Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)

    Reattore di Calcio, quale e cos'altro?

    Ciao ragazzi, vasca 100x60x60 allestita DSB, per lo più lps e qualche sps...
    E' giunta l'ora di dare stabilità ai valori in vasca visto che inizia a popolarsi, e quindi mettere un reattore di calcio...veniamo al dunque:

    che reattore mi consigliate per la suddetta vasca? Meno costa meglio è, sempre che non sia una ciofeca!! Poi, secondo voi è indispensabile l'elettrovalvola con pHmetro o anche senza la gestione è semplice? E ultima cosa, con che materiale consigliate di riempirlo?

    Grazie mille per i consigli, così inizio a guardare sui vari mercatini se si trova qualcosa di interessante!! ;)

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    l'elettrovalvola non è assolutamente obbligatoria.
    io son 4 anni che non la uso e non ho mai avuto problemi.

    per quanto riguarda il reattore, o lo trovi usato e se ne trovano parecchi oppure ti consiglio di guardare le solite marche e una vale + o meno l'altra.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok, vale il discorso per gli schiumatoi? Ovvero che se ho 300 lt devo guardare nelle specifiche che sia almeno il doppio il litraggio dichiarato dal costruttore?
    Grazie!

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    non necessariamente .....dipende dallo schiumatoio.

    e dipende soprattutto che tipo di vasca vuoi tenere .
    se vuoi tanti pesci avrai bisogno di uno schiumatoio importante in rapporto ai litri d'acqua

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Scusa mi son spiegato male, intendevo dire se anche per il reattore di calcio, nella scelta, devo tener conto come ho fatto per lo schiumatoio del doppio del litraggio della vasca, dato che le case costruttrici abbondano nell'indicazione del litraggio massimo dello strumento! Lo schiumatoio ce l'ho già e va benissimo, mi sono espresso male ehehhe

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    tieni conto che di reattori non ce ne sono poi di tante dimensioni come gli schiumatoi.

    quindi è abbastanza semplice scegliere, sicuramente se si ha l'idea di andare avanti con l'hobby, meglio prendere reattori ben performanti dato che i coralli, più crescono più ciucciano.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok, quindi col termine "performante" intendi meglio prenderlo gia' per un litraggio elevato in pratica se ho ben capito! Corretto? poi che sia italiano, cinese o altro poco importa?!

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    EV non e indispensabile ma aiuta molto nella taratura e gestione......per una vasca come la tua almeno un reattore con camera diametro 120mm che contenga almeno 3 kg di materiale.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •