Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: scelta filtro interno

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)

    scelta filtro interno

    Ciao ho una vasca 40x30x35h, curca 35litri netti.
    Vorrei allestirla con piante 2-3 Danio margaritatus e qualche caridinia.
    Ho quindi bisogno di un filtro interno che pensavo di caricare con siporax già in mio possesso.
    Avete qualche modello consigliarmi? quanto siporax devo inserire?
    Volendolo autocostruire ci sno delle regole per dimensionare volume e pompa?
    Ciao

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Se non vuoi tribolare e non hai problemi di rumore, il filtro ideale per una vaschetta come quella è un filtro ad aria, molto economici, funzionali, non rischi di risucchiare le baby caridine... manutenzione ZERO... facilmente occultabile dietro alle piante

    20140827_212948.jpg

    Quello nella foto è in uso in mie vaschette... il numero sulla scatola è il prezzo pagato in negozio, un aeratore piccolo verrà intorno ai 15 Euro...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marimarco69 Visualizza Messaggio
    Se non vuoi tribolare e non hai problemi di rumore, il filtro ideale per una vaschetta come quella è un filtro ad aria, molto economici, funzionali, non rischi di risucchiare le baby caridine... manutenzione ZERO... facilmente occultabile dietro alle piante

    20140827_212948.jpg

    Quello nella foto è in uso in mie vaschette... il numero sulla scatola è il prezzo pagato in negozio, un aeratore piccolo verrà intorno ai 15 Euro...
    È quello dei marmorkrebs?

    Comunque, un aeratore anche al supermercato lo trovi a 15€, io al supermercato, appunto, ho preso quello più piccolo della Tetrra a 14€ circa...
    Senno se devi ordinare online qualcosa, ne imbuchi uno nella spedizione e lo paghi anche meno.
    Sennò con una ventina di € online trovi l'EDEN 501 (filtro ESTERNO per vasche fino a 60L, anche se uno che ce l'ha mi dice che sopra i 40/45L fa fatica, tutti in rete lo recensiscono bene e come SILENZIOSO. Me ne deve arrivare uno in questi giorni anche a me), ma non so se con una retina o qualche spugnetta di forma apposta riesci a coprire il risucchio nel tubo che eviti che le baby vengano risucchiate...

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    con 40 cm sei al sotto il limite per i Danio margaritatus, andrai incontro a problemi di sicuro... inoltre le caridine non le vedresti mai, e non avresti una nuova nata a pagarla oro...

    secondo me fai un caridinaio soddisfazione ai massimi livelli e problemi zero!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Per evitare di aspirare le piccole, esistono delle retine apposta da applicare al tubo di aspirazione (foto presa da post, articolo appartenente ad @pintu91, e semplicemente ad uso esplicativo)

    filtrino pintu.jpg

    Se no basta creare un cubetto di spugna nera (si vede meno), fargli un buco ed inserirla sul tubo...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Perché danio e caridinie nn vanno d'accordo?
    quello ad aria nn mi piace troppo rumore...
    uno a zanetto può andare secondo voi?
    per io siporax che quantità inserisco?
    anche si va ot, caridinie a parte quanti e quali pesci posso inserire?
    ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Tutte i pesci mangiano le baby caridine . Si possono salvare in buon numero in una vasca molto piantumata e grande . Il minimo minimo minimo per dei Danio margaritatus sono 45 cm e un gruppetto di 5 -6. In 40 cm e in 2-3 avrai pesci scoloriti e smorti, non vedrai più una baby caridina e nemmeno le adulte che resteranno sempre nascoste... per me vai di caridinaio
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    e che pesci ci posso mettere in una vasca del genere?
    il siporax dicono che 1 litro basta per 200litri, quindi una vasca del genere dovrei farcela con 200ml?
    la pompa da quanto ci va su un filtro con un volume di 200ml?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Io mi sono trovata bene con il filtro duetto (modello dj50, o un dj100 regolato al minimo per una vasca di quel litraggio)... Per i pesci sei un po' "tirato", non tanto per il litraggio ma per la lunghezza, 40 cm non sono molti.. Potrei dirti eventualmente un betta... ma fidati un caridinaio te lo godi molto di più..

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Non stare a far calcoli si grani da metterne. Ph me metto meglio è. Labbia spazio per della filtrazione fisica tipo lana perlon o spugne (anche solo una di queste due se hai poco spazio, tipo io faccio cannolicchi e solo lana)
    Se però fai un caridinaio puoi andare tranquillamente sul filtro ad aria e occupi anche meno spazio in vasca visto che già è poco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •