Close

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 158
  1. #141
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Buonasera, scrivo qui per non aprire un nuovo e inutile post
    Vorrei sapere quale sia lo svantaggio in un nuovo allestimento di salare l'acqua dell'intera vasca con la sabbia inserita visto che quest'ultima (carbonato o live sand) essendo nuova non ha alcuna forma di vita.
    Appurato il passaggio chiave di riempire solo qualche cm la vasca per inserire la sabbia e scartare il lattiginoso, il resto della procedura è solo una comodità pratica oppure c'è una utilità a livello chimico?


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #142
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    rimarrebbero sacche di acqua dolce nel dsb non facendolo maturare correttamente.

  3. #143
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene, almeno mi sono tolto un dubbio che magari anche qualcun altro si sarebbe posto.
    Vincenzo

  4. #144
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    mi unisco a tutti voi!!!! anche io sto per fare il grande passo.......trasformare la mia vasca avviata da 2 anni con sistema berlinese a DSB....... mi sono gia fatto arrivare 80 kg di carbonato di calcio da Paolo.....ho letto tutti i passaggi per fare la trasformazione in piu ho due amici che lo hanno già fatto quindi mi hanno spiegato come agire.....la mia paura è per gli animali!!!!
    Nel senso quando posso rinserire gli animali???? visto che l'acqua anche se si aspira la prima acqua lattiginosa......sarà come molto torbida...... per evitare di far soffrire i pesci e coralli ( che per fortuna ne ho pochi in questo momento)

  5. #145
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    inserisci tutto appena terminato il lavoro,in questo periodo poi con sto caldo non rischi sbalzi di temp ,usa tutta l'acqua che hai e basta.in fondo non hai alternative ,l'hanno fatto in molti qualche rischio si corre ma cosi' e'.un saluto

  6. #146
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Astro Visualizza Messaggio
    mi unisco a tutti voi!!!! anche io sto per fare il grande passo.......trasformare la mia vasca avviata da 2 anni con sistema berlinese a DSB....... mi sono gia fatto arrivare 80 kg di carbonato di calcio da Paolo.....ho letto tutti i passaggi per fare la trasformazione in piu ho due amici che lo hanno già fatto quindi mi hanno spiegato come agire.....la mia paura è per gli animali!!!!
    Nel senso quando posso rinserire gli animali???? visto che l'acqua anche se si aspira la prima acqua lattiginosa......sarà come molto torbida...... per evitare di far soffrire i pesci e coralli ( che per fortuna ne ho pochi in questo momento)
    Guarda fatto oggi....con 10cm di acqua della vasca inserisci la sabbia, fai un bel buco in un angolo, togli l'acqua lattiginosa e poi riempi usando come "tappeto" la confeziona vuota della sabbia o un pentolino in modo che l'acqua stessa che immetti non smuove nulla.
    Il torbido è quasi nullo e in un paio d'ore tutto torna come prima

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #147
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille!!!!

  8. #148
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    a breve dovrò fare il "trasferimento" della vasca passando da un DSB di 130 litri avviato da circa 7 mesi ad un DSB da 500 litri. Tenuto contro degli ottimi consigli sulla guida fatta da Paolo, quale sarebbe la corretta procedura per il "trasferimento" soprattutto quello della sabbia attuale (circa 35 kg) che ha alle spalle i suoi 7 mesi di maturazione con relativa infauna presente?
    Ultima modifica di corvo; 16-08-2018 alle 09:34 Motivo: errore ortografia

  9. #149
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao la procedura è ben descritta. Per qua to riguarda la sabbia attuale alla fine la quantità che potresti recuperare su una vasca di 500 lt è irrilevante. Io mi limiterei ad adoperare solo lo strato superficiale come inculo.ooi mi concentrerei a recuperare più benthos possibile dalla sabbia avanzata. E' un peccato buttarla,lo so, e probabilmente potresti non av ere problemi.ma perché rischiare?
    Ultima modifica di ialao; 16-08-2018 alle 14:55

  10. #150
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao la procedura è ben descritta. Per qua to riguarda la sabbia attuale alla fine la quantità che potresti recuperare su una vasca di 500 lt è irrilevante. Io mi limiterei ad adoperare solo lo strato superficiale come inculo.ooi mi concentrerei a recuperare più benthos possibile dalla sabbia avanzata. E' un peccato buttarla,lo so, e probabilmente potresti non av ere problemi.ma perché rischiare?
    Probabilmente mi sfugge qualcosa.... perché dovrei buttarla? I pensavo di utilzzarla tutta mischiandola con quella nuova? Che cosa rischierei?
    Ultima modifica di corvo; 16-08-2018 alle 23:35 Motivo: Errore ortografia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •