delle alghe nere che non so proprio da dove escano, non vedo i presupposti per giustificarne la presenza...
    d2ef105633289f4965f22643907499e5ba7e0bd7.jpg
    noto anche poco Pearling e crescita non ai massimi livelli, nonostante tutti gli elementi siano sempre disponibili in vasca o almeno così credo...
    Altre piante tipo le Anubias la Proserpinaca e la Rotala non presentano alghe nere e sembrano essere in forma
    2e44c377024ac8262da011abf2ebd38873c046f5.jpg7679ed4dbfb4d6ba764069d47e7807208152ad3e.jpge921eedd8a4772776df891a88e0d8e53cda44e81.jpg

    Escluderei problemi dovuti alla lampada da 10.000k poichè al massimo dovrebbe favorire alghe verdi e non a pennello...

    Secondo voi qual'è il problema?

  2. #2
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    Quando hai cominciato a notare le alghe? I neon andrebbero cambiati ogni sei mesi più o meno e io ho cominciato ad avere i tuoi problemi quando ho tardato a cambiare i neon

    Inviato dal passato con la macchina del tempo
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cornedo
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non è una cosa recente e escludo anche il problema neon, avranno si e no 2 mesi. :(

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    hai detto che fai una cambio settimanale, di che % più o meno?
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cornedo
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Cambio di 30lt, RO+ Sera mineral salt calcolando Kh4. Direi che corrisponde a un 25% abbondante. Una volta al mese faccio un cambio del 50%.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Sostituirei la 10000 con una da 8000 intanto.

    Se le alghe crescono sulle foglie delle piante vuol dire che queste non crescono bene. Bisogna lavorare qui. Eventualmente ridurrei un po' la fertilizzazione e sicuramente i cambi da fare in misura minore.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cornedo
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Tipo quanta acqua cambieresti? E di quanto ridurresti la fertilizzazione?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Cambi del 5% settimanali.

    NO3 a 5 e PO4 a 0,5 ti fan stare più sicuro. E i micro dosali poco. Parti con 1/5 della dose consigliata e, solo se noti carenze, aumenta.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ah e porta il picco centrale a 3h. E aumenta il kh gradualm con del bicarbonato fino a portarlo a circa 6.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •