Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    mettine un sacchetto in zona di corrente forte .

    magari fai un altro bel cambio d'acqua

  2. #12
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Bisogna leggere attentamente le istruzioni quando si usano questi prodotti...è un attimo mandare all'aria tutta la vasca...
    Prendi del carbone di qualità e mettilo il prima possibile...
    Io ne userei 1 grammo per ogni litro.
    Ciao


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Be per quello che ho letto sul suo conto, non è tanto invasivo per coralli e pesci, infatti su tutta la vasca è l'unico che ne ha risentito.
    comunque mi attrezzero con il carbone

  4. #14
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Purtroppo qualche animale può risentirne.

    Se hai vasca prevalentemente SPS aggiungi carbone 100ml ogni 200lt se hai prevalentemente LPS aggiungi 100ml ogni 400lt (gli LPS sono più sensibili alla rimozione di elementi)

    Inserisci il sacchetto in sump a luci spente quando il tessuto dei coralli è ben retratto. Per la posizione scegli quella dove ci sia poco deposito di sedimento, questo permette di allungare l'efficacia del carbone.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Questo va bene, ho trovato una busta sigillata forse quando usavo il carbone sfuso per l impianto ro

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Pesce Bastardo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    617
    Nominato in
    3 Post(s)
    Dai chi mi risponde? Inserisco

  7. #17
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Sei sicuro della qualità di quel carbone? Te lo dico perchè il carbone se non di sicura qualità, può rilasciare fosfati. Se hai tempo e voglia puoi anche testarlo.
    Fai il test dei PO4 sull' acqua della vasca come al solito, poi a risultato ottenuto segnati il valore. Ora aggiungi 3 o 4 cilindretti del carbone e verifica dopo qualche minuto se il colore è virato verso valori maggiori.

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io prenderei un carbone super-attivo per il giusto scopo.....è in scaglie e non a pellet come questo,molto più efficace....

  9. #19
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Purtroppo qualche animale può risentirne.

    Se hai vasca prevalentemente SPS aggiungi carbone 100ml ogni 200lt se hai prevalentemente LPS aggiungi 100ml ogni 400lt (gli LPS sono più sensibili alla rimozione di elementi)

    Inserisci il sacchetto in sump a luci spente quando il tessuto dei coralli è ben retratto. Per la posizione scegli quella dove ci sia poco deposito di sedimento, questo permette di allungare l'efficacia del carbone.
    Giuseppe scusa se mi permetto, non mi piace contraddirti anche perché per me sei un riferimento
    Però per il carbone preferisco usare i grammi come riferimento perché è un valore "costante" nel senso che qualsiasi formato mantiene lo stesso peso specifico.
    Ad esempio usiamo carbone molto "grosso" 100ml saranno ipoteticamente 60g, se prediamo lo stesso volume, ovvero 100ml, di carbone in polvere piuttosto che in scaglie finissime, avremo magari 80/90 grammi di materiale.
    Può sembrare un'osservazione banale ma mi sembrava giusto farla!
    Spero di essermi spiegato....Correggimi se sbaglio...
    Ciao!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  10. #20
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Giuseppe scusa se mi permetto, non mi piace contraddirti anche perché per me sei un riferimento
    Però per il carbone preferisco usare i grammi come riferimento perché è un valore "costante" nel senso che qualsiasi formato mantiene lo stesso peso specifico.
    Ad esempio usiamo carbone molto "grosso" 100ml saranno ipoteticamente 60g, se prediamo lo stesso volume, ovvero 100ml, di carbone in polvere piuttosto che in scaglie finissime, avremo magari 80/90 grammi di materiale.
    Può sembrare un'osservazione banale ma mi sembrava giusto farla!
    Spero di essermi spiegato....Correggimi se sbaglio...
    Ciao!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Vale, ci mancherebbe che non ne parlassimo o che non esponessi la Tua opinione.....siamo qui per questo e per come la penso, la condivisione è il primo fine di un forum.

    Quello che dici è vero ma onestamente i formati che vedo in giro oramai sono piuttosto simili.

    Sarebbe da provare pesando il volume di diversi formati ma già in partenza posso dirti che le confezioni dei vari carboni, vendute a ml e non a peso, non hanno contenitori molto differenti. In casa ho tre marche differenti (Forwater, Seachem e altra marca che prendo sfusa da hobby acquari a Bo) e non ci sono differenze in volume. In ogni caso ogni produttore sulla confezione indica la somministrazione in volume in base al litraggio della vasca.
    Quello che indicavo sopra era per porre attenzione all'utilizzo perchè appena inserito, il carbone è molto efficace e col tempo va stabilizzandosi l'assorbimento e quindi si riduce l'efficacia, quindi meglio poco spesso che tanto raramente.
    Il discorso degli LPS è più delicato perchè una privazione rapida dei composti organici (DOC),oltre a molti oligoelementi utili, è più rischiosa rispetto a vasche con prevalenza di sps.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •