Close

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 158
  1. #131
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Sequenza operativa per allestimento DSB nuovo o da vasca attiva

    Esatto serve un po' di vita...quindi ti conviene pensare ad almeno un paio di roccette fresche, meglio se appena arrivate, che portino vita nel DSB....
    Poi le sposti in sump o le dai via.
    Per i batteri, ho usato biodigest, con il loro "alimento" bioptim, i KZ Zeobak e i fauna sia il blend che il therapie, tutti validi...prendi quelli che trovi.
    Dosi da etichetta...

    Per la sabbia, io ho usato carbonato di calcio, sulla sabbia viva non mi esprimo perché non l'ho mai provata, inutile quindi parlare per sentito dire.
    Ultima modifica di Vale-Mi; 05-08-2016 alle 20:02

  2. #132
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    2 Post(s)
    Allora oggi ho allestito. 11 cm di sabbia ocean direct, rocciata con sole Life rock. Schiumatoio e pompa movimento, da domani luce piena. Adesso? Insomma ora proprio non so cosa fare nei prossimi giorni. Che valori devo controllare? I cambi d'acqua vanno fatti? Quando mettere inoculo da altro DSB?

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  3. #133
    Nutria anziana L'avatar di Dolphin206
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Caronno Pertusella (Va)
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    61 Post(s)
    Metti un inoculo fin da subito, luce piena e ti dimentichi la vasca per almeno un mese abbondante.
    Dopo penserai al resto!

  4. #134
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Esatto niente test per ora.
    Magari apri un topic in cui descrivi la vasca e carichi una foto ogni tanto così da tenere d'occhio lo sviluppo

  5. #135
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    2 Post(s)
    grazie ragazzi allora farò così. a breve un topic specifico con foto.

  6. #136
    Nutria L'avatar di Scatgat
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    201
    Nominato in
    2 Post(s)
    Quanto dura la capacità del DSB di assorbire fosfati? O meglio, dopo qualche anno la sabbia diventa carica di sostanze. Cosa fare allora? Non possiamo certamente sostituirla in blocco?

  7. #137
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Al momento non c'è una data di 'scadenza' per il DSB. Qui sul forum ce ne sono di diversi anni. Per varie esperienze personali (ho letto molti topic su vari forum) gli acquari durano in media meno di 4-5 anni poi vengono smontati o rifatti; ma non perchè ci molla il DSB ma perchè o si combinano cavolate e si perde la vasca oppure ci si stanca.
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #138
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perdonate l'intromissione e scusate se non apro un altro post ma ho solo un dubbio che vorrei togliermi prima di trasformare la mia vasca.

    Piccola premessa: la mia vasca attuale è un 120x60x60 berlinese avviata da poco più di un anno con discrete soddisfazioni, gestione zeovit (ultimamente sto provando anche il nuovo protocollo Coral system), skimmer AQ 150, 3 radion xr15w pro, sump 90x45x50 divisa a scomparti separati tra cui uno per refugium da 30x45x50, balling matuta ecc.

    Ho deciso, come avete immaginato, di passare al dsb (mio primo amore) per diversi motivi.
    Primo perché mi manca la sabbia;
    Secondo per alleggerire la rocciata enorme ed approfittarne per ripulirla da qualche ospite indesiderato;
    Terzo perché la tecnica, nello specifico lo skimmer e le lampade, non sono ben dimensionati per quel volume d'acqua, lo skimmer lo trovo troppo al limite, le radion invece coprono bene ma la colonna è troppo alta per illuminare correttamente tutto fin sul fondo.

    Il dubbio che ho riguarda la granulometria e il tipo di substrato da utilizzare.

    Mi piacerebbe allestire tutto con oolite come ho già fatto per un cubetto qualche anno fa ma 160 kg di oolite ora non me li posso permettere, carbonato in zona da me (Caserta/Napoli) pare non se ne trovi o comunque io non sono capace a trovarne, per cui, anche considerando il fatto che una quarantina di chili di oolite li ho già, avrei optato per una sabbia ATI Fiji white sand 0,3 1,2 mescolandola alla oolite che già ho.

    A questo punto i dubbi sono: la sabbia ATI citata è adatta per allestire correttamente un dsb? posso mescolarla alla oolite o è meglio mettere solo lei?

    Grazie

    Pasquale

  9. #139
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    sì, la sabbia va bene.
    mescola pure con oolite così il fondo è omogeneo.

  10. #140
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aversa (CE)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok, grazie mille Paolo.
    Appena fatto posto qualche foto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •