Close

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 103
  1. #71
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    tornando al 511 ti spiego perchè secondo me (ma non l'ho provato e quindi magari mi sbaglio) alla lunga non ti funziona correttamente...
    i cannolicchi ricevono acqua se e solo se la girante distribuisce correttamente il flusso in ingresso alle 2 "uscite" (1 verso la vasca e 2 verso i cannolicchi)
    ora, i problemi potebbero essere 2: quanta acqua viene filtrata dai cannolicchi e quanta ne va diretta in vasca? poi, se i cannolicchi non ricevono acqua perchè si ostruisce il tubo...rischi un mezzo disastro...
    io a vederlo così ci farei un paio di modifiche...un cosa veloce, ma che ti potrebbe garantire innanzitutto un passaggio obbligato dell'acqua attraverso i cannolicchi e poi una maggiore potenza di uscita in vasca (che negli eden non è molto alta...)... dopo butto giù l'idea che ho in testa e scrivo

  2. #72
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    schizzo buttato giù al volo... se serve poi ti spiego...
    eden511.jpg

  3. #73
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GeCofreE Visualizza Messaggio
    schizzo buttato giù al volo... se serve poi ti spiego...
    eden511.jpg
    Cioè un percorso "a G"?
    Ah, io nel vano a SX metterei prima la spugna e poi la lana (al contrario dello schema). La lana è più fine e se riceve le "cose grosse" si intasa subito e la spugna sotto non filtra un tubo (fisicamente dico) perché trattiene tutto la lana (che quindi si intasa subito). Così la spugna prima filtra "il grosso" e poi la lana "il fine" e si intasa tutto meno

    - - - Aggiornato - - -
    @Ale87tv o @Jefri facciamo una cosa? Spostate tutto questo sui filtri in un post in "tecnica" chiamato "modifiche Eden". Che ne dite?

  4. #74
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    poi si, facciamo un copia - incolla con tutto
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #75
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    @andre8 si mette di solito prima la lana proprio perchè ferma più schifo e perchè è l'unica cosa che poi cambi....spugne e cannolicchi non si toccano o auqntomeno il meno possibile...
    comunque, se non smuovi il terreno e se non hai oranda, la lana la cambi forse 1 volta al mese o anche 2...

  6. #76
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GeCofreE Visualizza Messaggio
    @andre8 si mette di solito prima la lana proprio perchè ferma più schifo e perchè è l'unica cosa che poi cambi....spugne e cannolicchi non si toccano o auqntomeno il meno possibile...
    comunque, se non smuovi il terreno e se non hai oranda, la lana la cambi forse 1 volta al mese o anche 2...
    Io con la stessa lana vado avanti un mese o due almeno ahhahaha
    A questo punto (come dici te) però la spugna diventa supporto biologico e non più filtrazione fisica (e ogni settimana hai la lana intasata...). Per me meglio mettere prima la spugna (tanto togliendola per cambiare la lana mica dotruggi la flora batterica. Questo è ciò che penso, io IMHO

    - - - Aggiornato - - -

    Per il 501 invece ti è venuto qualcosa in mente oltre alla tua linkata? Io forse ho un'idea...

  7. #77
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    si, ma sporchi di più la spugna...che è peggio...comunque, tolto i casi in cui il fondo viene smosso in maniera massiccia, la lana dura almeno 1 mese...
    per il 501 non mi son preoccupato...quello che ho fatto per il 501 funziona e lo fa anche bene... appena comprato l'ho usato 3 mesi e poi messo in garage perchè ogni 5 giorni era intasato...da quando ho fatto la modifica cambiavo la lana ogni 4/6 settimane e basta...quindi no...non ho pensato ada alttro

  8. #78
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ok sabato prendo un blocco di spugna e me la faccio anch'io quella modifica. Unica "pecca" del EDEN è la qualità dei materiali... Se non si sta attenti nell'assemblaggio si spacca qualcosa facilmente secondo me (ma se così non fosse non costerebbe quel che costa, 23€ online)

  9. #79
    Baby nutria L'avatar di vezz
    Data Registrazione
    May 2014
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    2 Post(s)
    che granulometria serve la sabbia? circa 1mm o meno? colore ininfluente? pensavo un color ambra o simile, volevo vederle dal vero.
    Ho letto le varie granulometria partiamo da 0,1mm o anche meno per la finissima...ne ho vista una da 0,025mm (praticamente polvere?)
    4cm di spessore bastano???

    P.S. ho deciso microgeophagus ramirezi, il più simile possibile al naturale.

  10. #80
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Più fina è meglio è, 0,1 sarebbe perfetta :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •