Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)

    Progetto vasca : dimensioni , illuminazione , etc ?

    Ciao ragazzi ,

    dopo 11 anni di assenza voglio rifarmi un acquario marino

    Le misure saranno 80x50x45h circa , spessore 8mm o 10mm ( a seconda di quale negozio on-line mi convince ad aprire il portafoglio ! )

    Con un occhio al budget , vorrei chiedere delucidazioni su alcuni aspetti :

    1) Misure vasca : va bene 80x50 ? è lo spazio che ho a disposizione , ma i neon t5 da 39w sono più lunghi ... dovrei in alternativa prendere una plafo da 80cm con 4-6-8 t5 da 24w montati sfalsati ... che dite , per allevare molli e al max qualche lps quanti t5 servono ? Se faccio la colonna d'acqua bassa ( 40cm ) posso cavarmela con meno neon ? Perchè i t5 da 39w rendono meglio dei 24w ?

    2) Sump : un costo significativo : la vaschetta , la pompa di riasalita (altri watt) , il pozzetto di tracimazione che costa un botto.... non posso mettere uno skimmer in vasca e buonanotte ? ci vuole per forza l a sump ? così evito anche l'evaporazione data dalla sump ....

    3) Illuminazione : T5 o led ? Sarei più orientato verso i t5 , plafo economica da modificare ( aggiungere ventole e riflettori ) : che ne dite ? quanti watt ?

    4) Skimmer : se in vasca il Tunze 9004 , se in sunmp ...bho !

    5) Rocce vive : uffa ! 10 kg morte e 20kg vive ?

    6) Pompe movimento : 2 newa da 800-1600 litri che consumano solo 2.5 watt ?


    Grazie a chiunque abbia la pazienza di darmi qualche dritta....

    Andrea ( Milano )

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Ciao Andrea e benvenuto!

    90/60/60 non ce la fai proprio?!?

    Che ci vuoi tenere in vasca? Lps, pesci, sps?!?

    In base a quello poi si decide la tecnica.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao ,

    grazie per il benvenuto ,

    in vasca terrei molli ed in futuro al max lps .

    60cm di profondità non posso proprio .

    90cm di lunghezza forse ci stanno , ma nei preventivi on line di certi famosi negozi della provincia di Bari mi pare , i prezzi e le misure sono sempre 80x50 ...come anche i mobili in alluminio ...

    e già la spesa è significativa così .... all'inizio tutta la parte tecnica è una botta !

    Sono in attesa di sapere quanto incide il pozzetto di tracimazione con tubi rispetto al prezzo della vasca , poi c'è da aggiungere : sump , pompa di risalita ...cioè , è come comprare 2 acquari alla fine !

    In ogni caso sono tutto orecchie per ogni consiglio , così da evitare almeno gli errori più grossolani ...

    Impianto osmosi con 5 stadi e tds ...

    Grazie ancora !

    Andrea

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ciao
    80x50 sono misure discrete per fare una bella vaschettta però la farei alta 50 se vuoi fare un berlinese e se decidi per il dsb (che con molli e lps sarebbe preciso) magari fare 60cm di altezza per lo scarico fallo esterno (tipo xaqua) il pozzetto interno ti occupa un bel pò di spazio
    illuminazione se hai il budget led fatta la spesa una volta ti levi il pensiero però sicuramente costa molto di più a parità di una T5, magari fai un giro nel mercatino del forum
    stesso discorso per il movimento magari trovi qualche occasione starei sui 10-15 volte il volume della vasca come movimento
    sump è meglio farla senza sump sei limitato per le attrezzature
    skimmer si apre un mondo

  5. #5
    Nutria L'avatar di alessandro.ughetto
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    villar perosa
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    151
    Nominato in
    0 Post(s)
    ...sump senza ombra di dubbio , gli skimmer da sump rendono molto meglio di quelli appesi.
    La differenza maggiore dal precedente cubo 50*50*60 senza sump con deltec mce 600 a quella di oggi 80*60*60 con sump e vertex 150 l'ho notata appunto sullo skimmer , non c'è paragone!!(forse dipende dallo skimmer)

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di emiliano73
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mezzago MB
    Età
    50
    Messaggi
    1,366
    Nominato in
    30 Post(s)
    ciao, vedo che sei di milano...considera che sei a pochi Km da uno dei più conosciuti artigiani dell'acquario ...valuta questa opzione se la vuoi fare da 90

  7. #7
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Esatto quoto Emiliano...

    In ogni caso, come già detto, sump assolutamente....non è solo questione di estetica ma sopratutto di funzionalità...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    La vasca assemblala da te, lascia stare le vasche "all inclusive"

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti ! Emiliano 73 ti riferisci a Malberti ? Purtroppo è decisamente più oneroso di aquariumline ...

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti per i suggerimenti ,

    sono in attesa del preventivo di Oriental Pets , qualcuno lo conosce ? Ho chiesto il preventivo mercoledì , poi ho sollecitato telefonicamente 2 volte , ma ad oggi nulla ... peccato perchè mi piaceva il loro mobile in alluminio , vabbhè , prendo supporto e impianto osmosi da acquaefiltri.net ...

    per la vasca ci sarebbe la Wave Station 90 ( 90x45x45 ) in extrachiaro ... costicchia però ...

    al massimo faccio fare solo i fori in alto di lato e poi in futuro aggiungo i passaparete in pvc e la sump ...

    la tentazione di mettere un Tunze 9004 direttamente in vasca e semplificare tutto c'è ...

    vi aggiorno nei prossimi giorni ...per fortuna per scegliere skimmer e plafoniera c'è tempo ... se faccio 80x50 ci sarebbe una plafo t5 8x24w 80cm con neon sfasati ( 127 euro sulla baia ) , se faccio 90x45 potrebbero bastare 4x39w ?

    grazie
    Andrea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •