Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    183
    Nominato in
    8 Post(s)

    cosa vi spinge a tentare la riproduzione

    Ciao, vorrei sentire la vostra esperienza in merito..



    Essendo spesso in rete a cercare abbinamenti per la mia vasca, mi imbatto spesso in discussioni riguardanti la riproduzione.



    Parto io, non ho mai provato, ma capisco che uno dei motivi, il più “onorevole”, è sicuramente quello di cercare di ridurre al minimo la cattura in natura delle specie, soprattutto quelle più delicate e a rischio estinzione.

    Bellissimo e giustissimo.



    Poi immagino ci sia la soddisfazione di essere riuscito in una procedura che a seconda delle specie può essere più o meno facile, quindi occorre documentarsi e cercare di seguire un iter preciso per “forzare”(nel senso buono del termine) la natura in modo da avere una buona resa in termini di quantità.

    Ma mi chiedo..poi? cosa ne fate?

    l’ultimo esempio che ho trovato, il pesciolino che forse inizierò a cercare da abbinare ai trygchogaster, il danio choprae, ma anche qui su bastard leggo molti di voi impegnati nel tentativo di allevare e riprodurre i danio..solo per fare un esempio. Ma dopo, a riproduzione avvenuta, diciamo che vi è andata benissimo e avete 15-20-30 nuovi danio in salute…avete modo di gestirli? Riuscite a venderli ai negozi, riuscite a venderli/regalarli a conoscenti?

    È una cosa che sicuramente in futuro proverò, mi piacerebbe però più far seguire alla natura il suo corso, quindi sperando che qualche piccolo, anche pochissimi, riuscissero a salvarsi direttamente nella vasca grande, ma capisco che tra predazione anche da parte dei genitori e l’alimentazione sono restrizioni che spingono a realizzare piccole vasche monospecifiche da dove poi prelevare le uova e gestire la crescita.



    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, cosa vi spinge a farlo e come gestite poi le nascite..

    ciao

    - - - Aggiornato - - -

    ...dimenticavo..non so se è la sez giusta..libero ovviam di spostarla...

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Dico la mia
    Io, personalmente, ritengo che un pesce si riproduca se vengono offerte loro le migliori condizioni, quindi riuscire a riprodurli, per me, equivale ad aver raggiunto l'obbiettivo di farlo sentire come in natura (in quanto i pinnuti non hanno quella parte del cervello che permette di riconoscere la cattività dalla natura, se tenuti bene)

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre8 Visualizza Messaggio
    Dico la mia
    Io, personalmente, ritengo che un pesce si riproduca se vengono offerte loro le migliori condizioni, quindi riuscire a riprodurli, per me, equivale ad aver raggiunto l'obbiettivo di farlo sentire come in natura (in quanto i pinnuti non hanno quella parte del cervello che permette di riconoscere la cattività dalla natura, se tenuti bene)
    Falsissimo. Questa è una delle tante cuggginate purtoppo. La spinta riproduttiva è molto forte quindi i pesci ci provano sempre e comunque. Ma il fatto che avvenga non è assolutamente sinonimo di buona gestione.

    mek hai detto bene. Ciò che ci spinge è proprio per rimanere in un ottica di gestione corretta e permettere il naturale corso delle cose. Se poi si riesce a limitare la cattura delle specie in natura tanto meglio! Stiamo creando il "database allevatori" proprio per permettere uno scambio tra utenti, quindi in futuro ci sarà modo di poter reperire molte specie direttamente da chi le ha allevate.

    Altra cosa: un conto è riprodurre il pesce, ben altro conto è allevare dignitosamente la prole. E non è così scontato.

    Per alcuni pesci poi sconsigliano la riproduzione e/o l'allevamento dei piccoli. Mettersi a riprodurre in modo mirato gli Oscar è da pazzi, perchè tanto si sa che andranno tutti o quasi a finire nelle mani sbagliate.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Falsissimo. Questa è una delle tante cuggginate purtoppo. La spinta riproduttiva è molto forte quindi i pesci ci provano sempre e comunque. Ma il fatto che avvenga non è assolutamente sinonimo di buona gestione.

    mek hai detto bene. Ciò che ci spinge è proprio per rimanere in un ottica di gestione corretta e permettere il naturale corso delle cose. Se poi si riesce a limitare la cattura delle specie in natura tanto meglio! Stiamo creando il "database allevatori" proprio per permettere uno scambio tra utenti, quindi in futuro ci sarà modo di poter reperire molte specie direttamente da chi le ha allevate.

    Altra cosa: un conto è riprodurre il pesce, ben altro conto è allevare dignitosamente la prole. E non è così scontato.

    Per alcuni pesci poi sconsigliano la riproduzione e/o l'allevamento dei piccoli. Mettersi a riprodurre in modo mirato gli Oscar è da pazzi, perchè tanto si sa che andranno tutti o quasi a finire nelle mani sbagliate.
    No beh certo, forse dovevo essere più chiaro...
    È ovvio che se metto i guppy nel cesso e torno due mesi dopo ci sono più pesci che acqua.
    Sono d'accordo sul fatto che non sempre la ripro è sinonimo di una buona gestione (beh basta pensare che anche andando pesante di ormoni si può spingere alla ripro) ma trovo che difficilmente uno riesca riprodurre dei discus in vasca di comunità con acqua dura come il muro e alcalina come le duracell, oppure degli apisto se tieni il fondo di quarzo grosso come un pugno, se non metti supporti per deposizione ricreando l'ambiente, oppure dei tricho se si mettono due maschi in 50L, zero piante, corrente con una pompa da mille mila litri/h e 18°C...
    Certo, non sempre la ripro è in coesione con un buon allevamento, ma trovo che spesso le due cose coincidano...
    Quanto spesso uno non riesce a riprodurre dei pesci film quando con la stagionalità, emulando l'ambiente naturale, i pesci vengono spinti a riprodurre?
    Io la penso così, poi se argomenti bene magari mi fai anche camminare idea

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...posso dire la mia ?

    io penso che diventare il papa di una serie di pesciotti non sia na cosa da poco , che , quando è capitato a me mi ha dato quella carica per un'altra prova
    insomma a mio parere non è l'ottica di una gestione corretta e/o limitare la cattura delle specie in natura, certo anche questa ma in secondo piano , in quanto la cosa primaria è ...
    la prova il voler arrivare a dire sono diventato il papa di un paio di nuovi pesciolini .....
    certo in sistuazioni dove gli allevatori o chi per essi è capacissimo è una cosa normale , quindi nessuna emozione , ma per noi ...penso che la cosa piu bella sia l'emozione che si prova a vedere i nuovi nati .....

    p.s. io quando avevo il dolce , ero diventato papa di un migliaio di Gubby ...e vabbehhh e anche di un piccolino Corydoras......
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    bel quesito

    allora secondo me questi sono gli aspetti:

    - diminuire il prelievo in natura
    - godersi eventuali cure parentali, oppure garantire la stabilità di una coppia di ciclidi.
    - aumentare il numero di esemplari in vasca, spesso con i piccoli ciprinidi o i poecillidi serve
    - mantenere un ceppo di pesci sano in vasca, sostituendo i vecchi che muoiono con i nuovi
    - dare a un amico dei pesci sani, non pompati da far schifo a singapore e non maltrattati

    fermo restando che sono anche io per la riproduzione in vasca, non spinta. Non ha senso far nascere centinaia di pesci a ciclo continuo per poi non allevarli bene.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    183
    Nominato in
    8 Post(s)
    ...bene...leggo vari pareri...
    sicuramente anche io ritengo che un tentativo divriproduzione andrebbe fatta cmq in vasca idonea e ben preparata..

    ma poi della buona riuscita della riproduz cosa ne fate?
    Intendo in pratica..continuate negli anni con la solita specie..o appena avete ottenuto e smaltito(termine bruttissimo)il risultato vi buttate su un altra specie?
    il database degli allevatori è utilissimo ma quelli che scrivono ora magari tra un anno è plausibile non abbiano piu in riproduz la stessa specie.

    - - - Aggiornato - - -

    ...o magari si eh....

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ah io sono nuovo di questo mondo, è nemmeno un'anno e mezzo che sono acquariofilo quindi non so sul lungo periodo...
    Però penso che dopo un po'' la stessa specie "annoi" e, anche per avere l'occasione di fare esperienza con molte specie diverse, si cambi

    - - - Aggiornato - - -

    È brutto da dire, ma penso che siano pochi quelli che tengano per più di 10 anni una vasca con la stessa popolazione...
    (Tranne @Marimarco69 che, come da lui detto, farà in tempo a lasciarli in eredità quegli Oscar... e vorrei anche ben vedere, dopo tutto quello che ha passato per dargli una casa...)

    - - - Aggiornato - - -

    Prima che io venga frainteso, non che auguro sfiga a marco... Anzi

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    m
    a poi della buona riuscita della riproduz cosa ne fate?
    Intendo in pratica..continuate negli anni con la solita specie..o appena avete ottenuto e smaltito(termine bruttissimo)il risultato vi buttate su un altra specie?
    io tendo a tenermi la stessa specie per tanto tempo... ho cambiato solo quando ho cominciato a lavorare, perchè i Fundolopanchax gardneri che avevo oppure gli Austrolebias avevano bisogno di cure in determinati periodi che non potevo più dargli, o che non ero sicuro di farlo...

    Inoltre cerco di scambiarli, darli nel mercatino, ecc... anche in negozio, non lo escludo a priori, tutti non posso tenerli, e la possibilità che finiscono in buone mani... c'è, anche se poco...

    per il database... si, sta a noi aggiornarlo, anche quando si smette di tenere una specie, sia che la si riproduca o no

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre8 Visualizza Messaggio
    Ah io sono nuovo di questo mondo, è nemmeno un'anno e mezzo che sono acquariofilo quindi non so sul lungo periodo...
    Però penso che dopo un po'' la stessa specie "annoi" e, anche per avere l'occasione di fare esperienza con molte specie diverse, si cambi

    - - - Aggiornato - - -

    È brutto da dire, ma penso che siano pochi quelli che tengano per più di 10 anni una vasca con la stessa popolazione...
    (Tranne @Marimarco69 che, come da lui detto, farà in tempo a lasciarli in eredità quegli Oscar... e vorrei anche ben vedere, dopo tutto quello che ha passato per dargli una casa...)

    - - - Aggiornato - - -

    Prima che io venga frainteso, non che auguro sfiga a marco... Anzi
    io ho visto che c'è una fase iniziale in cui si tende a cambiare spesso... poi ci si stabilizza
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    m

    io tendo a tenermi la stessa specie per tanto tempo... ho cambiato solo quando ho cominciato a lavorare, perchè i Fundolopanchax gardneri che avevo oppure gli Austrolebias avevano bisogno di cure in determinati periodi che non potevo più dargli, o che non ero sicuro di farlo...

    Inoltre cerco di scambiarli, darli nel mercatino, ecc... anche in negozio, non lo escludo a priori, tutti non posso tenerli, e la possibilità che finiscono in buone mani... c'è, anche se poco...

    per il database... si, sta a noi aggiornarlo, anche quando si smette di tenere una specie, sia che la si riproduca o no

    - - - Aggiornato - - -



    io ho visto che c'è una fase iniziale in cui si tende a cambiare spesso... poi ci si stabilizza
    Fase dove si cerca di allevare più che si può e fare più esperienza possibile e, trovato l'amore, lo si sposa... Ho reso bene?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •