Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)

    Mission impossible: salvare la trachy

    Qualche mese fa ho preso una trachy che purtroppo già mostrava un pezzetto di scheletro scoperto.
    Nonostante i tentativi di alimentare non l'ho mai vista mangiare e nemmeno ho mai visto estroflettere tentacoli. E la situazione è andata via via peggiorando.
    Rimango ottimista perché ho recuperato una physo che stava messa pure peggio... ma ora ho deciso di passare a modi un po più decisi.
    Ho isolato il corallo in una nursery, più in alto, con meno corrente e lontana da vicini aggressivi (spostandola ho visto che aveva sotto una maledetta aiptasia e sicuro non le ha fatto bene)
    Inizierò una alimentazione mirata più costante sperando si decida a incamerare qualcosa.
    Ho letto che in casi come questo c'è anche chi lima le punte dei setti dello scheletro con un ragionamento che non fa grinze. .. ci sto pensando.

    Si accettano scommesse, la ripiglio per i capelli?
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    la vedo dura ... ma perché limare le punte dei setti? sono curioso

  3. #3
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    Il discorso che fanno è questo: dato che le creste dei setti sono dure e taglienti ogni volta che la trachy cerca di espandersi e gonfiarsi facilmente vi sfrega. Questo causa microferite e/o ritarda la guarigione del tessuto gia danneggiato.
    Limare i setti aiuterebbe la trachy a gonfiarsi senza strusciare sui margini taglienti, aiutandola a guarire il tessuto lesionato.
    Poi se riprende anche a crescere è questione di alimentazione.

    La cosa mi suona sensata, specie se penso che fino a non troppo tempo fa si gonfiava, ora lo fa molto poco. Forse anche questo c'entra.
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  4. #4
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    Ho notato ora che ha anche tre micro-aiptasie lungo la cresta vicino al tessuto. Quelle stronze sicuro c'entrano qualcosa
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Mi sembra insensata perché fa parte dell'osso del corallo e non gli da fastidio assolutamente .
    Puoi provare somministrazioni di amino e oligo sulla bocca

  6. #6
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    si ma una cosa è il corallite "vivo" con il tessuto adeso, altra è un corallite morto, a mio avviso diventa pari a un corpo estraneo. Io non la vedo così insensata.
    Per chi volesse leggere il post dove ho pescato l'idea è QUI
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    quindi è una questione meccanica proprio .. interessante .. tienici aggiornati .. magari se fai anche delle foto con l'evolversi della situazione viene fuori un bell'articoletto
    oltre a fare quello che dice Giovanni dovresti provare con mangime micronizzato
    sicuramente le aiptasie rompono le palle all'animale

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    le trachi sono animali molto resistenti.
    quell'animale o a sofferto di fame o valori errati!

    le aiptasie non sono certo la causa, possono infastidirla, farla tirare in un punto, ma non su tutto lo scheletro.

    io x recuperarla la darei a qualcuno che ha la vasca che gira come si deve...
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    ok amino sulla bocca.
    Le aiptasie non sono la causa primaria, o almeno non queste, dato che il corallo mi è arrivato gia in ritrazione. Però di certo han dato fastidio all'animale gia debilitato impedendogli di rigonfiare il tessuto.
    Credo che la causa iniziale sia stata di valori sballati e che a seguito si sia messo un misto di cose tra fame (io non sono mai riuscita a nutrirla) e forse troppa vicinanza con la physogyra che credo ci abbia messo del suo.
    La vasca gira bene per un lps, anche perchè se no non si spiegherebbero physo, euphy, caulastrea che scoppiano di salute (a proposito qualcuno sa se si può dividere una physo?)

    Ora, siccome son cocciuta come un mulo, ho preso un po' di idee dal sito che ho linkato e che, se andate a vedere, ha molte info sul salvataggio in extremis di LPS. Ne ho fatto un minestrone e vediamo che ne esce (no non ho limato i setti :p). Morta per morta almeno ci abbiamo provato.
    Ora è in nursery, ho provato a stimolare la nutrizione con varie cose, alla fine con un tocco di pappone ha aperto la bocca. E' gia cosa buona. Ora sto aspettando di vedere se quel che ha in bocca lo ingoia o lo sputazza

    ADD: a guardare lo scheletro io ho il dubbio che questo corallo abbia gia sofferto in passato di questo problema e si sia ripreso. C'è come uno scalino ben visibile nella parete. lo scheletro sembra, per capirci, come due bicchieri uno dentro l'altro.
    Ultima modifica di OrkaLoca; 03-12-2014 alle 17:23
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Silvia tu possiedi sump o filtro???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •