Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Prima esperienza

  1. #1
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)

    Prima esperienza

    Ciao a tutti bastardi, scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto per allestire un piccolo nano. Prima di tutto faccio alcune premesse...sono un po di giorni che mi sto informando in giro e sto leggendo il libro "Nanoreef", che peraltro trovo molto interessante e ben fatto. Me lo ha consigliato un amico (@Jefri).
    Ma, vengo alle premesse vere e proprie...la mia idea sarebbe quella di realizzare un piccolo nano, tipo 30x30 e di altezza diciamo almeno 35cm. Sottolineo l'altezza perché la mia intenzione sarebbe, anzi è , quella di gestirlo con metodo DSB (già qui ci sarà chi comincerà a linciarmi perché avrei poca colonna d'acqua e da quanto ho letto nel libro, di nani dsb ce ne sono davvero pochi. Inoltre forse per un neofita partire con il dsb non è il massimo) e, qui il resto di voi finirà il lavoro di linciaggio probabilmente , possibilmente senza schiumatoio (leggendo sul libro nanoreef mi sembra, e ripeto sembra, di aver capito che potrebbe essere fattibile senza voler strafare; e quello che vorrei evitare con questa prima esperienza è proprio strafare). Vi spiego il motivo di queste scelte: la scelta del dsb nasce dal fatto che le vasche con metodo berlinese non mi sono mai piaciute (e qui è una scelta dettata quindi da un fatto puramente estetico), inoltre da quanto ho letto mi pare di aver capito che nel berlinese sono necessarie più attenzioni ai valori con anche delle integrazioni di calcio, carbonati e altro; questa è una cosa che vorrei evitare
    Certo, non sto dicendo che il metodo dsb è di più semplice gestione, anzi, leggendo anche in merito a questo ho capito che deve instaurarsi un equilibrio che poi deve essere mantenuto e che per un neofita può non essere semplice (però devo dire ormai che mi sono fissato con il dsb e non sarà di certo una ragione come questa a farmi desistere devo dire di essere molto testardo a volte purtroppo). Per quanto riguarda la scelta di non mettere lo schiumatoio nasce dal fatto che in primis il nano andrà o sul comodino oppure sulla mia scrivania dove studio, quindi uno schiumatoio esterno romperebbe parecchio e quello interno ruberebbe dello spazio (già ridotto a causa della scelta di optare per un dsb), inoltre leggendo un po mi sembra di aver capito che avere un dsb ben funzionante è come la "manna dal cielo" in quanto sarà lui a" occuparsi" prevalentemente del nano (potrei aver inteso male). Certamente non sto dicendo che una volta fatta la vasca a me acquariofilo non resta che guardare, anzi, il dsb da quanto ho capito va "mantenuto attivo" (passatemi il termine).
    Quindi la mia idea sarebbe realizzare un nano con questo metodo di gestione ;-)
    Quello che intendo allevare saranno prevalentemente dei coralli molli (ma qui aspetto anche dei vostri consigli se per caso sarà possibile, dopo aver preso un po di mano, inserire anche qualche sps). Inoltre non pretendo di inserire ad ogni costo anche degli invertebrati, posso allevare anche solamente coralli senza problemi, certo che se fosse possibile inserire anche qualcun gambero o lumaca non guasterebbe
    Per quanto riguarda l'altezza del cubo, potrebbe anche arrivare a 40cm volendo...di più non è che lo escluda però capite anche voi che avere un affare sopra la scrivania alto più di 40cm non è il massimo, però a tutto si trova una soluzione in caso ;-)
    La mia idea sarebbe quella di mettere una pompa sui 900l/h che già ho...
    Avanti, scagliate le prime pietre, o forse dover i dire rocce vive
    A parte gli scherzi, aspetto vostri preziosi consigli e opinioni in merito alle scelte su cui mi sono indirizzato

    Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    cioa e intanto ben arrivato , come hai detto tu posso iniziare a linciarti un attimo ?

    ...vediamo se ragionando con la tua testolina ci arrivi ....
    vuoi fare l'acquaroialto 35 cm
    e vuoi fare dsb .... che deve essere alto come minimo 13 ma io dico sempre 15 ....
    facend o2 conticini della serva 35-15= 20 .......
    scusa ,... cosa metti in una spanna di acqua ?
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)

    Prima esperienza

    E nn hai considerato quello spazio tra acqua e fine vasca..15cm di colonna in tutto.. Se vuoi allevare molli o fai il berlinese o fai una colonna di 60cm e allora puoi mettere un dsb


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca1963 Visualizza Messaggio
    cioa e intanto ben arrivato , come hai detto tu posso iniziare a linciarti un attimo ?

    ...vediamo se ragionando con la tua testolina ci arrivi ....
    vuoi fare l'acquaroialto 35 cm
    e vuoi fare dsb .... che deve essere alto come minimo 13 ma io dico sempre 15 ....
    facend o2 conticini della serva 35-15= 20 .......
    scusa ,... cosa metti in una spanna di acqua ?
    Certo che puoi linciarmi... io ho postato proprio per sentire opinioni su ciò che avevo intenzione di fare...
    Sullo spessore del dsb mi sembra di capire che ci sono opinioni diverse, chi sostiene che il minimo sia 12, chi 13 è altri ancora 10...
    Poi io ho scritto 35 ma alla fine ho precisato che volendo l'altezza si può fare più alta...40 ho scritto che sarebbe il massimo, ma non ho dei veri e propri limiti... te quindi consigli un classico berlinese? Rimane il problema che dovrei mettere uno schiumatoio interno però...

    Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Se metterai solo dei molli ed lps ti basterà fare dei cambi da 5L a settimana in quanto prediligono acqua con nutrienti rispetto invece gli sps che preferiscono acqua magra e quindi cm valori prossimi allo zero.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Se vuoi fare DSB potresti farla alta 45 e allora si inizia a ragionare.....

  7. #7
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare DSB potresti farla alta 45 e allora si inizia a ragionare.....
    Ok, come ho detto l'altezza può essere variabile. Quindi per un dsb minimo 45cm di altezza la vasca giusto?
    Per quanto riguarda lo schiumatoio? Posso evitarlo? )

    Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Per l'altezza a mio parere il minimo è 45cm....almeno per avere una vasca vivibile....per lo skimmer potresti prendere quello di cui @Vendra ha fatto la recensione...Tunze 9001....lo puoi sempre inserire dopo....come ha fatto lui.....

  9. #9
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Per l'altezza a mio parere il minimo è 45cm....almeno per avere una vasca vivibile....per lo skimmer potresti prendere quello di cui @Vendra ha fatto la recensione...Tunze 9001....lo puoi sempre inserire dopo....come ha fatto lui.....
    Ok, ma non se ne può proprio fare a meno?

    Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ti darebbe comunque una grandissima mano a levare il carico organico in eccesso.....
    Purtroppo in vasche così piccole non ho esperienza.....e potrei consigliarti male....
    Io ne sto realizzando una collegata alla principale che misura 40x40x45 sempre con DSB.....ma il discorso cambia totalmente essendo collegata alla grande ed avendo uno skimmer grosso ed una criptica a dare una mano a tutto il sistema...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •