Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Alghe...un incubo.

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bea Visualizza Messaggio
    lo skimmer lavora molto bene!!
    di luce ora ho circa 110 w direi sia sufficiente per 80 l netti!! c'è chi mi ha consigliato anche di diminuirla che la causa potrebbe essere quella..
    pazienza ne ho..ma 8 mesi mi sembrano eccessivi!!
    Si, lo skimmer è buono, è vero.
    No non diminuirla, non ha senso rimandare il problema, il nutrimento delle alghe deve esaurirsi!
    Il test dell'organico non lo conoscevo è interessante. Ma ti consiglio di misurare prima i po4 con fotometro e poi, se sei sotto 0,02, fare quest'altra prova.
    ciao
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    È molto grossolano nella misurazione .non ne vale la pena .controlla al massimo con un test i silicati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Bea
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    507
    Nominato in
    29 Post(s)
    Provo a misurare i silicati, e mi faccio prestare il fotometro..
    Vorrei capire il perché pero delle alghe..

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Bea
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    507
    Nominato in
    29 Post(s)
    Se sono dovute solo al cambio luce o ad altro..

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Dici che con un kh a 5 non ci sono problemi?? Se non vedo male e le foto non mi ingannano hai le euphyllie sbiancate! Segno che stanno soffrendo per un kh basso! A dire il vero tutti gli lps sembrano troppo sul bianco! Io bilancerei la triade in primis! Non riesci a tenere il kh giusto in quanto gli a+b non sono sufficienti per la popolazione che hai! Fidati sono messo uguale a te e devo dosare 40 ml di a+b ogni due giorni per stare al passo! A fine mese mi compro il reattore è l'unica soluzione!
    E comunque il kh è importante anche per la crescita degli sps in quanto è in stretto rapporto con l'assimilazione del calcio!
    E poi se le alghe sono solo quelle delle ultime due foto prova a rimuoverle manualmente, non mi sembra un'invasione preoccupante! Magari mi sbaglio...


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Bea
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    507
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Dici che con un kh a 5 non ci sono problemi?? Se non vedo male e le foto non mi ingannano hai le euphyllie sbiancate! Segno che stanno soffrendo per un kh basso! A dire il vero tutti gli lps sembrano troppo sul bianco! Io bilancerei la triade in primis! Non riesci a tenere il kh giusto in quanto gli a+b non sono sufficienti per la popolazione che hai! Fidati sono messo uguale a te e devo dosare 40 ml di a+b ogni due giorni per stare al passo! A fine mese mi compro il reattore è l'unica soluzione!
    E comunque il kh è importante anche per la crescita degli sps in quanto è in stretto rapporto con l'assimilazione del calcio!
    E poi se le alghe sono solo quelle delle ultime due foto prova a rimuoverle manualmente, non mi sembra un'invasione preoccupante! Magari mi sbaglio...


    Inviato dal mobile
    Gli LPS si sono schiariti per la troppa luce..essendo un nano non ho altro posto dove metterli ( le euphyllie le sposterò nell altro acquario appena arriva) se è per questo si aprono anche poco causa troppo movimento!

    La stessa euphyllia sotto la elos elit e prima di montare la mp10. Sempre con kh a 5.
    Non sto dicendo che il kh non sia importante, sia chiaro..e soprattuttonso che gli lps esigono un kh maggiore rispetto agli sps..ma li la vedi chiusa e chiara per l'eccesso di luce e il troppo movimento. Quando spengo la pompa per dare da mangiare raddoppia!

    Per quanto riguarda la crescita degli Sps non mi posso di certo lamentare! Considerando che non doso nulla e non gli do da mangiare
    Guarda le punte della nobilis crescita di un mese, piu di un cm



    Idem gli altri coralli!!

    Cmq per ora per me,il problema sono le alghe!! Purtroppo sono dure da strappare
    E sono un po su tutte le rocce

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Sicuramente la luce (led) incide e anche il movimento, le mie euphyllie sono sotto ad una 8x24 (t5) in media corrente e non sono per niente bianche. Io il mio consiglio te l'ho dato poi guardaci tu!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Bea
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    507
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Sicuramente la luce (led) incide e anche il movimento, le mie euphyllie sono sotto ad una 8x24 (t5) in media corrente e non sono per niente bianche. Io il mio consiglio te l'ho dato poi guardaci tu!


    Inviato dal mobile
    Ti do perfettamente ragione! Ma secondo me in questo caso sono cosi per l'80% dovuto a troppa luce e movimento!

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    secondo me il problema + grande è il cambio illuminazione ......i ciano neri invece......potrebbero essere batteri che stanno esagerando.

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Bea
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    507
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    secondo me il problema + grande è il cambio illuminazione ......i ciano neri invece......potrebbero essere batteri che stanno esagerando.
    Batteri non ne doso da mesi!
    Ma se ne andranno mai se è un problema solo di luce? Non sono tanti 8 mesi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •