Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)

    Ma perchè! ma dico MA PERCHE'????

    Bastardi, ho un acquario dennerle 60 lt con 12 kg di rocce vive avviato a marzo dello scorso anno.
    Fino a 3 settimane fa andava tutto abbastanza bene. Avevo messo l'ats esterno che si, mi toglieva un poco di luce ma mi aveva abbassato i valori di no3 e po4 a 2,5mg/l e 0.03/0.
    Poi è successo l'imponderabile. Sono ormai 3 settimane che viaggio con la pompa di rabbocco da 700 lt che movimenta l'acqua, mi è morto un pagliaccio, l'euphyllia viola ha 3 calici bianchi e non si apre più come prima, ho perso una calaustrea piccolena e due delle altre 3 non si aprono più come prima. La crescita degli sps si è arrestata, l'altro pagliaccio è molto deperito e non mangia più si sta lasciando andare. I valori li ho misurati e sono i soliti tranne che per no3 che sono saliti a 10. Il tutto da quando è scoppiata la pompa e l'ho lasciata in acquario anche se era bruciata e da quando ho tolto l'ATS che mi toglieva luce ad un solo SPS....una digitata verde...
    Mi dite come fare per riprendere l'acquario e mantenere i nitrati a 0 o poco più senza usare l'ats? lo skimmer che ho è un deltec mce 300 che schiuma bagnato. Lunedì spero mi arrivi nuovamente la pompa di movimento sostituita. Sono depresso. Non posso manco fare foto con la reflex perchè mi è morta la batteria e la devo rimandare a prendere...st'anno è n'ecatombe....bruciata pompa, trasformatore e controller. Morta batteria reflex. Morto cellulare della moglie....morto il pagliaccio e altro lì lì....vado a lourdes mi sa....

    Scherzi a parte. Diciamo che il peggioramento di valori e lo sbiancamento è avvenuto quando ho dato da mangiare una cozza surgelata tagliuzzata agli lps....dite che può anche essere quella la causa? stranamente il giorno dopo, l'esatto giorno dopo, il pagliaccio è morto e coralli sono andati in sofferenza....ora per un paio di settimane lascio ll'ats così da una mano allo skimmer che dite?

    Grazie a tutti

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    La pompa andava tolta subito.
    Il problema, per me, di quella vasca è la gestione.
    Nn ti puoi permettere, in un nano di dare una cozza.
    Nn verrà mai smaltita, da qui gli inquinanti alti.
    L acqua d osmosi te la fai tu?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    non penso che sia stata la cozza la causa di tutto, specialmente se era 1 sola ed in una sola occasione. Nel vecchio nano alimentavo gli lps esigenti con cozze e vongole 1 volta ogni 2 settimane. Penso piuttosto che sia un problema di movimento/ossigenazione con annessi e connessi, vedi abbassamento redox e ph ad esempio. Il picco di nitrati è solo una conseguenza e comunque non giustifica la morte del pagliaccetto, cosa invece imputabile ad una scarsa ossigenazione

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Capito...domani se riesco vado a prendere una nanokoralia di scorta....

  5. #5
    Nutria L'avatar di ghirba
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arese (MI)
    Età
    63
    Messaggi
    289
    Nominato in
    32 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da godless Visualizza Messaggio
    Il tutto da quando è scoppiata la pompa e l'ho lasciata in acquario anche se era bruciata
    Ciao La butto li!!
    Ma non poterebbe essere che la pompa "scoppiata" e poi lasciata in vasca, abbia rilasciato dei metalli, e avvelenato la vasca.
    Ciao
    L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    È quello che penso sigh

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...intanto direi di fare un bel cambio al 30% e un po di carbone ....
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Cambio fatto in due tranche niente carbone per ora purtroppo ma ormai è una sett che stanno così. ....

  9. #9
    Nutria L'avatar di ghirba
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arese (MI)
    Età
    63
    Messaggi
    289
    Nominato in
    32 Post(s)
    Se è un avvelenamento da metalli vai di carbone e cambi.
    ciao
    L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Magari anche una foto .. perchè potrebbero esserci cose che tu non vedi e magari un occhio esterno riesce a vedere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •