Close

Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 196
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Se vuoi ho un Deltec MCE 600..

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Mizzega Vendra, m'inchino.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Grazie giordy..ho studiato ahahah

    A dir la verità stando qui ho imparato molto! E occhio ad inchinarti..ahahah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Sei proprio un bastardo..
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  5. #25
    Nutria L'avatar di conte92
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    padova
    Messaggi
    273
    Nominato in
    3 Post(s)

    Progettazione nano bastardo 30x30x30

    Citazione Originariamente Scritto da Vendra Visualizza Messaggio
    Eccomi qui!! Mi avete chiamato e sono comparso!

    Dunque, ho il tuo stesso acquario e ti voglio aiutare per quanto posso.

    Prendi una plafo, io ho preso una Zetlight ZA1201 (siamo dai 120 ai 150€) e non ci pensi più. Sono 16W Led e va che è un piacere.
    Prendi le rocce, stai orientativamente sui 5kg se sono del negoziante, sui 4kg se sono heliopora. Io ho delle heliopora e sono molto più porose ma ovviamente occupano più spazio poichè più leggere.
    La pompa ce l'hai non sto nemmeno a dirtelo.
    Prenditi un riscaldatore e impostalo sui 23°C
    Compra un buon sale. Ti consiglio di cercare qualcosa che sia sui 4Kg .. così vai avanti un anno almeno e non ci pensi più. Io ho preso il Tropic Marin e mi trovo bene.


    E sappi alcune cose ..

    Sappi che lavorerai in piccolo, quindi quando dovrai andare a comprare dei coralli, ti sembreranno tutti piccoli, poi li metti in vasca e ti viene spontaneo "porca miseria ma è enorme e adesso come faccio?" e te la prendi in quel posto. Quindi .. sappi che spenderai poco per i coralli, avrai tempo di farli crescere e dovrai imparare a metterti le mani in tasca.
    Sappi che pesci non ti conviene metterli. Forse, ma se proprio non riesci a stare senza, un Gobiodon Okinawae, ma nulla di più. Non sembra, ma ritornando al discorso di prima, la cacca dei pesci nel tuo acquario sembrerà quella che fa un tonno .. quindi non commettere il mio errore. Sappi che se vuoi mettere dei gamberi, quelli che sono i vari Lysmata, comprensivi di antenne, diventeranno enormi. Quindi a mio avviso un banco di Thor Amboinensis starebbero da dio (il problema è trovarli).

    Per lo skimmer, se non prendi pesci, è inutile. Quindi inizialmente evita la spesa. Organizzati con dei cambi da 5L a settimana e sei a posto. Io faccio 2L il Lunedì e 2L il Giovedì.

    Considera che non devi tirare l'acqua, ma nemmeno farla diventare troppo grassa che poi i coralli diventano tutti marroni.


    Per il resto, se hai altre domande, falle pure.

    Sono stato bravo @Lucareef? Sto migliorando?!
    Grazie mille dell aiuto intanto!
    Come schiumatoio ho appena preso il deltec 300 usato
    La pompa di movimento è ok (koralia 1600lt/h)
    La plafo me la faccio costruire a led, starò sui 18W, bianchi blu e royal blu
    Le mani in tasca saprò tenermele con quello che costa il marino è meglio così!
    Altre domande sulla tecnica:
    Tu che test usi?
    Il rabbocco automatico lo usi?
    Cambi con schiumatoio quanto spesso dovrei farli? 5lt a settimana?

    Sugli ospiti:
    Coralli più indicati sono questi giusto: Zoanthus, sarcophyton, discosoma, xenia, briareum?
    Per paguri (2) lumache turbo e granchi tra i più innoqui ci sono da fare altre considerazioni?
    Ultima modifica di conte92; 27-01-2015 alle 01:23

  6. #26
    Baby nutria L'avatar di ilbuonlulu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Monteforte d'Alpone (VR)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per un cubetto 30x30 o 40x40 la pompa di movimento quanti litri/h dovrebbe fare?
    Luca

  7. #27
    Nutria L'avatar di conte92
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    padova
    Messaggi
    273
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da conte92 Visualizza Messaggio
    Grazie mille dell aiuto intanto!
    Come schiumatoio ho appena preso il deltec 300 usato
    La pompa di movimento è ok (koralia 1600lt/h)
    La plafo me la faccio costruire a led, starò sui 18W, bianchi blu e royal blu
    Le mani in tasca saprò tenermele con quello che costa il marino è meglio così!
    Altre domande sulla tecnica:
    Tu che test usi?
    Il rabbocco automatico lo usi?
    Cambi con schiumatoio quanto spesso dovrei farli? 5lt a settimana?

    Sugli ospiti:
    Coralli più indicati sono questi giusto: Zoanthus, sarcophyton, discosoma, xenia, briareum?
    Per paguri (2) lumache turbo e granchi tra i più innoqui ci sono da fare altre considerazioni?
    Mi autoquoto per rinnovare le domande

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Scusaaaaaaaaa ... ieri sera ero veramente cotto!


    Allora, io come pompa ho una 900 l/h. In teoria dovresti calcolare 30 volte il volume dell'acqua. Considerando che un 30x30x30 sono 27 litri .. una 900 l/h va benissimo. Se poi non devi mettere SPS, stai tranquillissimo.

    I test .. io usavo i Salifert. Nel senso che ora non li uso più, sono pigro. Comunque non li troverai molto facilmente online, al massimo senti un pò in giro se qualche negozio li ha. Forse @Acquatic Life li dovrebbe avere.

    Il rabbocco automatico lo dovrò comprare, ma è una cosa che farò a ridosso dell'estate, anche perchè il tunze osmolator nano (quello più consigliato poichè interviene entro un dislivello minimo) costa sugli 80€. Non ho voglia di fare un fai da te, per vari motivi. Quindi preferisco tirare su i soldi pian piano e farmelo arrivare prima dell'estate così da esser pronto per le evaporazioni "grandi". Per le evaporazioni giornaliere, faccio un rabbocco con la bottiglia dell'acqua riempita d'osmosi. Tanto è poca roba (a meno che tu non viva in una casa con 30°C giorno e notte), una bottiglia da litro e mezzo mi dura quasi un mese.

    Il discorso dei cambi con lo schiumatoio, non so aiutarti, in teoria vanno ridotti di frequenza. Ma se già adesso faccio 5L a settimana e non ho schiumatoio, penso che potrò fare al massimo 2L a settimana o magari più diradati. Per queste cose sarebbe utile magari un intervento di @Paolo Piccinelli o @ALGRANATI .. o qualcuno che abbia uno Skimmer e possa aiutarti/ci a capire come muoverci quando avremo lo schiumatoio.

    Allora .. per il discorso coralli, io ti consiglio Zoanthus e una roccetta con dei discosomi. Magari anche delle Ricordee. La Xenia ho letto ovunque che è invasiva e rischierebbe di riempirti l'acquario in poco tempo. Nonostante sia molto bella e io sia molto tentato, sono rimasto frenato da questo acquisto. Il Briareum anche lui lo consiglio su roccetta, così che poi magari vada a farti il vetro di fondo, se attecchisce. La problematica del briareum (mi pare di aver letto online) è che richiede una forte illuminazione per rimanere verde, altrimenti smarrona.

    Come invertebrati, ti consiglio magari un paio di Lumache Turbo e magari un paio di Paguristes Cadenati, i quali rimangono piccoli. Però ricordati che con i paguri dovrai fornirgli un guscio ogni tanto, altrimenti rischiano di deperire .. oppure di mangiarti una Turbo e girare con il relativo guscio.


    Per il resto, scusa ancora per non aver risposto prima, ma non avevo letto. E se servono altre delucidazioni, sappi che sono qui. Magari taggami, almeno vedo la notifica

  9. #29
    Nutria L'avatar di conte92
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    padova
    Messaggi
    273
    Nominato in
    3 Post(s)

    Progettazione nano bastardo 30x30x30

    Citazione Originariamente Scritto da Vendra Visualizza Messaggio
    Scusaaaaaaaaa ... ieri sera ero veramente cotto!


    Allora, io come pompa ho una 900 l/h. In teoria dovresti calcolare 30 volte il volume dell'acqua. Considerando che un 30x30x30 sono 27 litri .. una 900 l/h va benissimo. Se poi non devi mettere SPS, stai tranquillissimo.

    I test .. io usavo i Salifert. Nel senso che ora non li uso più, sono pigro. Comunque non li troverai molto facilmente online, al massimo senti un pò in giro se qualche negozio li ha. Forse @Acquatic Life li dovrebbe avere.

    Il rabbocco automatico lo dovrò comprare, ma è una cosa che farò a ridosso dell'estate, anche perchè il tunze osmolator nano (quello più consigliato poichè interviene entro un dislivello minimo) costa sugli 80€. Non ho voglia di fare un fai da te, per vari motivi. Quindi preferisco tirare su i soldi pian piano e farmelo arrivare prima dell'estate così da esser pronto per le evaporazioni "grandi". Per le evaporazioni giornaliere, faccio un rabbocco con la bottiglia dell'acqua riempita d'osmosi. Tanto è poca roba (a meno che tu non viva in una casa con 30°C giorno e notte), una bottiglia da litro e mezzo mi dura quasi un mese.

    Il discorso dei cambi con lo schiumatoio, non so aiutarti, in teoria vanno ridotti di frequenza. Ma se già adesso faccio 5L a settimana e non ho schiumatoio, penso che potrò fare al massimo 2L a settimana o magari più diradati. Per queste cose sarebbe utile magari un intervento di @Paolo Piccinelli o @ALGRANATI .. o qualcuno che abbia uno Skimmer e possa aiutarti/ci a capire come muoverci quando avremo lo schiumatoio.

    Allora .. per il discorso coralli, io ti consiglio Zoanthus e una roccetta con dei discosomi. Magari anche delle Ricordee. La Xenia ho letto ovunque che è invasiva e rischierebbe di riempirti l'acquario in poco tempo. Nonostante sia molto bella e io sia molto tentato, sono rimasto frenato da questo acquisto. Il Briareum anche lui lo consiglio su roccetta, così che poi magari vada a farti il vetro di fondo, se attecchisce. La problematica del briareum (mi pare di aver letto online) è che richiede una forte illuminazione per rimanere verde, altrimenti smarrona.

    Come invertebrati, ti consiglio magari un paio di Lumache Turbo e magari un paio di Paguristes Cadenati, i quali rimangono piccoli. Però ricordati che con i paguri dovrai fornirgli un guscio ogni tanto, altrimenti rischiano di deperire .. oppure di mangiarti una Turbo e girare con il relativo guscio.


    Per il resto, scusa ancora per non aver risposto prima, ma non avevo letto. E se servono altre delucidazioni, sappi che sono qui. Magari taggami, almeno vedo la notifica
    Figurati tranquillo! Ti taggherò la prossima volta

    Dici che 1600 sono troppi per la pompa di movimento? Prendo una da 900?

    Dove li piglio i gusci per i paguri?il tricolor non andrebbe bene in alternativa?

    Grazie ancora dell aiuto!
    Ultima modifica di conte92; 27-01-2015 alle 13:10

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Ho visto che funziona anche con i quote ..

    Secondo me 1600 sono troppo potenti, ma dovresti vederlo in vasca avviata. Io ti dico che con 900 mi smuove l'acqua bene, forte flusso su tutti e 3 i lati. Blando, quasi nullo, sul lato posteriore, ma comunque un lieve movimento c'è. Considera che gli animali che ho posizionati sul fondo, sono abbastanza mossi (stasera se ho due secondi ti faccio vedere una foto della galaxea che ho nel lato opposto alla pompa di movimento).

    I gusci per paguri .. dunque c'è la Dennerle che li vende qui oppure puoi andare in una pescheria a elemosinare qualche guscio di lumaca o addirittura c'è chi è andato in un negozio di Cinesi ed ha preso uno di quei sacchetti con dentro delle conchiglie, le ha fatte bollire e usate poi in vasca. Io ho avuto la fortuna di aver fatto un salto in pescheria ed ho colto la palla al balzo.

    Il Clibanarius Tricolor diventerebbe grandicello e sarebbe un problema per i coralli, poichè se non ben incollati alle rocce, rischi che ti faccia un pò di caos.

    Io ho uno o due Paguristes Cadenati in vasca e considera che non li vedo quasi mai. Spesso rimangono nello stesso punto a mangiare, oppure si spostano di notte (mi è capitato di vederli fuori la notte, invece che di giorno).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •