Close

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 150

Discussione: biotopo amazzonico

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    1 Post(s)

    biotopo amazzonico

    Inanzitutto saluto tutti ! E da qualche anno che scrivo sui forum ma gia da circa 2 anni avevo smesso causa dismissione della mi precedente vasca, adesso finalmente posso tornare alla mia piu grande passione e volevo se possibile sia per consiglio che per il piacere di richiaccherare di acquariofilia con voi,
    in primis fondo e substrato, partendo dal presupposto che per lo piu vi saranno anubias ed echinodorus (poi consigli sono ben accetti)
    Fauna, vorrei allevare scalari e qualche piccolo ciclide
    tecniche particolari per acquari piu grandi o accortezze da tenere sott occhio,
    premetto che non sono nuovo di questo mondo , avevo una bellissima vasca da 100 l quasi del tutto piantumata, (foto nel profilo) non so se questa e la giusta sezione, in caso potete spostarla, spero di ricevere tanti consigli una buona giornata.giuseppe

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    @seppe983 ho spostato qui in forum dolce.

    Benvenuto nel lato bastardo dell'acquariofilia!

    Intato dimmi, di che vasca parliamo? Ce l'hai già o devi ancora comprarla?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Scalari con altri ciclidi, a meno di vasche enormi, direi di no... (Già gli scalari sono ciclidi)
    Se ti dicessi di fare un "biotopo europeo" sapresti cosa fare? Pesci del po e o dei fiordi norvegesi?
    Stesso discorso per il "biotopo amazzonico". L'amazzonia è enorme (non per nulla ho fatto il paragone con l'Europa) e gli a,niemte cambiano anche spostandosi di un kilometro...
    Se ti piacciono gli scalari si può fare la vasca su di loro, creandola PER loro e SU DI loro
    Le anubias sono perlopiù africane, non so se ce ne sia qualcuna mazzo mica, ora vado a vedere...
    Ti dico che l'ambiente dove vivono gli scalari sono acqua molto acide e tenerissime (durezze quasi a 0, ma in acquario anche se stai su valori non così estremi va bene lo stesso), molto ambrate, tanto legni e radici e poche piante (tipo echinodorus). Sei interessato a riprodurli?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Benvenuto!!!

    dicci che spazio puoi utilizzare, e noi ti daremo tante di quelle possibilità da far paura!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Benvenuto!

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ed eccomi qua! Inanzitutto grazie per avermi accettato, e di aver risposto visto chevsu ap non mi hanno cagato completamente, allora, la vasca e gia presa ma non ancora a casa, un 120 60 50, all incirca un 300 litri, per i scalari a meno di novita dovrebbero starci no ? Da premettere che a differenza della mia precedente vasca , un 100 litri super illuminato e piantumato questa vasca dovra essere piu facike diciamo, ci sara la co2 con bombola ricaricabile e comunque vorrei mettere un substrato fertile, in caso in futuro voglia modificare il layout senz smontare il mondo, sinceramente vorrei allevare scalari perche ne ho sempre avuto voglia ma non saprei quanti e che coinquilini inserire, adesso vado a cambiare il pannolino a mio figlio che sta infettando una casa! Ovviamente leggero e rispondero volentieri, ps so che mi trovero molto bene qui !

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Se vuoi riprodurli parti da un gruppo di 6 esemplari circa e quando si forma la coppia dai via gli altri.
    La co2 vedila in primis come fertilizzante che ha, come "effetto collaterale" di acidificare...
    Visto che il loro habitat (se vuoi ricrearlo) è acqua ambrata e poche piante io punterei ad acidificare con torba anziche con co2 (e risparmi, visto che la co2 è una spesa, specie se su un 300L)
    La presenza degli inquilini e quali è determinata dal fatto se vuoi riprodurli o no

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    per cominciare alcune domande basilari per avere una buona vasca amazzonica che abbia un buon equilibrio tra flora e fauna:
    -dimensioni vasca?
    -valori acqua di rete?
    -saresti disposto ad acidificare (preferibilmente con torba per ambrare l'acqua, la co2 in un allestimento per scalari risulterebbe nella maggior parte dei casi superflua..)?

    i 50cm di altezza sarà la colonna d'acqua netta o l'altezza del vetro? Se sono 50cm lordi sui 40 netti gli scalari li terrei come ultimissima scelta, in 40cm non svilupperebbero appieno il loro pinnaggio..ci sono moltissimi ciclidi che ha disposizione in 120*60, dalle andinoacara ai mesonauta :)

    Una buona partenza, quasi basilare per un amazzonico, è il fondo, che dovrà essere composto da sabbia sugar sizse possibilmente ambrata

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    corri dal pupo, che nella vita ci sono delle priorità!

    Allora, la vasca va benissimo per lo scalare

    Io non metterei la co2 aggiunta, ci sono tante piante che ne fanno a meno. Fondo fertile, mah anche si, fondo di sabbia fine, qualche echinodorus bella grande. Acqua acida, un po' di torba, e andiamo di stagionalità (per non indurre troppe riproduzioni).
    Insomma una gestione economica, semplice, e che non ti porti via tanto tempo. Bella scenica però!

    Per gli scalari si parte da 6 esemplari giovani e si allevano assieme fino a che da adulti non formina la coppia, vediamo come và, se allestisci bene magari potremo azzardare la doppia coppia.
    Come coinquilini andrei su un gruppetto della stessa specie di corydoras, e vediamo se trovare anche dei caracidi, come i nannostomus

    - - - Aggiornato - - -

    Se vuoi riprodurli parti da un gruppo di 6 esemplari circa e quando si forma la coppia dai via gli altri.
    anche se non vuole... con gli scalari o fai così, o si scannano...
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    corri dal pupo, che nella vita ci sono delle priorità!

    Allora, la vasca va benissimo per lo scalare

    Io non metterei la co2 aggiunta, ci sono tante piante che ne fanno a meno. Fondo fertile, mah anche si, fondo di sabbia fine, qualche echinodorus bella grande. Acqua acida, un po' di torba, e andiamo di stagionalità (per non indurre troppe riproduzioni).
    Insomma una gestione economica, semplice, e che non ti porti via tanto tempo. Bella scenica però!

    Per gli scalari si parte da 6 esemplari giovani e si allevano assieme fino a che da adulti non formina la coppia, vediamo come và, se allestisci bene magari potremo azzardare la doppia coppia.
    Come coinquilini andrei su un gruppetto della stessa specie di corydoras, e vediamo se trovare anche dei caracidi, come i nannostomus

    - - - Aggiornato - - -



    anche se non vuole... con gli scalari o fai così, o si scannano...
    Era un "se vuole" pleonastico ahahhaa

    - - - Aggiornato - - -

    Cazzo però! Questo è dalla Sicilia! Ci stiamo espandendo! Penso sia uno dei primi (se non il primo) dolce meridionale... Siamo come l'ictio noi, prima o poi se non ci fermano invadiamo tutto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •