Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di emiliano73
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Mezzago MB
    Età
    50
    Messaggi
    1,366
    Nominato in
    30 Post(s)
    quel poco in più che spendi, lo spendi decisamente bene...considera anche che una vasca di un certo livello qualitativo (spessore e tipologia vetri,siliconature,accorgimenti quali tiranti,fori scarico e carico delle dimensioni dovute), che sia di Malberti o altri,
    avrà anche maggior mercato in caso di vendita come usato, ma di qualità

  2. #12
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Scusa, non ti offendere, ma secondo me stai sbagliando partenza...ci siamo passati in tanti e poi abbiamo speso il doppio.
    Intanto ti dico che se fai la vasca da da 80 meglio mettere i 39w che sporgono piuttosto che i 24 sfalsati.
    Per la vasca, lascia stare wave station&co. 90x45x45 NON sono misure per marino...ma quanto costa?
    Più è larga meglio è...la mia è da 55 e mi sto pentendo di non averla fatta 60...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  3. #13
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ah ovviamente non prenderla male, i miei sono solo consigli dato che ci sono già passato con la prima vasca...ovviamente qualsiasi cosa deciderai saremo sempre disponibili a dare una mano eh..
    Ciao!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao , no non mi offendo , ogni consiglio è ben accetto .
    Cosa sto sbagliando ?
    Per le misure sono vincolato allo spazio che ho a disposizione : posso fare 80x50 , già 90cm sono al pelo che non entra ...lo stesso 60cm di profondità non posso propio ...
    Quindi se ho capito bene meglio 80x50x50 con al limite le t5 da 39w ....pazienza se sporgono ....questo mi incuriosisce : 4 t5 da 39w (156w) hanno un rendimento superiore a 6x24w ( 144w) o addirittura a 8x24w ( 192w ) ? Parlo di watt/lumen ( o watt/PAR ) ....

    ciao
    Andrea

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Visto che tutti mi consigliate la sump , quale soluzione tecnica adottare : pozzetto tracimazione , scarichi a parete tipo xaqua , overflow ?
    Pompa di risalita : ho visto una Rio mi pare da 1450 lt/h , prevalenza 190cm , consumo 7,5watt , una ventina di euro ...va bene ?

    ri grazie
    Andrea

  6. #16
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da anpast Visualizza Messaggio
    Ciao , no non mi offendo , ogni consiglio è ben accetto .
    Cosa sto sbagliando ?
    Per le misure sono vincolato allo spazio che ho a disposizione : posso fare 80x50 , già 90cm sono al pelo che non entra ...lo stesso 60cm di profondità non posso propio ...
    Quindi se ho capito bene meglio 80x50x50 con al limite le t5 da 39w ....pazienza se sporgono ....questo mi incuriosisce : 4 t5 da 39w (156w) hanno un rendimento superiore a 6x24w ( 144w) o addirittura a 8x24w ( 192w ) ? Parlo di watt/lumen ( o watt/PAR ) ....

    ciao
    Andrea
    Allora 80x50x50 va benissimo, meglio di 90x45x45 imho
    Nel marino la larghezza è fondamentale per costruire una bella rocciata e anche 5 cm fanno la differenza, idem per l'altezza.
    Per la plafo, intendevo una 6x39 minimo...se non 8x39...
    Se usassi i 24 sfalsati, in qualsiasi numero, la copertura di ciascun neon non sarebbe diffusa in tutta la vasca ma relativa alla zona in cui è collocato nella plafo...spero di essermi spiegato


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  7. #17
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da anpast Visualizza Messaggio
    Visto che tutti mi consigliate la sump , quale soluzione tecnica adottare : pozzetto tracimazione , scarichi a parete tipo xaqua , overflow ?
    Pompa di risalita : ho visto una Rio mi pare da 1450 lt/h , prevalenza 190cm , consumo 7,5watt , una ventina di euro ...va bene ?

    ri grazie
    Andrea
    Meglio scarichi a parete secondo me, commerciali ci sono xaqua o ultrareef, oppure puoi usare dei classici ed economici passaparete come hanno fatto in molti...

    Quella pompa non la conosco, uso una newjet...


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  8. #18
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    Io sto per far partire una mia vasca marina. L'ho fatta 90*50*45h. Inizialmente ero propenso a farla 80*50*50, oltre questo litraggio non posso spingermi, ma poi mi hanno consigliato di abbassare di 5cm ed allungare di 10cm, è la stessa capienza ma in questa maniera ho più luce sul fondo e frontalmente la vasca sembra più lunga. La profondità l'ho mantenuta di 50cm per avere un buon pazio per la rocciata. Avevo una vecchia vasca che ho convertito in sump. Misura 70*30*40h, diviso in tre scomparti, caduta + skimmer (bubble magus curve 5) + reattore di calcio artigianle + filtro a letto fluido, secondo scomparto rocce vive per allegerire la rocciata in vasca, terzo scomparto riscaldatore e pompa di risalita.
    Anch'io come te punto ad una vasca "tranquilla" con coralli molli e lps, sono ancora indeciso se andare su una plafo 4*39w t5 o una plafo di pari wattaggio a led.

    - - - Aggiornato - - -

    Ah per lo scarico/carico ho usato due semplici passabotte.

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao , posso chiederti da chi hai fatto realizzare la vasca ?
    Da quello che leggo , con i led è un pò più difficile la gestione dell'acquario , mentre con i t5 si và sul sicuro ...
    per il discorso plafoniera di marca o economica ( cioè senza ventole nè riflettori singoli ) sto valutando il di farsi , ci sarebbe la Blau Lumina 4xt5 oppure 2 plafo econimiche da 2 t5 , così si dissipa meglio il calore rispetto ad una singola plafo da 4 t5 non ventilata , nulla vieta comunque di modificare le plafo economiche aggiungedo ventole e riflettori ... il problema semmai è capire se per allevare molli bastano 4 t5 o ce ne vogliono in ogni caso 6 ....
    sotto il profilo watt/lumen i t5 da 39w sono imbattibili , da questo punto di vista i led non fanno risparmiare , quindi anche io , che ero partiro in quinta per autocostruirmi una plafoled , adesso sono maggiormente orientato versi i t5 ..... ogni consiglio è ben accetto ...

    sono ancora in attesa del preventivo di Oriental Pets , certo che se ci mettono una settimana per rispondere ad una e-mail ... per fare la vasca quanto ci mettono ? Mah !

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Dopo aver letto molte recensioni negative su Oriental Pets , la quale ad oggi non mi ha fornito il preventivo richiesto una settimana fa per la vasca 80x50 + mobile ,
    dopo aver visto che la vasca proposta da aquariumline 80x50x50 non ha tutte e 4 le pareti in extrachiaro e la richiesta del pozzetto di tracimazione comporta un sovrapprezzo di 150 euro ,
    ho preso coraggio e ho ordinato il Wave Station 90x45x45 da Acquariomania ( + una sump da 65 litri ), tutta in extrachiaro da 10mm con pozzetto di tracimazione .

    Ecco

    L'ho fatto !

    Ho preferito un 90cm ad un 80cm sia per usare le plafo t5 da 39w , sia per dare qualche cm in più di nuoto ai futuri pochi e piccoli pescetti .

    Adesso scatta la caccia a : skimmer , rocce , etc ... spero di non dover comprare tutto nuovo ... penso di prendere da acquaefiltri.net il supporto in alluminio e l'impianto osmosi a 5 stadi con tds .

    Che pazzia spendere tutti sti soldi ... non lo dite a nessuno ....

    saluti ,

    Andrea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •